“Connecting the dots” – Lezioni di vita da Steve Jobs

Post un po’ anomalo quest’oggi in quanto propone un video che non ha tantissimo a che fare con gli argomenti che trattiamo solitamente. Si tratta comunque di materiale di gigantesco valore che mi fa piacere proporre alla tua attenzione  augurandomi che tu possa trarne gli stessi spunti e la stessa motivazione che ha dato e continua a dare a me ogni volta che lo visiono.

Il video riproduce un discorso tenuto da Steve Jobs, genio riconosciuto dei nostri tempi, fondatore e attuale CEO di Apple Computer, inventore del pc Macintosh, dell’ interfaccia a icone che è stata poi copiata da Windows e che ci è ormai così consueta, dei rivoluzionari cartoni animati della Pixar (Toy Story, Monsters & Co etc.), dell’ Ipod e della vendita di musica in formato digitale (Itunes) etc. L’occasione è una cerimonia di laurea alla Stanford University a cui Jobs è stato invitato come ospite d’onore.

Steve Jobs ci parla della sua vita, dei suoi successi e dei suoi fallimenti, e di come molte volte i significati delle cose che ci accadono ci diventino chiari solo in prospettiva, quando siamo in grado di “unire i puntini” e vedere il disegno nel suo insieme (“connecting the dots“).

Non aggiungo altro e ti lascio alla visione di questo fantastico video.
Se lo troverai come credo interessante e di ispirazione lascia un commento al post  fammi sapere se gradisci o meno che in futo riproponga materiale di questo tipo.

Ci sentiamo presto, buona visione!

STEVE JOBS – Discorso alla Stanford University (prima parte)

httpv://www.youtube.com/watch?v=nFKY8CVwOaU

STEVE JOBS – Discorso alla Stanford University (seconda parte)

httpv://www.youtube.com/watch?v=G3bCOLl_1NE

 

2 commenti

  1. mimmo

    15 anni fa  

    Salve Signor Roberto Pesce…Come si fa a commentare questi video di Steve Jobs..Sono terribilmente GRANDIOSI….Naturalmente perchè parla un’autorità, un genio della nostra epoca, io direi il Walt Disney dei nostri tempi…Ho letto e sto rileggendo un libro scritto su di lui..Semplicemente fantastico, un Modello da imitare e modellare…Complimenti quindi per l’inserzione di questo video, anzi io consiglerei di inserire costantemente video e altro materiale su imprenditori di una tale maestosità….Avrei una richiesta in particolare, si potrebbe avere il video in un formato tale da poterlo scaricare ed averlo sempre sul pc a portata di mano???Grazie complimenti per il sito


  2. RP

    15 anni fa  

    Ciao Mimmo, mi fa piacere tu abbia apprezzato!

    Purtroppo non so come farti scaricare questo video che, come avrai visto, è linkato direttamente da youtube che ne impedisce il download. Devi cercarlo altrove in rete o attraverso software di file sharing come e-Mule

    Un saluto, Roberto


Commento

La tua email non sarà pubblicata.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.