Dividend pay out ratio

Rapporto tra i dividendi distribuiti ai soci e gli utili realizzati dalla società. Il Pay Out Ratio (o Dividend Pay Out Ratio) rappresenta la percentuale di utili distribuita agli azionisti sotto forma di dividendi.
Generalmente esso è inferiore all’unità in quanto una parte di utili viene reinvestita nel processo produttivo. Il Pay Out Ratio può assumere valori superiori all’unità quando, in presenza di bassi utili, la società attinge alle riserve per il pagamento dei dividendi onde evitare di distribuire un dividendo eccessivamente contenuto.
Tipicamente le società con alti tassi di crescita che realizzano investimenti hanno un basso valore di Pay Out Ratio poichè la parte di utile non distribuita va a finanziare i nuovi investimenti che altrimenti richiederebbero l’apporto di nuovo capitale a titolo di debito (comportando un aumento del grado di leverage) o a titolo di capitale rischio. Viceversa, società operanti in settori considerati “maturi” presentano un più alto valore di Pay Out Ratio, distribuendo dividendi maggiori.
Il rapporto tra dividendi distribuiti e utili è un parametro indicativo della politica societaria: se il Pay Out è elevato si persegue una politica di sostegno dei dividendi; se il Pay Out è basso si sostiene una politica di autofinanziamento.

Reference: Dividend pay out ratio