Peter Lynch: perchè quasi tutti guadagnano con gli immobili e perdono con la Borsa?

Peter Lynch è stato uno dei più importanti Gestori di Fondi Comuni a livello mondiale, avendo realizzato performance incredibili attraverso il Fidelity Magellan Fund da lui gestito per ben 13 anni tra il 1977 e il 1990.

Tanto per capirci, basta pensare che chi avesse investito con lui 1.000 dollati nel 1977 ne avrebbe avuti ben 28.000 nel 1990, anno del suo ritiro, per un interesse medio composto pari a oltre il 29% annuo!!!

Della serie: averne in Italia di Fondi Comuni così …

Peter Lynch è anche autore di numerosi libri di successo in cui svela le sue strategie e tattiche di investimento ed in cui dispensa a piene mani vere e proprie lezioni di buonsenso applicate al business e alla borsa.

In uno dei suoi libri con molta semplicità, Peter Lynch fa riflettere sui motivi per i quali moltissimi hanno guadagnato tramite gli immobili e viceversa perso denaro in borsa.

Il punto chiave non è come ci si aspetterebbe nella diversa natura dei due strumenti di investimento o dei rispettivi mercati (immobiliare o finanziario) bensì nel diverso tipo di approccio adottato dalle persone che, mentre per comprare un immobile ci pensano per mesi, confrontano varie alternative, si rivolgono ad esperti di vario genere come periti edili, agenti immobiliari, ingegneri od altro per valutare lo stato di salute del fabbricato e la sua adeguatezza ai prezzi di mercato, nel caso di un investimento in borsa pretendono invece di prendere una decisione in pochi minuti, basandosi su “sensazioni” o su “consigli e dritte” di qualche fantomatico esperto non meglio precisato e di cui ovviamente non ci si è premurati di verificare l’attendibilità.

Come penso di aver ripetuto centinaia di volte in queste pagine, INVESTIRE IN BORSA o FARE TRADING sono due attività potenzialmente molto redditizie ma governate da regole ben precise che, se non conosciute, non possono che portare ingenti perdite agli incauti investitori.

Se invece vuoi acquisire una metodologia completa su come approcciarti e guadagnare dal trading di medio-lungo termine puoi iscriverti alla prossima edizione del corso [workshop_what what=”488″ color=”navy”]  che si terrà a [workshop_where what=”488″ color=”black”] il [workshop_when what=”488″ color=”black”].

D’altra parte, come diceva lo stesso Peter Lynch: “Qualsiasi investitore privato ben informato e preparato può battere con sistematicità un buon fondo comune di investimento” e se lo diceva lui che otteneva il 29% annuo non possiamo far altro che credergli!

A risentirci e … buoni investimenti!

Roberto Pesce

1 commento

  1. Michele

    14 anni fa  

    D’accordissimo con te Roberto, nel mio lavoro di consulente indipendente ho più volte riscontrato che l’approccio ai mercati finanziari è caratterizzato da un mix di superficialità, errate convinzioni e luoghi comuni.
    Molti affrontano l’investimento con lo spirito della scommessa piuttosto che dell’investimento consapevole. I motivi sono molteplici, tra cui la scarsa cultura finanziaria, la forza comunicativa degli intermediari (banche & c.) e la pigrizia di chi non è disposto a dedicare tempo ed energie per amministrare i propri sudati risparmi.
    Perciò ben vengano le iniziative come le tue che attraverso corsi, blog, ecc. cercano di colmare questa lacuna.
    A presto
    Michele Colosio


Commento

La tua email non sarà pubblicata.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.