
Le Trappole Mentali dell’Investitore (1 di 6): Avversione alle perdite
Lo sai che perdere soldi fa il doppio più male che guadagnarli? Ti spiego cos’è l’avversione alle perdite e come smettere di vendere in preda al panico.
In tanti mi fanno questa domanda anche in virtù della minore tassazione applicata sulle rendite finanziarie: solo il 26% contro l’alta tassazione dei redditi da lavoro.
Partiamo da un presupposto.
Ci sono persone che vivono di trading ma non è la strada più facile del mondo.
Lo consiglio però come attività part-time tipo due ore alla settimana.
La cosa bella è che questo mondo lo puoi piegare alle tue esigenze.
Il tema è far dipendere tutto il tuo reddito dall’attività di trading.
È meglio non far dipendere il benessere tuo e della tua famiglia dal trading, ma ci sono momenti in cui puoi davvero ottenere ottimi risultati.
Altri invece in cui è meglio stare lontano dalla tastiera e anche i più capaci stanno fermi.
Personalmente, io seguo un trend di medio termine con poco sforzo, poco tempo e grandi risultati.
Non ho bisogno di guadagnare ogni mese o ogni giorno.
Sfrutto i momenti.
Il vivere di trading invece comporta uno sforzo psicologico molto impegnativo.
Il trading richiede controllo delle emozioni e non è sempre facile che nella vita tu abbia una costante tranquillità.
Inoltre se non hai le spalle abbastanza larghe dal punto di vista finanziario, rischi di farti schiacciare dalla necessità di dover operare.
Di tutto questo e molto altro ancora parlo meglio nella mia community gratuita.
Clicca sul Bottone sotto e Accedi:
Sono un Financial Coach.
Grazie all'Intelligenza Finanziaria,
aiuto le persone a essere Finanziariamente Libere.

Lo sai che perdere soldi fa il doppio più male che guadagnarli? Ti spiego cos’è l’avversione alle perdite e come smettere di vendere in preda al panico.

Oggi niente Nasdaq, niente crisi geopolitiche, niente matematica delle perdite. Un pezzo leggero, come si conviene a metà luglio quando il desiderio di staccare ci

Se mi segui da un po’ e conosci la nostra metodologia sai che poniamo un accento importante sul mettere al primo posto il controllo del

Siamo a luglio, nelle città si boccheggia di caldo e la sacrosanta voglia di ferie si fa sentire. Mi sembra quindi il momento perfetto per

Questa settimana i mercati hanno tremato. Il Nasdaq ha perso terreno per più sedute consecutive, la borsa sudcoreana è crollata del 10% in un giorno

Dai, siamo seri, questa settimana non potevamo parlare d’altro. Se negli ultimi giorni hai aperto un giornale, un social, o semplicemente acceso la TV, hai