Iscriviti ora e risparmia 500€
Dal desktop di Roberto Pesce
Ciao, sono Roberto Pesce e sono un imprenditore, un investitore e un formatore.
Mi occupo di investimenti e di educazione finanziaria fin dai primi anni ’90 e, se mi segui e conosci il mio lavoro, sai che ho sempre cercato di supportare le necessità concrete dei miei allievi in ambito investimenti e gestione del proprio patrimonio.
Nell’ambito dei seminari e dei percorsi didattici sviluppati in questi ultimi anni assieme a Luca Giusti, abbiamo di volta in volta puntato la nostra attenzione su strumenti diversi in grado di fornire rendimenti elevati (mondo azionario sia in ambito trading che investing), semplicità e diversificazione immediata (portafogli in ETF) oppure controllo e rendimenti a leva (opzioni).
Forti di un’esperienza maturata in quasi vent’anni di attività sui mercati e nell’insegnamento di queste discipline, abbiamo nel tempo costruito un nucleo di migliaia di persone che ci hanno seguito con passione ed entusiasmo frequentando i nostri seminari.
Parallelamente, abbiamo dato vita a una gigantesca attività di divulgazione gratuita conducendo decine e decine di dirette internet, producendo migliaia di contenuti tra articoli blog e video disponibili su YouTube e assemblando la community Educazione Finanziaria Efficace che conta ormai più di 16.000 persone.
Ebbene, in tutti questi anni, sono state moltissime le persone che ci hanno richiesto a gran voce di produrre contenuti relativi a bitcoin, ethereum, blockchain e, più in generale, a tutto il mondo delle cryptovalute.
Fino ad oggi, tuttavia, abbiamo sempre esitato a spingere con forza su questi temi limitandoci a farne solo pochi accenni qua e là.
Sono anni che ci sentiamo rivolgere domande del tipo
A tutte queste richieste abbiamo sempre fatto più o meno orecchie da mercante.
Intendiamoci.
Essendo anche investitori in prima persona, sia io che Luca abbiamo da anni cryptovalute nei nostri portafogli (nei nostri wallet se vogliamo essere più precisi…) e siamo più che felici dei rendimenti che ci stanno regalando.
Pur avendoci dedicato davvero poca attenzione ed essendomi limitato a una limitatissima attività di investing, io stesso ho moltiplicato di circa 7 volte il capitale che ho investito in ETH e BTC nel 2018 per cui… averne di rendimenti di questo tipo!
Uno dei miei Coach è in questo mercato addirittura dal 2013 e, a oggi, ha moltiplicato il proprio investimento iniziale di oltre 70 volte avendo investito per la prima volta quando bitcoin quotava meno di 1.000 dollari. Avendone fatto una delle sue fonti di reddito primarie è quel che si dice un vero e proprio early adopter ed è diventato un assoluto sostenitore di questi asset!
Del resto, se diamo un’occhiata al grafico di bitcoin dalla sua nascita a oggi non possiamo non notare come la sua crescita sia stata tumultuosa e impressionante pur se sottoposta anche a momenti di enorme volatilità contraria.
Avendo quindi capito che crediamo da tempo in questi strumenti avendoci investito in prima persona e appurato che i nostri allievi ci chiedono da anni un corso focalizzato sulle cryptovalute, la domanda sorge spontanea:
La risposta è molto semplice.
Perché su questo mercato permanevano dubbi importanti e la prima cosa a cui teniamo è la PROTEZIONE dei nostri allievi.
Il grande punto di dubbio sul mondo crypto è tuttavia sempre stato questo: sopravviveranno e verranno mai accettate pienamente dalla grande finanza internazionale e dalle istituzioni?
Ebbene, da aprile 2024, possiamo ormai darlo per assodato.
Se da un lato non sono state poche le prove che le crypto hanno superato nella loro storia, dall’altro è infatti ormai evidente come il mondo intero le abbia accettate e riconosciute come asset di grande importanza strategica.
Alcuni dati significativi, limitandoci anche al solo bitcoin (BTC):
Se alle parole preferisci le immagini, guarda la tabella qui a fianco (fonte Top Assets by Market Cap https://companiesmarketcap.com/assets-by-market-cap/ )
L’aspetto importante da comprendere è tuttavia che questa è solo l’avanguardia di un processo di legittimazione delle cryptovalute che hanno di fronte a loro ancora un enorme spazio di crescita e attrazione di capitali a livello mondiale.
Noi ne siamo fermamente convinti: quanto abbiamo visto sin qua è quasi certamente solo l’inizio.
Nei prossimi mesi e anni è verosimile che il prezzo del bitcoin possa salire ulteriormente, con tutta probabilità in maniera ancora più vertiginosa. Le ragioni sono molteplici.
La prima. Per come è stato concepito, il bitcoin è un bene “limitato” che non può venir moltiplicato all’infinito come accade alle valute tradizionali che possono venir stampate a proprio piacimento dalle banche centrali in occasione di ogni crisi.
Non solo, bitcoin sta diventando sempre più scarso e difficile da “estrarre” a causa di un processo chiamato HALVING che si ripete in maniera programmata ogni quattro anni e che già in passato ha spinto il prezzo di bitcoin ogni volta a impennarsi (guarda il grafico qua sotto).
Non regge nemmeno l’obiezione di chi non comprende il bitcoin e le cryptovalute perché li ritiene “basati sul niente” perché questa è la stessa situazione in cui si trovano le valute che usiamo quotidianamente.
Non so quanto tu sia informato su queste questioni, ma da quando l’ex presidente USA Richard Nixon abbandonò nel 1971 il sistema chiamato “gold standard” (prima di tale data per ogni dollaro stampato dalla FED era necessario avere nelle casse del tesoro USA un determinato quantitativo di oro fisico) le valute tradizionali (cosiddetto denaro “fiat”) non sono più ancorate a nessun valore reale.
In poche parole, le banche centrali come la FED e la BCE “inventano denaro”.
Lo stampano.
Lo scrivono come una pura nota a bilancio creandolo dal nulla.
Provo a spiegartelo in altro modo.
Le valute tradizionali non hanno alcun tipo di sottostante se non la fiducia nelle istituzioni e nelle economie dei paese rappresentati.
Le valute tradizionali sono “debito” e più denaro viene stampato e più i tassi di interesse vengono tenuti bassi, più si genera inflazione.
Ragionaci. Se il denaro vale sempre di meno (inflazione), cosa aumenta di prezzo?
La risposta è: tutto ciò che non può venir moltiplicato artificiosamente a piacimento.
Ma, c’è un altra cosa importante che sta per succedere.
La politica monetaria tornerà ad essere espansiva.
Di conseguenza, se il passato dovesse ripetersi, il prezzo del bitcoin dovrebbe subire una nuova spinta a rialzo.
Ma non solo.
Come qualsiasi asset, anche il prezzo delle cryptovalute segue la legge della domanda e dell’offerta e se la disponibilità degli ETF in bitcoin continuerà ad attirare masse di denaro proveniente da risparmiatori non evoluti, questo stesso elemento porterà a una quasi certa ulteriore impennata dei prezzi delle cryptovalute stesse.
Rifletti su questi dati e guarda il grafico qua a fianco considerando che sto scrivendo queste note ad aprile 2024.
I primi dieci ETF su bitcoin fisico sono nati solo tre mesi fa e, in questo microscopico lasso di tempo, hanno già attirato oltre 12 miliardi di dollari di flussi netti.
La componente di bitcoin in portafoglio delle dieci società in questione (Blackrock, VanEck, Wisdomtree etc) è al momento pari solo allo 0,06% delle loro disponibilità, se solo dovesse arrivare a pesare per un microscopico 3% avremmo una domanda di bitcoin e cryptovalute oltre 50 volte la domanda attuale.
Lo so, viene istintivo chiedersi: ma con il prezzo di bitcoin già oltre i 100.000 dollari, quanto spazio di crescita può ancora esserci?
Beh, guarda il grafico qua sotto e risponditi da solo.
Pensa ai dubbi di chi lo guardava nel 2017/2018 quando il prezzo è passato in pochi mesi da 4.000 $ a oltre 20.000…non sarebbe stato legittimo chiedersi se fosse tutta una super bolla e dubitare che tali valori non potessero mai più venir raggiunti e superati?
Storia identica nel 2020/2021 (guarda il grafico): il prezzo è passato in pochi mesi dagli 8.000 $ fino a oltre 60.000…impressionante, no?
Certo, da quei livelli il prezzo è poi sceso fino a 28.000 dollari per poi risalire fino a 68.000, ridisceso nuovamente in area 16-20.000 dollari prima di ripartire per il rally attuale che lo ha portato a segnare i nuovi massimi storici oltre i 100.000 $ sulla scia del lancio dei primi ETF dello scorso gennaio e con l’Halving del 19 Aprile 2024.
Anche agli occhi di un neofita, montagne russe da paura.
Benvenuto nell’universo delle cryptovalute.
Se mi hai seguito sin qua, dovresti ormai aver compreso come questo delle cryptovalute sia un mondo molto interessante e da cui si possono conseguire enormi profitti ma, onestamente, non alla portata di tutti.
Anche se appare un dubbio ormai risolto quello dell’accettazione delle crypto come asset finanziari e come importanti riserve di valore (la stessa Unione Europea ha emanato tutta una serie di direttive per regolamentarlo e, ahinoi, tassarlo …), diverse difficoltà rimangono sul tappeto per chi lo vuole approcciare.
Provo a elencarne alcune.
Potrei proseguire ad elencare le questioni aperte, ma immagino tu abbia inquadrato il senso.
Come da tradizione dei nostri corsi, per EASY CRYPTO abbiamo scelto una struttura agile e dritta allo scopo.
Imprenditore, formatore e investitore dal 1989, è un divulgatore esperto di formazione finanziaria e investimenti.
In quasi 30 anni di attività ha formato decine di migliaia di persone con il suo corso Intelligenza Finanziaria, attraverso il quale diffonde concetti e metodologie di cultura e libertà finanziaria.
Viene spesso chiamato il "Piero Angela dell'Educazione Finanziaria" per la sua capacità unica di tradurre in parole semplici tutto ciò che è fondamentale sapere sul denaro e la sua gestione.
È un trader sistematico su Opzioni e Futures dal 2002.
Fondatore del progetto QTLab (Quantitative Trading LAB - www.qtlab.ch ) dove sviluppa metodologie di trading quantitativo, collabora con istituzionali, con i più importanti broker internazionali.
Dal 2008 è relatore all’ITForum e al TOL EXPO di Borsa Italiana, ed è stato speaker in numero conferenze internazionali: a Dubai per TradeStation nel 2016, al convegno IFTA 2017, nel 2019 a Londra per il CME Group, e guest speaker alla MasterClass di TradeStation a Londra nel 2019.
Come avrai visto dal dettaglio del programma del corso pubblicato poco sopra, EASY CRYPTO si sviluppa fondamentalmente su tre grandi blocchi didattici:
Come vedi, il bitcoin vince alla grande sia su azionario che su oro, non solo come rendimento assoluto ma ancora di più come Sharpe Ratio.
Da notare come anche il 2024 stia andando alla grande per bitcoin che è passato dal prezzo iniziale di 42.000 USD a quello attuale di 94.000 USD (quotazione 10/12/2024) per una crescita pari al 123% in meno di dodici mesi.
Non farti però prendere dall’avidità sparando tutte le tue cartucce su bitcoin ma ricorda piuttosto la lezione di ETF PORTFOLIO sull’importanza dell’equilibrio e della diversificazione (a proposito, hai partecipato a questo corso fondamentale, vero?)
Guarda in effetti cosa succede aggiungendo una piccola percentuale di bitcoin ad un portafoglio ultra tradizionale come il noto Golden Butterfly. Il risultato lo puoi vedere sia nella comparazione dei grafici qua sotto così come, analiticamente, nella tabella a fianco.
Partendo dal presupposto che nessuno ti obbliga a rimanere ancorato alle percentuali di asset allocation o alla composizione di questo portafoglio (è solo un esempio tra i tanti che potremmo fare e volendo potresti essere anche più aggressivo), quello che tuttavia voglio comunicarti è come sia assolutamente possibile utilizzare il potenziale esplosivo delle cryptovalute pur prendendosi tutte le prudenze necessarie e rimanendo assolutamente a distanza da tutte le truffe e le avventure velleitarie che, purtroppo, ancora infestano questo mondo.
Un altro approccio interessante che vedremo durante EASY CRYPTO è quello da trader con un’operatività meno statica rispetto a quella da investitore e due diverse strategie operative.
In queste ultime immagini ne vedi i risultati, prima applicandola su bitcoin (BTC) e dopo su ethereum (ETH).
La cosa interessante da notare è che sul lungo termine l’approccio che fornisce il miglior rendimento assoluto rimane quello da investitore (poca fatica, massima resa!), ma l’enorme beneficio di un approccio da trader è quello di stemperare fortemente la volatilità contraria che non è un elemento di poco conto.
Aggiungo che fare trading su strumenti così volatili come le cryptovalute in cui i prezzi si muovono del -5/+5% in un amen può anche diventare un’opportunità per chi volesse ricavarne un piccolo o grande reddito aggiuntivo immediatamente disponibile.
Insomma, come vedi ci siamo impegnati a fondo per proporti un insieme di contenuti pratici, immediatamente fruibili e che ti permettano di entrare con sicurezza in un mondo che, senza alcun dubbio, è già oggi molto importante ma ancora di più lo diventerà nel prossimo futuro.
EASY CRYPTO è sviluppato in un format interamente online, fruibile in qualsiasi momento dalla comodità del tuo ufficio o della tua abitazione.
Il corso si sviluppa in 24 video lezioni di durata variabile suddivise in 5 moduli didattici.
Il corso comprende la possibilità di fare domande relativamente ad ogni contenuto ed interagire con il relatore per dubbi, chiarimenti e approfondimenti.
DOVE: video online in portale specifico
TRAINER: Roberto Pesce e Luca Giusti
NOTA: il seminario è diviso in sessioni distanziate di alcuni giorni per permettere di assorbirne al meglio i contenuti. Ci riserviamo la possibilità di modificare la durata e gli orari delle sessioni qualora se ne presentasse la necessità, senza aumenti di costo per gli iscritti.
TRAINER: Luca Giusti e Roberto Pesce
La videoregistrazione integrale sarà resa disponibile in apposito portale online protetto da password con controllo degli accessi. In caso di accesso contemporaneo da IP diversi o da IP distanti geograficamente tra loro, l’accesso al portale sarà bandito per sempre e all’allievo in questione sarà proibito l’accesso a qualsiasi evento formativo futuro.
Dopo aver illustrato tutte le ragioni per cui dovresti interessarti a questo mondo, i contenuti del corso e le sue modalità di svolgimento, veniamo infine al costo di partecipazione.
Ti confesso che ogni volta che creiamo un nuovo seminario sono sempre incerto sul prezzo al quale proporlo perché, se dovessimo ancorarlo agli anni di esperienza che sono stati necessari per assemblare questo insieme di conoscenza o, peggio che mai, ai possibili profitti ottenibili da chiunque applichi questo know-how ai propri capitali, beh … dovremmo proporre EASY CRYPTO a prezzi paragonabili a quelli di un’automobile di media cilindrata.
Per tua fortuna, tuttavia, da sempre cerchiamo di compensare la legittima valorizzazione del nostro lavoro con un costo di partecipazione che permetta la frequenza del seminario al maggior numero di persone possibile, rispettando così la nostra più ampia mission di impegno nella divulgazione di contenuti di educazione finanziaria.
Per tutte queste ragioni, ma anche per testimoniare concretamente la nostra idea che il settore delle cryptovalute vada considerato come satellitare rispetto a quello delle altre asset class, Luca Giusti ed io abbiamo concordato di posizionare EASY CRYPTO su quotazioni meno impegnative rispetto a quelle degli altri nostri corsi avanzati, nello specifico attribuendogli un costo di listino di 1.497 € + iva salvo eventuali scontistiche come qua sotto precisate.
PROMOZIONE "ISCRIZIONE RAPIDA"
€ 897+iva
Accedi a Easy Crypto con il 40% di sconto (PROMOZIONE VALIDA FINO A Martedì 17 dicembre)
Siamo in conclusione e, arrivati a questo punto, direi davvero di averti fornito ogni informazione necessaria per permetterti di comprendere quale grandissima opportunità possa essere per te completare la tua formazione partecipando al corso EASY CRYPTO e accedere all’enorme potenziale di crescita delle cryptovalute.
Mi auguro di poterti avere tra i nostri allievi a questa prima edizione del corso in diretta e che tu ci conceda il privilegio di aiutarti nel raggiungimento dei tuoi obiettivi.
Sono fermamente convinto che con i nostri percorsi sugli INVESTIMENTI FINANZIARI stiamo cambiando in meglio la vita di individui e famiglie e, al netto degli aspetti professionali ed economici, questo è il nostro obiettivo.
Da parte mia, come sempre, un grazie per l’attenzione che mi hai prestato e per la fiducia che vorrai darci aderendo a questo nuovo percorso formativo.
Un augurio di buona giornata e… ci vediamo online.
Roberto
Copyright © 2019-2029 Roberto Pesce – Attività aziendale @ BYG TRAINING COMPANY SRL – P.iva 11043760963 contatti – privacy – cookie policy