Cashflow 101 gioca e fuggi dalla corsa del topo!

cashflow 101Forse non tutti sanno che…Robert Kiyosaki oltre ad essere autore di best seller come “Padre Ricco Padre Povero” e “I quadranti del cash flow”, qualche anno fa ha ideato e prodotto un gioco da tavolo ispirato ai suoi principi: CASH FLOW – Esci dalla corsa dei topi, il cui titolo originario era Cashflow 101. 

Un GIOCO DA TAVOLA vero e proprio con tanto di tabellone, pedine, banconote, carte, dadi ecc.

Lo scopo del gioco non è però tanto e solo quello di passare un po’ di tempo in compagnia intrattenendosi e sfidandosi come possiamo fare con il classico “Monopoli”, bensì quello di ISTRUIRE i partecipanti attraverso il divertimento.

Che cos’è il Cashflow?

Il gioco prende il nome da un concetto decisivo sia nella gestione finanziaria personale che in quella aziendale, quello di cash flow. 

Per definizione il cash flow (tradotto letteralmente: flusso di cassa) rappresenta la differenza tra i flussi monetari in entrata ed in uscita in un dato periodo temporale.

Perché sia così importante nella costruzione della libertà finanziaria te lo spiego in questo video:

Come funziona il gioco Cash flow 101?

Il gioco ideato da Robert Kiyosaki consente a tutti gli effetti un “apprendimento esperienziale” ossia quella modalità di apprendimento che, da sempre, produce il massimo risultato possibile in termini di coinvolgimento e raggiungimento degli obiettivi formativi e parlo di questo non per sentito dire ma alla luce della mia esperienza nel campo della formazione con ampio utilizzo di queste dinamiche in area team building, motivazione ecc.

Durante INTELLIGENZA FINANZIARIA, il mio corso di formazione dal vivo di tre giorni in cui ho racchiuso la sintesi di tutta la conoscenza che ho raccolto ed elaborato nell’arco di trent’anni di esperienza e di ricerca in giro per il mondo, utilizzo giochi ed esperienze semplici e divertenti per spiegare concetti in apparenza ostici.

Perché ogni cosa, finanza compresa, non è né facile né difficile. È come te la spiegano che fa la differenza!  

Apprendere attraverso il gioco, oltre a essere divertente, genera connessioni.

Nel mondo (fai una breve ricerca su Google se vuoi rendertene conto da solo) il gioco CASH FLOW – Esci dalla corsa dei topi ha dato vita a veri e propri “clubdi amici e persone che si ritrovano a scadenze regolari per giocarlo e rigiocarlo, in maniera tale da riuscire a interiorizzare ogni singolo messaggio e sfumatura fornito dall’esperienza e riuscire ad applicarlo alla propria vita per costruire una gestione finanziaria personale sana. 

  • Buone e cattive abitudini finanziarie,
  • Gratificazioni immediate contro risultati a lungo termine,
  • Gestione del rischio,
  • Fattore fortuna,

E molti altri elementi di primaria importanza sono tra le dinamiche con cui ti ritroverai a confrontarti giocando a CASHFLOW 101.

Kiyosaki ha il grande merito di aver contribuito a semplificare e rendere popolare la conoscenza in campo finanziario, troppo spesso in passato rimasta appannaggio di pochi eletti. Oggi, grazie a lui (e a molti altri tra cui il sottoscritto)  queste idee e il know-how ad esse connesso sono sempre più diffusi e conosciuti.

cashflow 101

Il gioco da tavolo è disponibile in italiano su diverse piattaforme e ha un costo variabile tra i 100 e 110€ tra esiste anche nella versione online sul sito Rich Dad. In questo caso è gratuito ma in inglese e, a fronte della registrazione, ricevi una sequenza di mail. 

So perfettamente che un gioco non può rimpiazzare la formazione più ampia e approfondita che dedichiamo nel nostro evento dal vivo ma, se hai già partecipato a INTELLIGENZA FINANZIARIA potrebbe essere un modo per mantenere vivi i concetti appresi o, ancora meglio, per trasferirli ai tuoi cari dando il via a un grande miglioramento finanziario. 

Roberto Pesce

Se ti interessano questi temi:

Entra nella Community GRATUITA di EDUCAZIONE FINANZIARIA EFFICACE 

8 commenti

  1. piergiorgio

    13 anni fa  

    è una di quelle idee speciali che alietano le giornate piovose di questi giorni . credo che sia un regalo da mettere in lista .


  2. DANILO

    13 anni fa  

    Grande Fish! Ottimo spunto…lo regalerò a me stesso, ne ho bisogno!


  3. DAVIDE UZZO

    13 anni fa  

    Grande Roberto seguiro’ il tuo consiglio……e me lo regalo per Natale.

    Grazie ancora per lo stupendo excellence coaching che mi hai fatto vivere, sei un grande.

    A presto.
    Davide


  4. Roberto Pesce

    13 anni fa  

    Ciao Davide, grazie per l’apprezzamento!


  5. Gabriele Pasquali

    3 anni fa  

    Ciao, 10 anni fa stavi per regalarti questo “gioco”.. te lo sei più regalato? 🙂


    • Roberto Pesce

      3 anni fa  

      Certamente! Piace molto anche a mia figlia già da qualche anno ^_^


  6. Francesco

    2 anni fa  

    Dovremmo creare un Cashflow club della community ?


    • Giorgia Ferrari

      2 anni fa  

      Bella idea! La giro al MEGA direttore della Community 😉


Commento

La tua email non sarà pubblicata.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.