Educazione finanziaria di base? 10 libri scelti per te

Da dove cominciare per darsi una base di educazione finanziaria? Questa è una delle richieste più frequenti che ricevo tramite social e, anche se la risposta sorge spontanea: “vieni a INTELLIGENZA FINANZIARIA!”, mi sembra giusto darti tutti gli strumenti perché tu possa imparare anche da solo a gestire al meglio le tue finanze, piccole o grandi che siano.

Oggi sul Web esiste un’infinità di materiale disponibile gratuitamente. Blog come questo, pagine Facebook come la Community di EDUCAZIONE FINANZIARIA  EFFICACE, canali YouTube (il nostro sta crescendo a ritmi eccezionali), siti  istituzionali, stampa specializzata e svariati forum che trattano l’argomento denaro e danno consigli finanziari.

Se sei alle prime armi è difficile orientarsi in questo mare di informazioni.

Immaginando di partire da zero, il primo dubbio che verrebbe a me cercando in rete le informazioni è quanto sia affidabile chi mi sta scrivendo, quanto sia preparato e soprattutto svincolato da interessi di parte.

A ruota sorgerebbero altri pensieri “quanto tempo mi ci vorrà per capire tutte queste cose? Da dove comincio? E cosa può essere davvero utile per me?” Credo che seguirebbe un momento di sconforto,  un leggero stato d’ansia e rischierei di fermarmi al “per me, forse, sono concetti troppo difficili!” confermato da un “si sa che sono cose complicate!” 

Partendo da questo ipotetico conflitto mentale (dimmi se l’ho solo immaginato o è così anche per te) ho cercato di semplificare e costruire un percorso che ti possa aiutare a:

  • creare una mentalità aperta alla possibilità di  gestire i tuoi soldi e farli lavorare per te;
  • avere strumenti pratici per capire le basi dell’economia, della finanza e degli investimenti;
  • approfondire la strada del trading on line;
  • creare un business e un reddito anche passivo. 

Infine ho calcolato quanto ti costa, sia in Euro che in tempo, farti questa cultura finanziaria.

Che ne dici, partiamo?

Educazione Finanziaria partiamo dalle basi

Di libri che parlano di finanza, soldi, ricchezza ce ne sono a volontà. Nel corso di questi anni ne ho letti parecchi, sfogliati altrettanti e, a volte, ho visto all’opera gli autori.

Di questi autori guardo i risultati che hanno ottenuto applicando ciò che insegnano e, in base a questo principio, ho deciso i libri da consigliarti. Un saggio scritto sulla base di un’esperienza vissuta ti dà soluzioni pratiche a ostacoli che potresti incontrare anche tu sul tuo cammino. Imparare dall’esperienza altrui, fa evitare errori e risparmiare tempo.

Educazione Finanziaria: libri sulla mentalità della ricchezza

Iniziamo il percorso dai libri che parlano di mentalità del denaro perché sono fondamentali per capire che la libertà finanziaria si può costruire, qualunque sia il tuo punto di partenza, la tua storia familiare o le tue entrate. Rimuovere tutte quelle convinzioni tipo: “per me  la finanza è troppo difficile” o “solo i ricchi possono essere ricchi” o ancora “i soldi li fanno solo quelli che imbrogliano o fregano altra gente”, è molto utile! Riconoscere con onestà che la propria situazione finanziaria è il risultato delle nostre scelte aiuta a diventare responsabili.

I primi due libri sono:

1. Padre ricco padre povero. Quello che i ricchi insegnano ai figli sul denaro di Robert T. Kiyosaki

2. I quadranti del cash flow di Robert T. Kiyosaki

Al di là della qualità della scrittura, a volte un po’ ripetitiva, i concetti di uscire dalla trappola del topo e costruire acquedotti anziché portar secchi hanno cambiato il modo di ragionare e la qualità della vita di tante persone.

3. I segreti della mente Milionaria di Harv Eker

In questo testo è interessante il confronto di pensiero e convinzioni tra ricchi e poveri, ma dal mio punto di vista è anche un antidoto a chi si fa scrupoli a vendere i propri prodotti o servizi. Per tutto il libro l’autore pubblicizza spudoratamente il suo corso! Prendilo come un caso di studio: un confronto tra la mentalità americana e quella italiana.

4. Pensa e arricchisci te stesso di Napoleon Hill

Scritto nel 1940 questo libro è ancora di un’attualità disarmante. Ritroviamo Napoleon Hill anche nella narrazione cinematografica di The Founder, il film sulla costruzione dell’impero McDonald. Il protagonista ascoltando le parole motivanti di Napoleon Hill, ha fatto della perseveranza la sua bandiera verso la realizzazione del sogno americano. A mio parere l’ha fatto con mezzi e modi discutibili, ma come ogni strumento è l’uso che se ne fa a determinare la qualità delle nostre azioni.

Si può essere o non essere d’accordo con la mentalità del pensiero positivo, ma è indubbio che i risultati, in qualunque ambito della vita, si ottengono solo se si è focalizzati su quello che si sta facendo: lo studio e l’esperienza portano a ragionare con maggior profondità e ampiezza.

Educazione Finanziaria: libri pratici per capire economia e investimenti

Passando alla pratica, per assimilare concetti essenziali di economia e finanza, spiegati in modo semplice e schematico, i libri che ti consiglio sono due:

5. Capire l’economia for DUMMIES di Roberto Fini

6. Investire For Dummies di Massimo Intropido

È importante farsi un’idea dei principali concetti economici prima di capire il funzionamento degli strumenti di investimento. Per diventare investitore infatti, oltre a capire il mondo in cui ti stai muovendo, devi acquisirne il vocabolario! cioè imparare a parlare la stessa lingua degli operatori del settore. Ci sono termini tecnici, ad esempio, che chi lavora in banca dà per scontato che gli altri capiscano, ma spesso dall’altra parte si finge di aver compreso solo per educazione o imbarazzo…Giusto? O succede solo a mio cuggino?

Educazione Finanziaria: libri sul trading

Una volta inquadrato il mondo finanziario e le sue variegate offerte cercherei senz’altro di carpire i segreti di chi ha investito con successo. Imitare i migliori in ogni campo è sempre una buona strategia: ti abbiamo già insegnato a “rubare” dai migliori, ricordi?

Per questo ti consiglio:

7. Il metodo Warren Buffett. I segreti del più grande investitore del mondo di Robert G. Hagstrom.

Il metodo di Warren Buffet si basa su una grande conoscenza del mercato e sull’analisi dei fondamentali delle aziende, cioè del loro effettivo valore, misurato sia nella solidità patrimoniale che nella capacità di produrre cash flow, ovvero redditività che si traduce in flusso di denaro. Per approfondire il discorso ti rimando a un articolo facile facile sull’analisi di bilancio che ti aiuta a fare investimenti consapevoli  e a gestire meglio una  piccola impresa come la famiglia.

Per passare alla pratica del trading on line devi avere anche una buona conoscenza dell’analisi tecnica: ovvero lo studio dei grafici, delle candele, delle medie mobili, dei trend ecc. Perciò ti consiglio:

8. Analisi tecnica dei mercati finanziari. Metodologie, applicazioni e strategie operative di John J. Murphy. Questo libro è indicato se vuoi fare trading  sui mercati azionari.

9.Trading meccanico. Strategie e tecniche non convenzionali su Azioni, opzioni, Future, Forex di Luca Giusti. Se vuoi affrontare il trading con un approccio da vero imprenditore come ribadisce Luca a ogni corso.

L’ultimo ma non certamente trascurabile aspetto parlando di denaro è quello della creazione di sistemi di reddito, sia attivo che passivo.

Educazione Finanziaria: libri per generare reddito

L’ultimo ma non certamente trascurabile aspetto parlando di denaro è quello della creazione di sistemi di reddito, sia attivo che passivo.

10. Autostrada per la ricchezza. Decifra il codice della ricchezza e vivi da ricco per sempre di MJ DeMarco

Se hai già una tua attività o vuoi avviarne una, in questo libro trovi idee, spunti e riflessioni per costruire una strategia imprenditoriale.

Dopo questa carrellata ti ritrovi con circa 3000 pagine da studiare e una spesa di circa 250 Euro. 

Per leggere e studiare 3000 pagine, con un impegno di qualche ora al giorno, occorrono uno/due mesi…se sei veloce. E non parliamo di avvincenti romanzi, ma di aspetti che vanno capiti e assimilati.

Pur considerando lo studio parte integrante della mia vita quotidiana credo che studiare in autonomia richieda determinazione e una dedizione costante.

Per questo penso che investire tre giorni per imparare tutto quello che serve a INTELLIGENZA FINANZIARIA, con un coach dedicato che ti può chiarire ogni dubbio e uno staff di trenta persone a tua disposizione,  richiede solo di organizzare l’agenda!

Sappiamo bene che assimilare nozioni tramite l’esperienza diretta, con semplicità e divertendoti, rende memorabili i concetti.

Per questo se mi chiedi come posso farmi una cultura finanziaria io continuo a rispondere “vieni a INTELLIGENZA FINANZIARIA, ma da oggi hai anche qualche dritta per imparare da solo!

Buona lettura!

Giorgia Ferrari

Guarda anche IL NUOVO MINI CORSO gratuito!

15 commenti

  1. Andrea G.

    6 anni fa  

    Ottimi consigli Giorgia, come sempre!
    Il 60% di quei libri li ho letti quindi direi che sono a buon punto!
    Mi sentirei di consigliare anche “La mente del trader. Trading vincente senza farsi condizionare dalle emozioni”.
    Personalmente ero agli inizi quando lessi il libro ed essendo totalmente a digiuno è stato illuminante tanto da portarmi a rileggerlo più volte!


    • Giorgia Ferrari

      6 anni fa  

      Ciao Andrea,
      buon consiglio l’altro libro di Giacomo Probo, “…senza farsi condizionare dalle emozioni” è una promessa difficile da mantenere!
      Grazie e buono studio.

      Gio


  2. Tiziana

    6 anni fa  

    Ottimo: avere dei riferimenti pratici per cominciare a viaggiare in autonomia. Grazie!


    • Giorgia Ferrari

      6 anni fa  

      Prego Tiziana! Buon viaggio.
      Giorgia


  3. Adolfo

    6 anni fa  

    Anch’io ho letto e sfoglia molti libri, ma intelligenza finanziaria, FFA e Power trading sono stati indispensabili per mettere ordine tra le nozioni raccolte.


    • Giorgia Ferrari

      6 anni fa  

      Concordo Adolfo,
      leggere e studiare anche in autonomia è fondamentale, ma nulla ti aiuta a mettere a fuoco i concetti come la partecipazione e l’esperienza diretta.
      A presto

      Giorgia


  4. Daniela

    6 anni fa  

    Qualcuno di questi libri li ho già letti, oggi sono interessata principalmente ad imparare ad operare meglio. grazie, per i titoli di approfondimento, Giorgia.


    • Giorgia Ferrari

      6 anni fa  

      Ciao Daniela, sono contenta tu abbia trovato qualche titolo utile ai tuoi approfondimenti.
      Naturalmente è solo una selezione di quello che c’è in commercio perciò, se hai esigenze specifiche, scrivimi che ne parliamo.
      Ti auguro una buona serata.

      Giorgia


  5. Antonio Ansaldo

    6 anni fa  

    Ottimo elenco, complimenti e grazie (alcuni li ho già letti e confermo la utilità, seguiranno gli altri 🙂 ).
    Però davo per scontato che ci fosse anche L’uomo più ricco di Babilonia…, cosa ne pensi? Ancora grazie e brava per tutti i contributi che inserisci.


    • Giorgia Ferrari

      6 anni fa  

      Ciao Antonio, in effetti mi è dispiaciuto non inserirlo nelle scelte perché a livello ispirazionale e di qualità del racconto “L’uomo più ricco di Babilonia” è da straconsigliare!
      Grazie per averlo ricordato tu nei commenti.
      Anche i vostri contributi sono preziosi per gli altri.


  6. Cristian

    5 anni fa  

    Salve,

    ma tra il putno 5 ed il 6 vi e’ una preferenza?
    quale scegliere tra i due…perche’ sembrano trattare lo stesso argomento

    grazie mille:)


  7. Roberto

    5 anni fa  

    Grazie Giorgia !


    • Giorgia Ferrari

      5 anni fa  

      Di nulla!


  8. Giovanni

    4 anni fa  

    Bellissima lista, li ho letti tutti! Un altro libro interessante che secondo me potrebbe essere aggiunto a questa lista è “Python per il Trading”. Pur essendo un principiante l’ho trovato molto facile da leggere e da comprendere. Spiega nei minimi dettagli Python e la necessità di costruire ed utilizzare strategie nel trading, sfruttando poi le possibilità del backtesting che è una vera bomba. In questo modo ho potuto provare concretamente anche le strategie contenute nel libro del mitico Murphy, “Analisi dei Mercati Finanziari”. Per me che sono un principiante ha rappresentato un bel salto di qualità.


    • Giorgia Ferrari

      4 anni fa  

      Grazie Giovanni per aver arricchito la nostra lista e complimenti per il tuo percorso.
      Applicare strategie nel trading e testarle con il backtesting non è da principiante ma è di certo il modo più efficace per capire cosa funziona e cosa non funziona per te.
      Bravo!

      Giorgia


Commento

La tua email non sarà pubblicata.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.