E se chiedessimo al polpo Paul di prevedere i risultati della borsa?

Il centro del post di oggi non poteva che essere lui, l’indiscusso protagonista dei mondiali di calcio terminati ieri sera con il trionfo della Spagna guidata da Vicente Del Bosque che ha trionfato sull’Olanda grazie ad un goal dell’ottimo Iniesta verso la fine del secondo tempo supplementare.

Eppure, reso omaggio all’ottima squadra spagnola e ai suoi campioni tra cui spicca il blocco del Barcellona e dei suoi fenomeni cresciuti nella cantera giovanile, la stella dei mondiali è un altra, il polpo Paul, la star mediatica planetaria che dall’acquario di Oberhausen non solo aveva pronosticato la vittoria spagnola ma, prima di ciò, aveva azzeccato ben altri 7 pronostici su 7 … davvero incredibile!!!

Concentrato inizialmente sui risultati della Germania, man mano che continuava ad azzeccare i pronostici e cresceva in popolarità, il simpatico oracolo marino (che in realtà dovrebbe chiamarsi “Paolo” essendo stato originariamente pescato nelle acque dell’Isola d’Elba) è stato coinvolto anche nel pronostico relativo alla finale che, come noto, non prevedeva la partecipazione dell’equipe teutonica dopo che lo stesso Paul ne aveva previsto l’eliminazione da parte della Spagna.

Non è stato reso noto se questa estensione di contratto e l’incredibile performance ben oltre le aspettative abbia generato un aumento di compenso in favore del fenomenale animale. Di sicuro se la sarebbe meritata, che ne so, magari un extra-quota di gamberetti per colazione o un paio di polpine brasiliane a tenergli compagnia nella sua vascona!!!

Pare invece che la sua sopravvivenza sia stata minacciata e che più di un infuriato teutone abbia promesso di trasformarlo rapidamente in un’insalata di mare dopo l’esito della semifinale…

Che dire … è vero che la storia insegna che non sempre gli eroi ricevono la meritata riconoscenza per le proprie qualità e performance ma dal profondo del cuore spero e credo che invece il nostro protagonista possa invece magari traslocare in Spagna dove sarebbe sicuramente trasformato in eroe nazionale, non solo per la sua precisione ma anche per l’assoluta imparzialità nei confronti dei suoi attuali padroni a cui non ha riservato alcun trattamento di favore.

Nel sorridere di tutto questo e nel felicitarmi per la vittoria della Spagna a cui sono rimasto affezionato dopo la mia parentesi di vita e di lavoro di qualche anno fa a Barcellona mi sento di suggerire un potenziale miglior impiego delle capacità vaticinanti del celebre invertebrato: e se lo utilizzassimo per prevedere i futuri andamenti dei mercati borsistici mondiali?

Pensa che performance e che guadagni sarebbe in grado di generare Paul in quel contesto … d’altra parte se ci ragioni un titolo finanziario ha solo due possibilità, o sale o scende, e quindi Paul si troverebbe alle prese con difficoltà e procedure molto simili a quelle da lui stesso brillantemente superate ai recenti campionati del mondo di calcio.

Che poi, a dirla tutta, Paul utilizzerebbe la stessa metodologia previsionale utilizzata dalla stragrande maggioranza delle agenzie di rating, analisti finanziari, gestori di fondi comuni, direttori di banca ossia … sparerebbe a casaccio!!

Con la sola differenza che Paul, rispetto ai cosiddetti esperti finanziari, ci azzecca molto di più e non pretende compensi milionari per le sue previsioni... si decisamente penso sia proprio una buona idea!

Adesso lo chiamo per proporgliela… non è che conosci il numero di telefono dell’acquario di Oberhausen?

Roberto Pesce

PS: già che ci siamo, riflettiamo sul fatto che le squadre vincenti erano zeppe di giovani e di entusiasmo e da tempo impostate in direzione del futuro mentre quelle perdenti, tra cui ahimè l’Italia, erano invece litigiose o piene di gente ormai anziana per giocare e superata nella mentalità e nell’approccio alle gare. Ehm… non ci trovi più di una sinistra somiglianza con la situazione politica italiana e con lo stile e i protagonisti di molte mega aziende nostrane?

PPS: gustati il video di YOUTUBE qua sotto se vuoi vedere la performance del mitico Paul … altro che il pendolino del compianto Mosca!!

httpv://www.youtube.com/watch?v=wkLtseIKSHo

Commento

La tua email non sarà pubblicata.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.