Tra pochi giorni al via a Milano la Trading Online Expo 2012

Tra pochi giorni, per la precisione giovedì 18 e venerdì 19 ottobre, avrà luogo a Milano nei saloni di Palazzo Mezzanotte (Piazza Affari 6, sede della Borsa Italiana) il consueto appuntamento annuale con la Fiera del Trading Online, ormai arrivata alla sua decima edizione.

Ancora più ricca rispetto al passato, quest’anno la Trading Online Expo vedrà la presenza di oltre 40 espositori e offrirà la possibilità di incontrare i broker online, le società emittenti degli ETF, le società legate al mondo del trading e per la prima volta anche il mondo universitario.

Senza pensare di trovare chissà che cosa, se sei appassionato di argomenti come quelli che tipicamente trattiamo in questo blog e nei nostri corsi, fare un salto a Milano può comunque decisamente valere la pena per poter buttare un occhio e usufruire di sconti sulle principali piattaforme di trading online (tanto per capirci ci saranno i soliti noti da Fineco a Directa, Intesa Trade etc.), vedere i vari software in azione, incontrare alcuni tra i protagonisti italiani del trading online, raccogliere informazioni, materiale e, di fatto, allargare un poco i propri orizzonti in materia per non parlare dei ghiottissimi gadget che puoi recuperare nei vari stand ;-), must immancabile di ogni fiera che si rispetti.

Oltre agli stand, durante la la TOL EXPO ci saranno anche più di 30 momenti tra convegni e seminari che sicuramente forniscono l’opportunità anche di conoscere un po’ di più questo mondo e consentire ai nuovi “risparmiatori indipendenti” (quelli che, tanto per intenderci, rifiutano a priori il consiglio dell’esperto) di acquisire qualche informazione e strumento utili per investire sulla propria cultura e preparazione finanziaria.

Da non sottovalutare la possibilità presente in queste occasioni di conoscere altre persone interessate a questi temi, creare network di conoscenze, partnership commerciali o altre situazioni relazionali interessanti.

Da un altro punto di vista, ti farà invece forse sorridere osservare lo smarrimento e la “fame” che vedrai costanti sui volti dei partecipanti ai vari workshop, tipicamente alla ricerca del “Sacro Graal” dell’investimento magico “zero rischi solo opportunità” e magari in difficoltà a comprendere i vari argomenti esposti in quanto troppo carenti di almeno un minimo background finanziario di base.

L’accesso alla Trading Online Expo è gratuito ma occorre registrarsi sul sito di Borsa Italiana mentre da QUI è possibile scaricare il programma dei due giorni e dei seminari.

Personalmente non so ancora se andrò visto che sarò impegnato con il seminario [workshop_what what=”488″ color=”navy”] a [workshop_where what=”488″ color=”black”], più facile forse seguire i due convegni del giovedì, il primo sugli ETF (aspetti fondamentali ed errori da evitare quando si investe in ETF e ETC), il secondo sulla Finanza Comportamentale (emozioni e psicologia delle scelte).

Mi auguro che tra i lettori del blog ci sia qualcuno che tornando da Piazza Affari abbia piacere di condividere l’esperienza commentando quanto visto.

Un saluto.

Roberto Ivaldi

Commento

La tua email non sarà pubblicata.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.