Si riparte: tempo di nuovi slanci e nuovi obiettivi

prontiPartenzaViaAlla stregua del tradizionale “anno nuovo, vita nuova”, ufficialmente siamo ripartiti. Si, lo so, siamo in settembre e non in gennaio e, per la verità, siamo già anche al giorno 20 ma questi sono dettagli.

Psicologicamente parlando, per tantissimi di noi settembre rappresenta la partenza di una nuova stagione molto più di gennaio. Il ritorno dalle vacanze riposati e rigenerati, un clima temperato e gradevole, la ripartenza delle scuole …tutto contribuisce a darci questa sensazione di “nuovo inizio, si riparte” e anche noi di Smartmoney non facciamo eccezione.

In effetti quando dico “si riparte” intendo anche a livello personale e aziendale con l’attività editoriale di questo blog e della nostra PAGINA FACEBOOK (a proposito, clicca e metti “mi piace” alla pagina e visitala spesso se vuoi accedere ai numerosi contenuti gratuiti inediti che diffondiamo sul social) che negli ultimi anni ho decisamente trascurato per tutta una serie di ragioni con cui non intendo adesso tediarti. Il punto è che sono e siamo tornati e, come diceva il vecchio Schwarzy in Terminator 2: “We are back!!”

Quando dico “siamo” non è ovviamente un plurale maiestatis ma intendo con tutta la squadra Smartmoney che nel frattempo si è rinnovata con nuovi arrivi, nuove competenze e, come capita, anche qualche partenza. Parlando dei nuovi arrivi ti sarai forse già accorto di come questo non sia il primo articolo di recente pubblicazione del blog visto che da fine agosto ad oggi ne sono stati già pubblicati altri sette, tutti a firma Giorgia Ferrari che sono felicissimo di aver finalmente aggregato al Team dopo un corteggiamento professionale durato oltre vent’anni (e non sto scherzando!).

Giorgia Ferrari
Giorgia Ferrari

Giorgia ci aiuterà nella struttura redazionale di questo blog e della nostra attività sui social oltre che nella logistica dei corsi dal vivo e in altre attività di coaching e formazione di cui ti parleremo più avanti. Benvenuta quindi ufficialmente in squadra Giò e a te che ci leggi il compito di salutarla e accoglierla calorosamente su questa pagine lasciando un commento in calce all’articolo.

Parlando di formazione e di buoni propositi, settembre è sempre un momento molto appropriato per decidere di rinnovare le proprie competenze e strategie ed è proprio per questa ragione che, a partire dalla prossima settimana, mi rimetterò personalmente in TOUR per tutto il Nord Italia per ben 11 diverse edizioni dell’apprezzatissimo workshop ATTIVA LA TUA INTELLIGENZA FINANZIARIA, quasi 3 ore di formazione finanziaria gratuita dedicata ad argomenti di assoluto interesse come la gestione delle proprie finanze nell’era della globalizzazione, principi e strategie di reddito passivo, come investire in automatico per rendimenti superiori al 9% annuo e così via.

Se vuoi partecipare ad una delle serate del TOUR puoi farlo gratuitamente prenotandoti dall’apposita PAGINA così come indicarla ai tuoi amici e familiari (attenzione però ad agire rapidamente perchè i posti sono numerati e vanno via in fretta).

La vita va avanti, il mondo prosegue nel suo cammino e anche la finanza e il denaro si evolvono anno dopo anno.

Se ti rendi conto di star utilizzando idee e soluzioni vecchie per gestire la tua vita finanziaria e che queste idee ti hanno condotto a risultati che non ti soddisfano granchè, accetta un consiglio, fermati un istante e fai il punto della situazione.

Il denaro è un risultato, ed un risultato sono sia la ricchezza e la libertà tanto quanto la povertà e la schiavitù.

Qualunque sia il nostro livello finanziario odierno, questo è il frutto dei pensieri, delle scelte e delle azioni che abbiamo messo in campo durante la nostra vita. Se non ci piace la minestra che stiamo mangiando possiamo cambiare il nostro destino ma, per farlo, occorre mettere in campo pensieri diversi, nuove idee, nuovi approcci, serve eliminare qualche zavorra e avere il coraggio e la forza di percorrere nuovi e inediti sentieri.

Nessuno può farlo per te, e già sai che aspettare che un qualche cambiamento magico arrivi a rivoluzionare la tua vita in meglio è una strategia che funziona solo a Hollywood.

Il mio consiglio da coach è quello di approfittare del periodo favorevole, della nuova partenza post estate per fare una rapida ma onesta analisi della tua vita e chiederti:

  • mi piace dove sono oggi?
  • sono convinto che la direzione e la traiettoria attuale della mia vita mi condurranno un giorno dove voglio arrivare?
  • quali sono i livelli finanziari minimi e ottimali che sono disposto ad accettare e perseguire e, cosa ancora più importante, come voglio spendere il mio prezioso tempo da qui ai prossimi anni?

Se, eseguendo questa analisi, ti ritrovi esattamente dove avresti voluto essere e su una traiettoria assolutamente motivante beh, complimenti vivissimi, datti una pacca sulla spalla per congratularti con te stesso e continua con ancora maggiore entusiasmo a vivere e costruire la vita dei tuoi sogni.

Se, invece, il risultato che ottieni è un pò diverso dal tuo ideale nessun dramma e nessuna paura, il tuo destino e la tua vita possono sicuramente cambiare in meglio ed anche in poco tempo ma, come comprenderai, ti servono non solo nuovi obiettivi ma anche e soprattutto nuovi pensieri e nuove strategie.

Se ti serve e ti fa piacere, noi siamo qua per aiutarti.

Roberto Pesce

2 commenti

  1. luca

    7 anni fa  

    Grandi! Quando si apriranno le iscrizioni per la financial freedom academy?


    • Giorgia Ferrari

      7 anni fa  

      Ciao Luca, scrivimi su Messanger nella pagina FB di Roberto Pesce.
      Giorgia


Commento

La tua email non sarà pubblicata.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.