Benedetta crisi finanziaria… quanti vantaggi!!!

Devo dire che, dopo aver pubblicato il mio ultimo post mi sono un pò pentito di quanto ho scritto e soprattutto di aver promesso in questo successivo il mio personale resoconto di come ho vissuto sin qua la crisi finanziaria internazionale che stiamo ancora attraversando.

Il motivo del pentimento è dovuto al mio carattere un pò schivo e al dover pubblicamente confessare che, da questo anno e rotti, io ho ricevuto soprattutto vantaggi e opportunità. Non che questo fatto mi dispiaccia o me ne vergogni, intendiamoci. Anzi, se proprio devo essere sincero, sono molto orgoglioso di quello che sto facendo e di come ho vissuto il periodo.

Ciò che invece mi dispiacerebbe è ferire la sensibilità o non essere totalmente rispettoso nei confronti delle tante persone e famiglie che hanno sofferto o stanno tutt’ora lottando contro gravi difficoltà. Se tu dovessi essere tra questi, ti prego, comprendi come il mio intento sia solo quello di portare avanti la mia missione di coach: aiutarti a trarre crescita e insegnamenti da ogni esperienza.

Terminata la doverosa premessa, veniamo al dunque e cerchiamo di capire perchè, egoisticamente parlando, non solo non ho sofferto la crisi ma, anzi, sto vivendone i seguenti vantaggi:

  1. Riduzione importante di costi vivi a livello personale e familiare (ehi, per un genovese come me questo è l’aspetto più bello!!! ^_^). A parte il facile auto-umorismo, quest’anno ho risparmiato una barca di soldi già solo sul mutuo e sul carburante auto per non parlare di elettronica, abbigliamento e cibo. Considera che questo è tutto “denaro pulito“, ossia a valle della tassazione e quindi totalmente riutilizzabile per altri scopi, nel mio caso in parte per ferie estive (6 settimane di mare in tre location diverse per la mia piccolina!) e in parte, naturalmente, per investimenti in borsa ^_^
  2. Grandissime opportunità di investimento per operare a medio e lungo termine. Se infatti il trading di breve è stato reso molto più complesso e difficile da una volatilità mai vista, è altrettanto vero che mai come quest’anno si sono sprecate (e abbondano ancora, attenzione!) le opportunità per prendere posizione su titoli solidi a prezzi super scontati o, addirittura, su interi mercati o segmenti merceologici tramite gli ETF. Questo vorrà naturalmente dire, da qui a qualche tempo, soldi facili e abbondanti!!! ^_^

Al prossimo post per gli altri vantaggi della crisi e per le mie comclusioni sull’argomento.

Commento

La tua email non sarà pubblicata.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.