La chiave del successo: 20% metodo, 80% psicologia

Approfitto delle svariate mail ricevute oggi per parlare di un argomento di estrema importanza e valido a 360° , non solo quindi in campo finanziario.

Vorrei infatti discutere di come per eccellere in ogni campo nella vita (e non ultimo in ciò il campo del denaro, della ricchezza e del benessere finanziario così come quanto relativo a metodi e strategie di investimento) sia necessario lavorare sulla propria PSICOLOGIA prima ancora che su metodi e tecniche.

Lo spunto viene da tutti coloro che mi hano scritto chiedendomi chiarimenti relativamente al programma del corso MILLIONAIRE MIND INTENSIVE che T. Harv Eker terrà per la prima volta in Italia il prossimo 15-16-17 aprile 2011 e per il quale sono da oggi aperte le iscrizioni con una grande offerta speciale per i più rapidi ad iscriversi.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Corso MILLIONAIRE MIND INTENSIVE (“I Segreti della Mente Milionaria“)

T. HARV EKER dal vivo in Italia ad aprile 2011

CLICCA QUA per scaricare l’audiotraining mp3  di T. Harv Eker e accedere alla video presentazione del corso.

65% di SCONTO sulla QUOTA di ISCRIZIONE e 2 BONUS GRATUITI – POSTI LIMITATI !!!

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

La domanda ricorrente di molti era sul programma del seminario ed in particolare se comprendesse STRATEGIE DI INVESTIMENTO in AZIONI e ETF o in IMMOBILI oppure se trattasse metodiche e principi di GESTIONE FINANZIARIA PERSONALE come quelli che insegno io stesso durante il corso [workshop_what what=”490″ color=”navy”] (prossima edizione il [workshop_when what=”490″ color=”black”] a [workshop_where what=”490″ color=”black”])

In realtà niente di tutto questo (tranne qualche velocissimo accenno) sarà trattato da T. Harv Eker durante il corso MILLIONAIRE MIND INTENSIVE che verrà tenuto a Rimini essendo il programma centrato totalmente su temi ed esercitazioni di PSICOLOGIA FINANZIARIA e della RICCHEZZA.

Ora, mi rendo conto benissimo di come i termini PSICOLOGIA FINANZIARIA e della RICCHEZZA siano tutt’altro che chiari per i non addetti ai lavori e che la domanda che potrebbe sorgere spontaneamente è: “E io che me ne faccio di un corso del genere? La mia psicologia va benissimo così, grazie …”

A tutti gli effetti, nei miei ormai 20 e passa anni di attività nel campo della formazione, ho visto decine di migliaia di persone iscriversi a corsi e seminari sui più svariati argomenti, dalle tecniche di memoria al public speaking, dall’investire in azioni alla vendita etc. , e il comune denominatore per la stragrande maggioranza di queste persone è sempre stata la ricerca di METODI e TECNICHE che facessero la differenza nei rispettivi ambiti oggetto del momento di formazione.

Se tuttavia acquisire METODI, TECNICHE e STRATEGIE è assolutamente importante, quello che a molti comunque sfugge è che il successo, in ogni campo, è frutto di METODO solo per il 20% mentre l’80% è da attribuirsi ad una PSICOLOGIA specifica e vincente.

Quando parlo di PSICOLOGIA (mentalità, atteggiamento, chiamala come meglio credi …) parlo di un modo di atteggiarsi e predisporsi mentalmente all’attività in questione in modo da massimizzare le proprie abilità tecniche e minimizzare i propri difetti e punti deboli, di riuscire a trovare dentro di sè ed esprimere con costanza e intensità capacità come entusiasmo, persistenza, determinazione, fiducia in sè stessi etc.

Tutte qualità che a ben vedere hanno in comune tutte le persone che ottengono grandi risultati nei campi più disparati, dal business allo sport, dallo spettacolo alla capacità di superare crisi e momenti difficili.

Nello sport è facile riconoscere quanto vado dicendo, basta pensare alla grandissima quantità di atleti dotati da madre natura di talento puro e cristallino ma che non riescono mai, per un motivo o per l’altro, a trasformare i propri doni in risultati.

Al contrario, ne esistono invece altri che, pur non essendo particolarmente dotati, riescono comunque a primeggiare e a suscitare entusiasmo e emulazione nel pubblico e nei propri compagni di squadra. Il loro talento, in effetti, è proprio quello di saper esprimere il meglio di sè stessi ed in particolar modo di saperlo fare nei momenti decisivi.

Detto in altri termini, VINCONO principalmente a LIVELLO MENTALE e questo è il motivo per cui si va diffondendo sempre di più sia nello sport che nel business la figura del “Mental Coach” o “Allenatore della Mente“.

Proprio questo fondamentale 80% di PSICOLOGIA VINCENTE sarà l’oggetto del corso MILLIONAIRE MIND INTENSIVE di Rimini e ciò di cui T. Harv Eker è un maestro riconosciuto.

Nel caso specifico si tratterà poi ancora più specificamente di PSICOLOGIA della RICCHEZZA e di come riuscire ad ALZARE I PROPRI STANDARD a livello finanziario visto che, per citare lo stesso T. Harv Eker: “So che per molti la situazione attuale è tutt’altro che male ma non male è molto distante da … alla grande! In effetti, il corso si chiama non a caso “MILLIONAIRE MIND” (“I Segreti della Mente Milionaria”) e non “La Mente così e così” …” ^_^

Tornando al tema dell’articolo e alla capacità di sviluppare una PSICOLOGIA VINCENTE c’è un secondo aspetto importante che non abbiamo ancora trattato ma di questo parleremo nel prossimo articolo.

Roberto Pesce

Commento

La tua email non sarà pubblicata.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.