Borsa e mercati: il punto della situazione a settembre 2009

Settimana un pò particolare questa, dominata dalla trasferta in Canton Ticino dove, invitato dagli amici di Swiss Life, ho tenuto una conferenza pubblica sul tema “Crisi: problema o opportunità?“.

Ebbene, se mi leggi da tempo, sai bene il mio personale punto di vista che è tutto in direzione dell’opportunità!

Non solo, ma in queste ultime settimane, i più autorevoli nomi internazionali, dal presidente USA Barack Obama a Ben Bernanke (direttore della FED), ai nostrani Giulio Tremonti ed Emma Marcegaglia sembra stiano definitivamente confermando che la previsioni più funeste sembrano essere decisamente smentite.

Il mondo non è crollato quindi, si torna a pensare a lavorare, a produrre e, perchè no, anche a divertirsi.

E i mercati e le borse cosa ci dicono? Confermano o smentiscono?

Come puoi facilmente vedere dall’immagine qua sotto, che riproduce l’indice SP500 su base settimanale dal settembre 2007 ad oggi, le borse non solo confermano ma, come vuole tradizione, già lo avevano anticipato essendo infatti in forte crescita (più del 50%!!!) fin dal marzo scorso.

Il punto chiave per chi fa trading o investe in azioni e ETF (mio consiglio spassionato, cerca di prendere delle buone posizioni con gli ETF in questo periodo!) è però se da questi livelli ci sia o meno ancora spazio per prossimi rialzi.

Ebbene, la risposta naturalmente è … dipende. E in specifico dipende dallo stile di trading o di investing che utilizzi, se operi in swing trading (ossia su un arco temporale di una settimana circa), in core trading (3-8 settimane circa), in position trading (da qualche mese a qualche anno) oppure se magari sei un investitore di lungo termine o impegnato a costruire un tuo PAC (piano di accumulo).

Personalmente sono rimasto un pò sorpreso dai rialzi di agosto e li sto guardando con un minimo di sospetto anche perchè l’estate è un periodo un pò “matto” per le borse a causa dei bassi volumi e entriamo nel periodo storicamente più ribassista dell’anno (settembre/ottobre).

Anche a livello tecnico è possibile (e io direi anche auspicabile) un periodo ribassista a breve termine mentre continuo a immaginare un’ottica assolutamente rialzista sull’arco dei prossimi 6 mesi/2 anni.

Ciò considerato (ma naturalmente ti invito a basarti sulle tue previsioni e a non sposare acriticamente le mie!), puoi prendere una decisione se comprare, vendere, shortare o stare fermo in relazione al tuo stile di trading e ai tuoi obiettivi.

Ti è stato d’aiuto questo articolo? Fammi sapere come vorresti essere supportato al meglio attraverso il blog e farò il possibile per accontentarti.

In ultimo, vorrei personalmente ringraziare Enzo Parianotti di Swiss Life per il supporto e l’amicizia, sono convinto che faremo veramente ottime cose assieme. Un saluto sentito anche a tutti i suoi collaboratori e a Werner Sigrist, ho veramente grande stima di te come persona.

L’appuntamento se vuoi imparare come sfruttare al meglio questo momento finanziario così particolare è per il corso [workshop_what what=”490″ color=”navy”] del [workshop_when what=”490″ color=”black”] a [workshop_where what=”490″ color=”black”].

A seguito dell’ottimo riscontro ricevuto in Svizzera, terrò invece un’edizione del seminario [workshop_what what=”488″ color=”navy”] il [workshop_when what=”488″ color=”black”] a [workshop_where what=”488″ color=”black”].

Un augurio di buona settimana e, come sempre, buon trading!!!

Roberto Pesce

Commento

La tua email non sarà pubblicata.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.