
Andiamo a cominciare
Questa settimana i miei collaboratori mi hanno rimproverato (e non era la prima volta). “Roberto, devi farti sentire di più! Le persone devono e vogliono sentire la
Sono contrario al concetto di DIRITTO AL LAVORO perché credo sia un’idea diseducativa.
Il concetto di DIRITTO AL LAVORO nasce dopo la seconda guerra mondiale e in quel momento si innesta in un contesto storico particolare.
Nel tempo ha cambiato significato.
Ai giorni attuali però lo ritengo diseducativo perché l’idea che passa è quella del: “posso stare seduto in poltrona tanto ho il diritto che qualcuno mi dia un posto di lavoro”.
Perché qualcuno dovrebbe darci un lavoro?
E perché dovrebbero darlo proprio a me?
Dal mio punto di vista dovrebbero darti un lavoro perché generi utilità per quella azienda.
Per un’azienda privata il concetto è più chiaro, ma è altrettanto chiaro che un’azienda ti pagherà sempre meno di quello che tu generi.
Se sei un autonomo ancor di più dovresti chiederti: perché qualcuno dovrebbe pagarmi?
La risposta è semplice: “perché io creo utilità al mio prossimo”.
Di tutto questo e molto altro ancora parlo meglio nella mia Community Gratuita.
Puoi accedervi cliccando sul bottone sotto:
Sono un Financial Coach.
Grazie all'Intelligenza Finanziaria,
aiuto le persone a essere Finanziariamente Libere.

Questa settimana i miei collaboratori mi hanno rimproverato (e non era la prima volta). “Roberto, devi farti sentire di più! Le persone devono e vogliono sentire la

Sappiamo fare i conti della spesa, ma non come trasformare i risparmi in un alleato potente per il futuro. E così finiamo per temere quello che dovrebbe essere il nostro migliore amico: il denaro che abbiamo sudato per guadagnare.

L’autunno 2025 non promette carezze: settembre resta storicamente il mese più rognoso per i mercati. Le Magnifiche 7 corrono, altri settori arrancano, i bond francesi traballano, oro e argento brillano, Bitcoin scricchiola. Ma non serve aspettare l’occasione perfetta: meglio restare sul mercato con metodo che cercare di afferrare i coltelli che cadono.

Capire come gestire i soldi non basta: serve un metodo costante. Con la gestione finanziaria mensile completa di MoneyFlow impari a dare direzione chiara a ogni entrata, risparmiare senza privazioni e creare un sistema che ti accompagna verso la libertà finanziaria.

Donare non è una perdita: è un moltiplicatore. Questo articolo ti mostra come anche una piccola abitudine alla generosità possa rafforzare la tua salute finanziaria, mentale ed emotiva. Scopri la legge del ritorno e come inserirla nella tua routine MoneyFlow con gesti semplici ma trasformativi.

Tra tutti gli investimenti possibili, il più sicuro e duraturo è quello su te stesso/a. Non subisce crisi, non dipende dai mercati e ha un ritorno che cresce nel tempo: competenze, chiarezza, autonomia. Investire nella tua formazione (anche finanziaria) è la chiave per creare una rendita solida e una libertà reale, partendo da te.