Milano: 21 - 22 - 23 Ottobre

Fish

Dal Blog di Roberto Pesce

10 LIBRI

Di Educazione Finanziaria di Base...
e non solo!

10 LIBRI

Di Educazione Finanziaria di Base...
e non solo!

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email

Da dove cominciare per darsi una base di educazione finanziaria?

Questa è una delle richieste più frequenti che ricevo tramite social e, anche se la risposta sorge spontanea: vieni a INTELLIGENZA FINANZIARIA con il 50% di sconto!”, mi sembra giusto darti tutti gli strumenti perché tu possa imparare anche da solo a gestire al meglio le tue finanze, piccole o grandi che siano.

 

Oggi sul Web esiste un’infinità di materiale disponibile gratuitamente. Blog come questo, gruppi Facebook come la Community di EDUCAZIONE FINANZIARIA EFFICACE, canali YouTube (il nostro sta crescendo a ritmi eccezionali), siti istituzionali, stampa specializzata e svariati forum che trattano l’argomento denaro e danno consigli finanziari.

Se sei alle prime armi è difficile orientarsi in questo mare di informazioni.

 

Immaginando di partire da zero, il primo dubbio che verrebbe a me cercando in rete le informazioni è quanto sia affidabile chi mi sta scrivendo, quanto sia preparato e soprattutto svincolato da interessi di parte.

A ruota sorgerebbero altri pensieri “quanto tempo mi ci vorrà per capire tutte queste cose? Da dove comincio? E cosa può essere davvero utile per me?”

 

Credo che seguirebbe un momento di sconforto, un leggero stato d’ansia e rischierei di fermarmi al “per me, forse, sono concetti troppo difficili!” confermato da un “si sa che sono cose complicate!” 

Partendo da questo ipotetico conflitto mentale (dimmi se l’ho solo immaginato o è così anche per te) ho cercato di semplificare e costruire un percorso che ti possa aiutare a:

  • creare una mentalità aperta alla possibilità di  gestire i tuoi soldi e farli lavorare per te;
  • avere strumenti pratici per capire le basi dell’economia, della finanza e degli investimenti;
  • approfondire la strada del trading on line;
  • creare un business e un reddito anche passivo. 

Infine ho calcolato quanto ti costa, sia in Euro che in tempo, farti questa cultura finanziaria.

Che ne dici, partiamo?

Educazione Finanziaria libri base

Di libri che parlano di finanza, soldi, ricchezza ce ne sono a volontà.

Nel corso di questi anni ne ho letti parecchi, sfogliati altrettanti e, a volte, ho visto all’opera gli autori.

Di questi autori guardo i risultati che hanno ottenuto applicando ciò che insegnano e, in base a questo principio, ho deciso i libri da consigliarti.

Un saggio scritto sulla base di un’esperienza vissuta ti dà soluzioni pratiche a ostacoli che potresti incontrare anche tu sul tuo cammino. Imparare dall’esperienza altrui, fa evitare errori e risparmiare tempo.

Educazione Finanziaria libri sulla mentalità

Iniziamo il percorso dai libri che parlano di mentalità del denaro perché sono fondamentali per capire che la libertà finanziaria si può costruire, qualunque sia il tuo punto di partenza, la tua storia familiare o le tue entrate.

Rimuovere tutte quelle convinzioni tipo: “per me  la finanza è troppo difficile” o “solo i ricchi possono essere ricchi” o ancora “i soldi li fanno solo quelli che imbrogliano o fregano altra gente”, è molto utile!

Riconoscere con onestà che la propria situazione finanziaria è il risultato delle nostre scelte aiuta a diventare responsabili.

I primi due libri sono:

1. Padre ricco padre povero. Quello che i ricchi insegnano ai figli sul denaro di Robert T. Kiyosaki

2. I quadranti del cash flow di Robert T. Kiyosaki

Al di là della qualità della scrittura, a volte un po’ ripetitiva, i concetti di uscire dalla trappola del topo e costruire acquedotti anziché portar secchi hanno cambiato il modo di ragionare e la qualità della vita di tante persone.

3. I segreti della mente Milionaria di Harv Eker

In questo testo è interessante il confronto di pensiero e convinzioni tra ricchi e poveri, ma dal mio punto di vista è anche un antidoto a chi si fa scrupoli a vendere i propri prodotti o servizi. Per tutto il libro l’autore pubblicizza spudoratamente il suo corso! Prendilo come un caso di studio: un confronto tra la mentalità americana e quella italiana.

4. Pensa e arricchisci te stesso di Napoleon Hill

Scritto nel 1940 questo libro è ancora di un’attualità disarmante. Ritroviamo Napoleon Hill anche nella narrazione cinematografica di The Founder, il film sulla costruzione dell’impero McDonald. Il protagonista ascoltando le parole motivanti di Napoleon Hill, ha fatto della perseveranza la sua bandiera verso la realizzazione del sogno americano. A mio parere l’ha fatto con mezzi e modi discutibili, ma come ogni strumento è l’uso che se ne fa a determinare la qualità delle nostre azioni.

Si può essere o non essere d’accordo con la mentalità del pensiero positivo, ma è indubbio che i risultati, in qualunque ambito della vita, si ottengono solo se si è focalizzati su quello che si sta facendo: lo studio e l’esperienza portano a ragionare con maggior profondità e ampiezza.

Educazione Finanziaria libri su economia e investimenti

 

Passando alla pratica, per assimilare concetti essenziali di economia e finanza, spiegati in modo semplice e schematico, i libri che ti consiglio sono due:

5. Capire l’economia for DUMMIES di Roberto Fini

6. Investire For Dummies di Massimo Intropido

È importante farsi un’idea dei principali concetti economici prima di capire il funzionamento degli strumenti di investimento. Per diventare investitore infatti, oltre a capire il mondo in cui ti stai muovendo, devi acquisirne il vocabolario! cioè imparare a parlare la stessa lingua degli operatori del settore. Ci sono termini tecnici, ad esempio, che chi lavora in banca dà per scontato che gli altri capiscano, ma spesso dall’altra parte si finge di aver compreso solo per educazione o imbarazzo…Giusto? O succede solo a mio cuggino?

Educazione Finanziaria libri sul trading

 

Una volta inquadrato il mondo finanziario e le sue variegate offerte cercherei senz’altro di carpire i segreti di chi ha investito con successo. Imitare i migliori in ogni campo è sempre una buona strategia: ti abbiamo già insegnato a “rubare” dai migliori, ricordi?

Per questo ti consiglio:

7. Il metodo Warren Buffett. I segreti del più grande investitore del mondo di Robert G. Hagstrom.

Il metodo di Warren Buffet si basa su una grande conoscenza del mercato e sull’analisi dei fondamentali delle aziende, cioè del loro effettivo valore, misurato sia nella solidità patrimoniale che nella capacità di produrre cash flow, ovvero redditività che si traduce in flusso di denaro. Per approfondire il discorso ti rimando a un articolo facile facile sull’analisi di bilancio che ti aiuta a fare investimenti consapevoli  e a gestire meglio una  piccola impresa come la famiglia.

Per passare alla pratica del trading on line devi avere anche una buona conoscenza dell’analisi tecnica: ovvero lo studio dei grafici, delle candele, delle medie mobili, dei trend ecc. Perciò ti consiglio:

8. Analisi tecnica dei mercati finanziari. Metodologie, applicazioni e strategie operative di John J. Murphy. Questo libro è indicato se vuoi fare trading  sui mercati azionari.

9.Trading meccanico. Strategie e tecniche non convenzionali su Azioni, opzioni, Future, Forex di Luca Giusti. Se vuoi affrontare il trading con un approccio da vero imprenditore come ci spiega sempre Luca durante i corsi.

 

Educazione Finanziaria libri per guadagnare di più

L’ultimo ma non certamente trascurabile aspetto parlando di denaro è quello della creazione di sistemi di reddito, sia attivo che passivo.

10. Autostrada per la ricchezza. Decifra il codice della ricchezza e vivi da ricco per sempre di MJ DeMarco

Se hai già una tua attività o vuoi avviarne una, in questo libro trovi idee, spunti e riflessioni per costruire una strategia imprenditoriale.

Dopo questa carrellata ti ritrovi con circa 3000 pagine da studiare e una spesa di circa 250 Euro. 

Per leggere e studiare 3000 pagine, con un impegno di qualche ora al giorno, occorrono uno/due mesi…se sei veloce. E non parliamo di avvincenti romanzi, ma di aspetti che vanno capiti e assimilati.

Pur considerando lo studio parte integrante della mia vita quotidiana credo che studiare in autonomia richieda determinazione e una dedizione costante.

Per questo penso che investire tre giorni per imparare tutto quello che serve a INTELLIGENZA FINANZIARIA, con un coach dedicato che ti può chiarire ogni dubbio e uno staff di trenta persone a tua disposizione,  richiede solo di organizzare l’agenda!

Sappiamo bene che assimilare nozioni tramite l’esperienza diretta, con semplicità e divertendoti, rende memorabili i concetti.

Per questo se mi chiedi come posso farmi una cultura finanziaria io continuo a rispondere “vieni a INTELLIGENZA FINANZIARIA, ma da oggi hai anche qualche dritta per imparare da solo!

Buona lettura!

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email
Roberto Pesce

Roberto Pesce

Sono un Financial Coach.
Grazie all'Intelligenza Finanziaria,
aiuto le persone a essere Finanziariamente Libere.

Dal Blog

LEGGI GLI ULTIMI ARTICOLI

Quello che le Banche non dicono

In Banca ci sono cose che non ti diranno mai!

L’ho capito dopo una disavventura che mi è successa qualche anno fa.

Negli anni ’90 investivo con piani d’accumulo sui fondi comuni di investimento.

Le circostanze positive di quegli anni mi avevano aiutato, tanto che a 33 anni avrei potuto vivere di rendita.

Leggi l'Articolo »
educazione finanziaria libri

10 Libri di Educazione Finanziaria di Base… e non solo!

Da dove cominciare per darsi una base di educazione finanziaria?

Questa è una delle richieste più frequenti che ricevo tramite social e, anche se la risposta sorge spontanea: “vieni a INTELLIGENZA FINANZIARIA con il 50% di sconto!”, mi sembra giusto darti tutti gli strumenti perché tu possa imparare anche da solo a gestire al meglio le tue finanze, piccole o grandi che siano.

Leggi l'Articolo »
leva finanziaria

La Leva Finanziaria

Cosa significa leva finanziaria e che vantaggi ci sono a utilizzare strumenti finanziari a leva?

Utilizzare la leva finanziaria significa investire utilizzando denaro che non hai, preso a prestito.

Leggi l'Articolo »
Fish

Partecipa a:

Intelligenza Finanziaria

3 giorni per diventare Libero Finanziariamente, in cui impari Definitivamente a far lavorare il tuo denaro per te.

Milano: 21 - 22 - 23 Ottobre

Entra in Community

al suo interno trovi già stretgie, tips, approfondimenti
e tanti consigli pratici e spiegati in modo semplice
da roberto pesce ed altri esperti di Borse, mercati e finanza personale

Ciao sono:

Roberto Pesce

Se ancora non mi conosci sono un imprenditore, un investitore ma anche e soprattutto, da circa trent’anni, sono un TRAINER e un FORMATORE.

Se sei su questa pagina, immagino che anche TU, come capitò anche a me alcuni anni fa, ti stia chiedendo se “davvero ne valga la pena”.

O più concretamente, se esista un’alternativa al continuo rincorrersi di scadenze e impegni in cui facilmente ti ritrovi.


Sono qui per dirti che Esiste!
Ed ha a che fare con la tua capacità di "Far Lavorare il Denaro per te".

Per farlo, la motivazione è importante, ma non basta.

Ti servono delle Abilità.
Nello specifico, di Intelligenza Finanziaria.


Anni fa ho creato un corso dal Vivo, che in soli 3 giorni ti aiutano concretamente a raggiungere ciò che Tutti Desiderano:

La Libertà Finanziaria.

Milano: 21 - 22 - 23 Ottobre

Fish

Ciao sono:

Roberto Pesce

Se ancora non mi conosci sono un imprenditore, un investitore ma anche e soprattutto, da circa trent’anni, sono un TRAINER e un FORMATORE.

Se sei su questa pagina, immagino che anche TU, come capitò anche a me alcuni anni fa, ti stia chiedendo se “davvero ne valga la pena”.

O più concretamente, se esista un’alternativa al continuo rincorrersi di scadenze e impegni in cui facilmente ti ritrovi.


Sono qui per dirti che Esiste!
Ed ha a che fare con la tua capacità di "Far Lavorare il Denaro per te".

Per farlo, la motivazione è importante, ma non basta.

Ti servono delle Abilità.
Nello specifico, di Intelligenza Finanziaria.


Anni fa ho creato un corso dal Vivo, che in soli 3 giorni ti aiutano concretamente a raggiungere ciò che Tutti Desiderano:

La Libertà Finanziaria.

Milano: 22 - 23 - 24 Ottobre

Dicono di Me

sotto trovi le parole delle persone
che ho avuto il piacere e il privilegio di incontrare in questi anni.

Il livello di etica che Roberto Pesce esprime in ogni momento (e tutti gli altri coach sono sulla stessa lunghezza d’onda) è per me fondamentale quando si parla di soldi
Osvaldo_Carrara
Osvaldo Carrara
Engineering Manager - di Bergamo
Un grande applauso a te che riesci a parlare per due gg di seguito di una materia non certo facile con molta leggerezza rendendola comprensibile anche ai meno esperti (come me).
Paola Procopio
Sales Manager - di La Spezia
Roberto Pesce è un Trainer davvero speciale e il suo plusvalore è la semplicità che permette a chiunque di avvicinarsi in modo leggero e divertente a temi che spesso vengono considerati dai molti ostici e complicati!
Alessandro Pinna
Dipendente - di Gallarate
Da tempo ero alla ricerca di un coach a cui affidarmi per avere un metodo valido e comprovato per gestire i miei risparmi e per farli lavorare per me incrementando gli interessi. Roberto mi è piaciuto subito: persona affabile, molto etica e competente, spiega concetti di finanza, all’apparenza difficili e ostici, con estrema semplicità e chiarezza il tutto infarcito con la simpatia che lo contraddistingue.
James Di Marco
Designer - di Brescia
Roberto ti fa vedere cosa si può fare partendo da piccole cifre, investendo in modo sistematico sul lungo termine. E questo è il mio obiettivo: creare la mia fabbrica della ricchezza.
Franca Scuzzarella
Personal Coach - di Torino
Trovo il tuo approccio a questa materia veramente singolare ed efficace e ho sentito gente intorno a me dire che “certe cose le dovrebbero insegnare a scuola…” Sono pienamente d’accordo e mi rammarico che insegnanti e famiglia non abbiano saputo colmare le mie lacune in materia.
Fuvio Staffoni
Artigiano - di Alessandria
Ho apprezzato la formazione,l’energia e il modo di porsi nei nostri confronti di Roberto e di tutto lo staff. Mi è stato aperto un mondo nuovo,di cui volutamente conoscevo poco e che ritenevo solo per ricchi o professionisti del settore. Ho ricevuto gli strumenti per iniziare a fare chiarezza sul mio stato di salute finanziaria,ma soprattutto ho capito che non basta affidarsi ai consulenti se poi non capiamo il 90% di quello che propongono
Caterina Gesualdi
Infermiera e Mamma - di Catanzaro
Ho apprezzato la formazione,l’energia e il modo di porsi nei nostri confronti di Roberto e di tutto lo staff. Mi è stato aperto un mondo nuovo,di cui volutamente conoscevo poco e che ritenevo solo per ricchi o professionisti del settore. Ho ricevuto gli strumenti per iniziare a fare chiarezza sul mio stato di salute finanziaria,ma soprattutto ho capito che non basta affidarsi ai consulenti se poi non capiamo il 90% di quello che propongono
Caterina Gesualdi
Infermiera e Mamma - di Catanzaro
Conosco Roberto dal 2002 e ne apprezzo la preparazione, la professionalità e la grande capacità di trasferire concetti in modo appassionante e perfino divertente.
La finanza è una materia semplice se si conoscono i principi insegnati nei corsi di Roberto.
Renato Cantarelli
Promotore Finanziario - di Parma

Milano: 21 - 22 - 23 Ottobre

Partecipa a:

Milano: 21 - 22 - 23 Ottobre

Informativa sulla Cookie Privacy di questo Sito

Questo sito o gli strumenti terzi che utilizza si avvalgono, oltre che di cookie tecnici necessari al corretto funzionamento, di cookie di tracciamento utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Per i dettagli consulta la nostra cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo la pagina, cliccando sulla pagina o proseguendo la navigazione in altra maniera, dichiari di acconsentire all’uso dei cookie nei termini espressi.

Questo campo è obbligatorio
Immettere un indirizzo e-mail valido
Spuntare questa casella per proseguire
Selezionare un valore dall'elenco