
Le Trappole Mentali dell’Investitore (2 di 6): Home Bias
Investi in azioni italiane perché le conosci? Attento all’Home Bias. Ti spiego perché questa trappola mentale ti dà sicurezza ma distrugge i tuoi rendimenti.
Parliamo di psicologia finanziaria e in particolare di questo fenomeno chiamato FOMO.
FOMO è l’acronimo di “fear of missing out” ovvero la PAURA DI ESSERE TAGLIATI FUORI.
È un fenomeno studiato soprattutto nel mondo degli adolescenti e collegato al mondo digitale.
Nell’aspetto finanziario la paura di essere tagliate fuori è tipico di quelle persone che sentono di dover agire nella fretta per non perdere l’opportunità della vita.
Questa meccanica è studiata ad arte dalle strategie di marketing.
Ad esempio nelle prenotazioni:
– è rimasta solo 1 camera
– o altre 3 persone stanno guardando questa camera
Generano tutte la paura di rimanere tagliati fuori dalle opportunità.
Paura di perdere un affare nel mondo degli investimenti è ancor più rischioso.
Potrebbe trattarsi della nuova criptovaluta o l’azione di cui tutti parlano.
Tutte le volte che ti senti preda dell’urgenza il mio consiglio è FERMATI!
Fatti alcune domande.
Non esiste l’affare della vita!
Valuta con calma, non ti far prendere dall’ansia.
Come dice Warren Buffett: “investi solo in quello che capisci, se non capisci lascia stare.”
Prenditi il tempo necessario per capire bene le cose e applica 2 SEMPLICI REGOLE!
Regola n.1: non perdere soldi
Regola n.2: riguarda la regola n.1
Di tutto questo e molto altro ancora parlo meglio nella mia Community gratuita.
Clicca sul Bottone sotto e Accedi.

Sono un Financial Coach.
Grazie all'Intelligenza Finanziaria,
aiuto le persone a essere Finanziariamente Libere.

Investi in azioni italiane perché le conosci? Attento all’Home Bias. Ti spiego perché questa trappola mentale ti dà sicurezza ma distrugge i tuoi rendimenti.

Lo sai che perdere soldi fa il doppio più male che guadagnarli? Ti spiego cos’è l’avversione alle perdite e come smettere di vendere in preda al panico.

Oggi niente Nasdaq, niente crisi geopolitiche, niente matematica delle perdite. Un pezzo leggero, come si conviene a metà luglio quando il desiderio di staccare ci

Se mi segui da un po’ e conosci la nostra metodologia sai che poniamo un accento importante sul mettere al primo posto il controllo del

Siamo a luglio, nelle città si boccheggia di caldo e la sacrosanta voglia di ferie si fa sentire. Mi sembra quindi il momento perfetto per

Questa settimana i mercati hanno tremato. Il Nasdaq ha perso terreno per più sedute consecutive, la borsa sudcoreana è crollata del 10% in un giorno








