
Più informazioni non significa più controllo
Siamo ancora a Corvara, in Val Badia (è uno spettacolo e mi fa sentire grato e fortunato, se non ci sei mai stato devi venire!).
Nel libro “L’uomo più ricco di Babilonia” (ti suggerisco di leggerlo… e se l’hai letto di rileggerlo), viene espresso il concetto del PRIMA PAGA TE STESSO.
Questo motto ci suggerisce un atteggiamento vincente per mettere in sicurezza le tue finanze qualunque sia il tuo livello di reddito.
Si tratta di un consiglio estremamente pratico e attuale.
Infatti, se dovessi dare un consiglio buono sempre e per tutti sarebbe:
spendi sempre meno di quello che guadagni e investi sistematicamente la differenza.
Sembra banale, ma ci sono tante persone che invece spendono tutto quello che incassano o anche più di quello che guadagnano.
La cosa migliore che puoi fare è PAGARE PRIMA TE STESSO!
Cioè, quando ti arrivano soldi sul conto, la prima cosa che devi fare è prenderne una parte e investirlo immediatamente.
Il mio consiglio è di accantonare almeno il 10%.
Ma se puoi, accantona anche il 20 o il 30%.
Nel tempo farà una grande differenza.
Ma dove investire quel denaro?
La risposta a questa domanda… te la darò dal Vivo e in modo Totalmente Gratuito durante una delle 5 Tappe del mio nuovissimo Workshop:
Sono un Financial Coach.
Grazie all'Intelligenza Finanziaria,
aiuto le persone a essere Finanziariamente Libere.

Siamo ancora a Corvara, in Val Badia (è uno spettacolo e mi fa sentire grato e fortunato, se non ci sei mai stato devi venire!).

Scrivo dalla meravigliosa Val Badia mentre mi sto godendo qualche giorno di relax con Grace ma lo spunto di oggi prende le mosse da un

Questa settimana i miei collaboratori mi hanno rimproverato (e non era la prima volta). “Roberto, devi farti sentire di più! Le persone devono e vogliono sentire la

Sappiamo fare i conti della spesa, ma non come trasformare i risparmi in un alleato potente per il futuro. E così finiamo per temere quello che dovrebbe essere il nostro migliore amico: il denaro che abbiamo sudato per guadagnare.

L’autunno 2025 non promette carezze: settembre resta storicamente il mese più rognoso per i mercati. Le Magnifiche 7 corrono, altri settori arrancano, i bond francesi traballano, oro e argento brillano, Bitcoin scricchiola. Ma non serve aspettare l’occasione perfetta: meglio restare sul mercato con metodo che cercare di afferrare i coltelli che cadono.

Capire come gestire i soldi non basta: serve un metodo costante. Con la gestione finanziaria mensile completa di MoneyFlow impari a dare direzione chiara a ogni entrata, risparmiare senza privazioni e creare un sistema che ti accompagna verso la libertà finanziaria.