
Più informazioni non significa più controllo
Siamo ancora a Corvara, in Val Badia (è uno spettacolo e mi fa sentire grato e fortunato, se non ci sei mai stato devi venire!).
Quando sento parlare di prestiti personali, mi viene in mente una frase: “Molte volte compriamo cose che non ci servono con soldi che non abbiamo per fare buona impressione su persone che non ci interessano”.
Il punto è questo: se non hai il denaro per acquistare una cosa che non è indispensabile per la tua sopravvivenza, non dovresti fare un prestito.
Se però decidi che quel prestito ti serve, dove conviene farlo?
In banca o presso una finanziaria?
I prestiti personali sono un debito per il quale solitamente non vengono richieste garanzie.
Il prestito può essere usato per diversi scopi, come:
La somma di denaro che puoi richiedere e il tasso di interesse offerto dipendono dalle tua capacità finanziaria e dal tuo punteggio di credito, oltre che dalle condizioni del mercato.
Se stai cercando un prestito personale, ci sono principalmente due opzioni di prestito tra cui scegliere: le banche e le finanziarie.
Le banche generalmente offrono tassi di interesse inferiori rispetto alle finanziarie, ad eccezione del comparto automobili che nella maggioranza dei casi punta quasi di più a fare credito che a vendere l’auto.
Se richiedi un prestito in banca, la tariffa varia non solo in base ai tassi di mercato ma soprattutto in proporzione alla tua situazione creditizia, ovvero a quanto vieni considerato un buono o cattivo pagatore.
Nel valutare un prestito personale tendiamo a concentrarci solo sul tasso di interesse ma è importante considerare le commissioni.
Le commissioni a volte incidono più degli interessi!
Ci possono essere costi diretti, cioè strettamente legati alla concessione o al mantenimento del prestito. Ad esempio:
Oppure indiretti, richiesti soprattutto dalle banche per ottenere la concessione del credito. Ad esempio:
Se ti trovi a dover richiedere uno prestito personale tieni presente che ogni prestatore ha i propri termini e condizioni.
Leggi sempre attentamente ogni offerta per capire cosa stai accettando e assicurati di capire tutte le commissioni e le spese applicate.
La tua storia creditizia è un altro fattore importante da considerare quando cerchi un prestito personale.
Se ti trovi nella necessità di chiedere un nuovo finanziamento sii sincero e trasparente con chi dall’altra parte sta valutando l’operazione, perché inevitabilmente si accorgerebbe dei problemi pregressi.
È il solo modo per mantenere la fiducia e instaurare una collaborazione.
Se hai un buon punteggio di credito, potresti essere in grado di ottenere un prestito con tassi di interesse più bassi e commissioni ridotte.
Se il tuo punteggio di credito è basso, potrebbe essere difficile ottenere un prestito personale.
In questo caso , potresti dover considerare altre opzioni di finanziamento o fare affidamento su un garante.
Anche se hai bisogno di un prestito personale urgente, non scegliere la prima opzione che ti viene in mente.
Confronta diverse proposte di prestito, valuta sia i tassi d’interesse che le commissioni applicate in modo da trovare la scelta migliore per le tue esigenze finanziarie.
Di tutto questo e molto altro ancora parlo meglio nella mia Community Gratuita.
Puoi accedervi cliccando sul bottone sotto:
Sono un Financial Coach.
Grazie all'Intelligenza Finanziaria,
aiuto le persone a essere Finanziariamente Libere.

Siamo ancora a Corvara, in Val Badia (è uno spettacolo e mi fa sentire grato e fortunato, se non ci sei mai stato devi venire!).

Scrivo dalla meravigliosa Val Badia mentre mi sto godendo qualche giorno di relax con Grace ma lo spunto di oggi prende le mosse da un

Questa settimana i miei collaboratori mi hanno rimproverato (e non era la prima volta). “Roberto, devi farti sentire di più! Le persone devono e vogliono sentire la

Sappiamo fare i conti della spesa, ma non come trasformare i risparmi in un alleato potente per il futuro. E così finiamo per temere quello che dovrebbe essere il nostro migliore amico: il denaro che abbiamo sudato per guadagnare.

L’autunno 2025 non promette carezze: settembre resta storicamente il mese più rognoso per i mercati. Le Magnifiche 7 corrono, altri settori arrancano, i bond francesi traballano, oro e argento brillano, Bitcoin scricchiola. Ma non serve aspettare l’occasione perfetta: meglio restare sul mercato con metodo che cercare di afferrare i coltelli che cadono.

Capire come gestire i soldi non basta: serve un metodo costante. Con la gestione finanziaria mensile completa di MoneyFlow impari a dare direzione chiara a ogni entrata, risparmiare senza privazioni e creare un sistema che ti accompagna verso la libertà finanziaria.