Numero #01

OnlyFISH | FINANZA A PROVA D'ERRORE

Roberto Pesce

Andiamo a cominciare

Torno a scrivere in prima persona per parlare di finanza senza seriosità e tecnicismi inutili.

Questa settimana i miei collaboratori mi hanno rimproverato (e non era la prima volta).

Roberto, devi farti sentire di più! Le persone devono e vogliono sentire la tua voce!”

Ok, messaggio ricevuto. Che posso dire: hanno ragione.

Sarebbe bello avere una newsletter tematica, regolare, in cui ti fai conoscere anche a chi non ha ancora frequentato i corsi e in cui ogni volta tratti un tema con il tuo stile e il tuo punto di vista. Come fai quando sei sul palco eh, niente di più e niente di meno. Diretto, semplice, ironico. Una newsletter che informi ma che faccia anche pensare chi la legge. Sarebbe bello fosse una sorta di ‘super-articolo’ della settimana, un po’ come l’editoriale del direttore di un quotidiano o di una rivista. Sui contenuti chiaramente vedi tu”.

È bello avere dei collaboratori. Ancora meglio averne di quelli tosti e che ci tengono veramente. Anche quando ti rompono le scatole, per di più con l’aggravante dell’avere ragione (questa però l’avevo già detta, parto male se inizio fin da subito a ripetermi, uff …).

Insomma, vogliono che torni ai posti di combattimento, in prima linea a scrivere e comunicare con costanza come facevo un po’ di anni fa quando ho fondato la mia azienda di formazione finanziaria.

In effetti, al tempo ero io in prima persona a scrivere sul blog, a scrivere le newsletter, le pagine del sito ed era anche bello eh.

Lo vivevo come un dovere quello di stimolare il mio pubblico che cresceva in quantità e interesse settimana dopo settimana.

Sì sì, ero proprio io a scrivere, oltretutto al tempo non solo non c’era l’intelligenza artificiale a cui chiedere un eventuale aiutino ma non c’era nemmeno quella umana. Ero completamente solo.

Scrivevo i testi, creavo i corsi, sistemavo la sala, andavo a ritirare i manuali in copisteria, facevo le fatture, le vendite, il marketing, il customer care e discutevo i menù dei pasti con i maitre degli alberghi. Insomma, me la cantavo e me la suonavo tutto solo soletto ma … era bello.

Era bello perché quasi ogni persona che mi leggeva l’associavo a un volto, a una storia, a un’esigenza e quando ci si trovava fisicamente ai corsi non facevamo altro che continuare un dialogo già iniziato.

Da quei momenti ruggenti è passato del tempo ed anche tanta acqua sotto i ponti (che non c’entra niente con la finanza ma si dice così). Siamo cresciuti, non lavoro più da solo e, come necessario, ci siamo strutturati e ogni persona del Team ha il suo ruolo.

Però, mannaggia alla pupazza (lo diceva spesso mio padre, senza specificare chi fosse la signorina in questione ma ho sempre preferito non chiedere), ora Tom e Giuse insistono e vogliono questa cosa dell’articolo ricorrente, senza curarsi del fatto che forse tu che mi leggi ti sei già rotto di sentirmi sproloquiare già da una ventina di righe senza ancora aver detto niente di finanziario.

Eh beh amici e amiche, parliamoci chiaro.

Volete che riprenda a scrivere costantemente?

Va bene, facciamolo. Per l’azienda ha un senso. Penso lo abbia anche per chi ci segue e poi, chissà che un po’ alla volta non riusciamo anche a divertirci assieme. Io ci provo. Però, permettetemi. Mi arrogo il diritto di decidere io di cosa parlare o non parlare e anche di quanto sproloquiare prima di arrivare al punto (ma quale punto?).

Là fuori, nel mare magnum dell’informazione internettiana ci sono un bazzilione di articoli e newsletter che escono ogni giorno. Uno strambazzo di video. Un’orda barbarica di reel su Instagram e Tik Tok o di post su Facebook, Linkedin, Reddit e compagnia cantante, alcuni anche interessanti, la maggioranza purtroppo pieni di ca**ate (si può dire “cazzate” per dirla come la diremmo tra persone reali?).

Eh si, perché il web è come una grande piazza o un grande mercato dove trovi davvero di tutto e soprattutto in campo finanziario abbondano guru e guretti di ‘sta cippa che venderebbero la propria madre pur di appiopparti la sola della settimana, con o senza la foto in Lamborghini sullo sfondo di Dubai (la si può noleggiare per meno di 200 dollari se interessati).

E gli articoli seri invece? Quelli scritti su siti autorevoli (ce ne sono) o da professionisti che su denaro e mercati possono effettivamente dire la loro?

Ti dico la verità (lo faccio sempre). Spesso io stesso faccio fatica a leggerli.

A volte perché sono troppo tecnici persino per me.

Altre perché sono semplicemente noiosi.

Altre ancora perché esprimono punti di vista così distanti dalle mie necessità che dopo averne letto trenta righe mi chiedo: “Ma davvero mi serve sapere cosa ha detto il District Manager di Fideuram relativamente alle loro previsioni sull’andamento dei prezzi del nichel nel sud est asiatico?

Te lo dico subito, così ci chiariamo ancora prima di iniziare.

Non mi interessa scrivere un’ennesima copia di cose che puoi trovare un po’ ovunque, che riprendono il dato della settimana e te lo sparano lì come se da quel dato tu poi riuscissi a trarne qualcosa di utile.

(So che non è così per il 99% delle persone, ma già che ci siamo, mi scrivi due righe di commento per dirmi se vale anche per te o comunque cosa pensi dell’impostazione che voglio dare a questa rubrica?).

Non mi interessa nemmeno fare hype sponsorizzando un qualche metodo più o meno esoterico che ti promette di farti diventare ricco in sole quattro settimane rivelandoti il quarto segreto di Fatima sull’utilizzo del prompt killer per l’AI che ha rivoluzionato la mia vita (ma quando mai?).

Prima ancora che utile, vorrei che il tempo che passeremo assieme fosse gradevole. Che le parole possano scorrere rapide sotto i tuoi occhi.

Che ti possano talvolta divertire, altre volte riflettere ed altre ancora stimolarti a fare le tue ricerche e approfondire partendo dallo spunto che avremo condiviso.

E a proposito di spunti, pochi giorni fa Luca Giusti ed io abbiamo condiviso in diretta il nostro pensiero geopolitico e finanziario sulla situazione dei mercati a gennaio 2026 partendo dalla situazione confusa e complessa che stanno attraversando gli USA.


Non ho costruito un impero, non mi ci avvicino nemmeno.

Un po’ di reputazione con le persone che mi seguono però, quella si, so di essermela meritata.

Non ho tempo per banalità dette solo per riempire uno spazio e so che non lo hai nemmeno tu.

Mi piace insegnare. Adoro farlo.

Quando sono sul palco mi stanco da morire ma mi diverto anche come un pazzo. Mi piace però anche intrattenere il mio pubblico, mescolare cose “alte” e concetti tecnici con un po’ di sana ironia. Uso spesso me stesso, la mia storia o quella di persone che ho conosciuto per tradurre i concetti in metafore e immagini, conscio del fatto che la serietà è certamente un valore ma non lo è la “seriosità” e che non è importante quello che dico o scrivo ma quello che viene compreso e ricordato da chi legge o ascolta.

Inoltre, la memoria umana non funziona per concetti ma per immagini e emozioni (ehi, sono del mestiere avendo insegnato mnemotecnica per dieci anni all’inizio della mia carriera!) e sono immagini e emozioni quelle con cui devo condire l’esperienza formativa e informativa.

Inoltre, mi piace semplificare, credo in quella che in informatica si chiama “usability”. La conoscenza ha valore solo se è resa semplice e facilmente digeribile da chi la riceve altrimenti è solo esibizionismo culturale.

Insomma, questa che iniziamo oggi non vuol essere una pubblicazione seriosa né eccessivamente tecnica. Certamente non sarà “formazione” in senso stretto (per quella servono i corsi che hanno altri spazi per sviluppare i concetti) ma più una chiacchierata tra noi per riflettere su qualcosa che spesso avrà a che fare con il denaro, la finanza e i mercati ma altre volte cercherà di farti riflettere sull’essere umano che vuole accumulare o usare quel denaro.

Eh si, perché nel “Fish Pensiero” il denaro non è mai un fine ma solo un mezzo, per quanto di straordinario impatto e importanza.

So che questa cosa l’hai già sentita anche da altri e che non suona nuova, ma c’è una differenza.

Io ci credo veramente.

La applico.

La applico nella mia vita, con la mia famiglia, con i miei collaboratori, fornitori e clienti e con le scelte che faccio con il mio tempo perché, ne riparleremo, c’è sempre un legame fondamentale tra il tempo e il denaro (no, non sto citando Zio Paperone).

Insomma, se sei ancora qui e mi stai leggendo, benvenuto o benvenuta su ONLY FISH | FINANZA A PROVA DI ERRORE.

Dal prossimo numero, giurin giuretto, prometto che attaccherò quasi subito con i contenuti e limiterò gli sproloqui ma essendo questo un “nuovo inizio” mi sembrava carino iniziare chiarendo il contesto e il tono che useremo.

Fammi sapere se ti piace questa nuova iniziativa a cui vorremmo dare una buona continuità, scrivimi anche cosa ti piacerebbe trovarci, le tue domande ricorrenti o, più in generale, come potremmo esserti d’aiuto.

Ladies and gentlemen… andiamo a cominciare!

Roberto

 

PS: “FISH” sono io, penso sia chiaro. ONLY FISH oltre a essere appropriato mi fa ridere perché richiama subito alla mente… eddai che so che lo sai, non fare lo gnorri!! 😊

Pensa che in un primo momento volevo addirittura chiamarla ONLY FISH | FINANZA PORNOGRAFICA, ma poi mi sono detto che forse era meglio non esagerare 😅

FINANZA A PROVA DI ERRORE” è invece il nostro modo di lavorare, la sintesi fatta frase della nostra metodologia didattica e di approccio agli investimenti. Ne parleremo certamente nei prossimi episodi.

PPS: se vuoi entrare in punta di piedi nel mondo della formazione finanziaria vera e propria, il tuo appuntamento è con il corso one-day “OBIETTIVO 10%” che Luca Giusti ed io condurremo assieme a Monza il prossimo 1 marzo 2026.

È un evento assolutamente “minima spesa, massima resa” ed è ancora in promozione. Just to know.

Facebook
WhatsApp
Telegram
X
LinkedIn
Email
Threads

Commenti

La tua email non sarà pubblicata.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Copyright © 2019-2029  Roberto Pesce – Attività aziendale @ BYG TRAINING COMPANY SRL – P.iva 11043760963 contatti – privacy – cookie policy

PROMO ESTATE 2024

SOLO 50 Coupon DISPONIBILI

Scarica il Coupon e iscriviti a Intelligenza Finanziaria con il 70% di sconto