
Andiamo a cominciare
Questa settimana i miei collaboratori mi hanno rimproverato (e non era la prima volta). “Roberto, devi farti sentire di più! Le persone devono e vogliono sentire la
Ci sono diverse strategie per ridurre costi e risparmiare.
Se sei in difficoltà economica e hai necessità di ridurre le spese qui trovi 10 suggerimenti per tagliare spese che ritengo inutili eliminando perciò gli sprechi.
1. SPESE IMPREVISTE EXTRA BUDGET.
Se vuoi controllare le tue spese dovresti averle pianificate.Dovresti stare molto attento a evitare acquisti inutili che non hai preventivamente pianificato
2. ELIMINA IL FUMO E ALCOOL.
Senza considerare gli aspetti dei vantaggi alla salute, dal punto di vista del budget sono svariate centinaia di Euro che risparmieresti ogni mese.
3. NON CONSUMARE ACQUA IN BOTTIGLIA.
Se sei in ristrettezze economiche su questa voce di spesa puoi facilmente risparmiare con sistemi alternativi come le caraffe filtranti o semplicemente usando l’acqua del rubinetto. Oltre all’indubbio impatto positivo sull’ambiente.
4. EVITA I PRODOTTI DI MARCA.
Tralasciando i prodotti alimentari, evita tutto quello che è di marca perché spesso è un costo che non vale la qualità del prodotto. Per i detersivi ad esempio vai al discount. Anche per molti prodotti di abbigliamento spesso la differenza è solo marketing.
5. TAGLIA TUTTO CIÒ CHE TI PRODUCE INTERESSI PASSIVI.
Paghi gli interessi ad esempio su debiti, carte di credito e ancora peggio sulle carte revolving. Tutto il pagamento rateale è superfluo. Cerca in ogni modo di evitare nuovi debiti.
6. RIDUCI LE CURE ESTETICHE.
Puoi ridurre sensibilmente le spese portando verso lo zero questo tipo di spese: parrucchieri, estetiste, o anche il lavaggio auto.
7. STOPPA GLI ABBONAMENTI SCARSAMENTE UTILIZZATI.
Fai mente locale se ha degli abbonamenti che non stai utilizzando: palestra, abbonamenti televisivi, tanti software che usi. Per pigrizia molte persone non disattivano gli abbonamenti e le aziende contano spesso su questa debolezza.
8. OCCHIO AGLI ACQUISTI PER VIDEOGAME.
In questo punto mi riferisco in particolare ai piccoli ma continui acquisti che possono essere fatti dal cellulare soprattutto tramite le App.
9. ELIMINA IL GIOCO D’AZZARDO.
Si tratta sempre di un miraggio mangiasoldi.
10. ATTENZIONE AGLI ACQUISTI AGGIUNTIVI A BASSO COSTO.
Spesso siamo attirati da tantissime cose che costano pochissimo. Succede ad esempio vicino alla cassa del supermercato.
La somma di piccoli acquisti fanno una grande cifra.
Di tutto questo e molto altro ancora parlo meglio nella mia community gratuita.
Puoi accedervi cliccando sul bottone sotto:
Sono un Financial Coach.
Grazie all'Intelligenza Finanziaria,
aiuto le persone a essere Finanziariamente Libere.

Questa settimana i miei collaboratori mi hanno rimproverato (e non era la prima volta). “Roberto, devi farti sentire di più! Le persone devono e vogliono sentire la

Sappiamo fare i conti della spesa, ma non come trasformare i risparmi in un alleato potente per il futuro. E così finiamo per temere quello che dovrebbe essere il nostro migliore amico: il denaro che abbiamo sudato per guadagnare.

L’autunno 2025 non promette carezze: settembre resta storicamente il mese più rognoso per i mercati. Le Magnifiche 7 corrono, altri settori arrancano, i bond francesi traballano, oro e argento brillano, Bitcoin scricchiola. Ma non serve aspettare l’occasione perfetta: meglio restare sul mercato con metodo che cercare di afferrare i coltelli che cadono.

Capire come gestire i soldi non basta: serve un metodo costante. Con la gestione finanziaria mensile completa di MoneyFlow impari a dare direzione chiara a ogni entrata, risparmiare senza privazioni e creare un sistema che ti accompagna verso la libertà finanziaria.

Donare non è una perdita: è un moltiplicatore. Questo articolo ti mostra come anche una piccola abitudine alla generosità possa rafforzare la tua salute finanziaria, mentale ed emotiva. Scopri la legge del ritorno e come inserirla nella tua routine MoneyFlow con gesti semplici ma trasformativi.

Tra tutti gli investimenti possibili, il più sicuro e duraturo è quello su te stesso/a. Non subisce crisi, non dipende dai mercati e ha un ritorno che cresce nel tempo: competenze, chiarezza, autonomia. Investire nella tua formazione (anche finanziaria) è la chiave per creare una rendita solida e una libertà reale, partendo da te.