
Andiamo a cominciare
Questa settimana i miei collaboratori mi hanno rimproverato (e non era la prima volta). “Roberto, devi farti sentire di più! Le persone devono e vogliono sentire la
C’è un’utilità a investire in perdita?
Di solito parlo sempre di come fare a guadagnare come fare a risparmiare proteggersi dai rischi.
Oggi invece ti voglio parlare di persone contente di chiudere i propri investimenti perdita o quantomeno disinteressate al fatto che gli investimenti vadano il profitto.
La persona di cui ti parlo è un calciatore abbastanza noto di serie A di qualche anno fa, che era cliente di un mio buon amico promotore finanziario.
L’ amico mi raccontava in maniera divertente che lui si preoccupava tantissimo che gli investimenti del proprio cliente andassero bene, ma una volta proprio il suo cliente lo aveva senza parole perché gli aveva detto:
“Ezio guarda, a me di guadagnare o perdere non frega assolutamente niente. Io ti sarò grato per tutta la vita perché, se alla fine della mia carriera calcistica avrò dei soldi da parte, sarà solo per merito tuo”.
Per il mio amico era scioccante.
La logica del calciatore, per quanto possiamo criticare e dire che fosse banale o superficiale o forse un po’ viziata da chi vive nell’abbondanza, però aveva un suo senso.
Voleva semplicemente evitare di sperperare vivendo al di sopra delle sue possibilità come fanno in tanti di quell’ambiente e trovarsi alla fine in difficoltà economiche.
In quel modo invece, autorizzava Ezio a prendere dei soldi dal conto corrente togliendoli dalla disponibilità e gli bastava sapere che quei soldi se li sarebbe ritrovati accumulati a fine carriera.
È un pensiero molto basico che ti ho voluto riportare per dirti di non sottovalutare l’importanza del risparmio.
Il semplice risparmio è un primo passo, investire è meglio.
Investire bene poi è ancora meglio di investire male, perdere soldi, o finire in pareggio dopo 10 anni.
Di tutto questo e molto altro ancora parlo meglio nella mia Community Gratuita.
Puoi accedervi cliccando sul bottone sotto:
Sono un Financial Coach.
Grazie all'Intelligenza Finanziaria,
aiuto le persone a essere Finanziariamente Libere.

Questa settimana i miei collaboratori mi hanno rimproverato (e non era la prima volta). “Roberto, devi farti sentire di più! Le persone devono e vogliono sentire la

Sappiamo fare i conti della spesa, ma non come trasformare i risparmi in un alleato potente per il futuro. E così finiamo per temere quello che dovrebbe essere il nostro migliore amico: il denaro che abbiamo sudato per guadagnare.

L’autunno 2025 non promette carezze: settembre resta storicamente il mese più rognoso per i mercati. Le Magnifiche 7 corrono, altri settori arrancano, i bond francesi traballano, oro e argento brillano, Bitcoin scricchiola. Ma non serve aspettare l’occasione perfetta: meglio restare sul mercato con metodo che cercare di afferrare i coltelli che cadono.

Capire come gestire i soldi non basta: serve un metodo costante. Con la gestione finanziaria mensile completa di MoneyFlow impari a dare direzione chiara a ogni entrata, risparmiare senza privazioni e creare un sistema che ti accompagna verso la libertà finanziaria.

Donare non è una perdita: è un moltiplicatore. Questo articolo ti mostra come anche una piccola abitudine alla generosità possa rafforzare la tua salute finanziaria, mentale ed emotiva. Scopri la legge del ritorno e come inserirla nella tua routine MoneyFlow con gesti semplici ma trasformativi.

Tra tutti gli investimenti possibili, il più sicuro e duraturo è quello su te stesso/a. Non subisce crisi, non dipende dai mercati e ha un ritorno che cresce nel tempo: competenze, chiarezza, autonomia. Investire nella tua formazione (anche finanziaria) è la chiave per creare una rendita solida e una libertà reale, partendo da te.