Natale, tempo di Auguri e … Gratitudine

Scrivo questo post nel pomeriggio del 22 dicembre 2010, arrivando alla settimana di Natale quasi senza rendermene conto da tanto che il mio anno e soprattutto questo ultimo quadrimestre sono stati pieni e impegnati.

Arrivo a Natale sicuramente con tanta GRATITUDINE nel cuore.

A Reggio Emilia, così come nel resto d’Italia e d’Europa, in questi giorni ha fatto freddo, molto freddo, ma tutto sommato un freddo molto relativo visto che mi bastava aprire la porta di casa e subito stanze calde mi accoglievano e, se ciò non bastasse, abiti confortevoli, morbidi piumini d’oca, la fiamma del camino e cibi nutrienti e salutari erano lì per scaldarmi.

Non voglio dare tutto questo per scontato, non lo è.

Avere calore, confort, prospettive e amore a circondare e avvolgere la mia vita ritengo sia questione di merito da un lato ma anche di fortuna dall’altro.

Da buon giocatore amatoriale di poker, mi piace spesso dire che, tra le altre cose, questo magnifico gioco rappresenta anche una perfetta metafora della vita perchè comprende sia merito che fortuna.

La fortuna sta nelle carte che ricevi, che non sono uguali per tutti, il merito nell’abilità e nell’impegno con cui riesci a giocartele.

Si può vincere con carte medie o talvolta anche con carte pessime e si può sicuramente perdere anche avendo ricevuto carte fantastiche per tutta la sera.

Così è la vita.

Ritengo di aver ricevuto in dote dalla vita delle gran carte.

Sono nato in un paese libero, e in un’epoca poco turbata da guerre, conflitti e malattie.

Mi è stata data la possibilità di studiare, istruirmi, viaggiare e … imparare a pensare.

Mi è stato dato tanto benessere quanto bastava per non sentire mai il morso della fame nè per sentirmi più povero o sfortunato dei miei coetanei ma allo stesso tempo non sono cresciuto nella bambagia e questo mi è servito per dare gusto alle cose e per spronarmi a darmi da fare per conquistare qualcosa di più.

Ho la salute, e nel mio prossimo futuro metterò sicuramente obiettivi e spazi importanti per curare maggiormente quest’area e per aumentare energia e vitalità.

Mi è stato dato affetto e amore, e il senso dell’importanza della famiglia così come del primato dell’essere rispetto a quello dell’avere.

Mi è stato insegnato a rispettare tutti ma ad essere allo stesso tempo orgoglioso di me stesso e non farmi mettere i piedi in testa da nessuno.

Come dicevo, ho ricevuto dalla vita delle gran belle carte.

Poi, forse, da qualche parte ci ho messo anche qualcosa di mio e credo di continuare a cercare di trasferire al mondo qualcosa di quanto ho e di quanto ho ricevuto.

Cerco di farlo con mia figlia Yara, con i miei amici e con chi mi segue attraverso il lavoro che cerco di sviluppare attraverso i corsi, il sito, il blog e tutte le occasioni che ho e che spesso mi invento per cercare di comunicare al mondo quanto ho da dire e da dare.

Sono una persona fortunata e felice e ora, vacanze di Natale finalmente arrivate, è tempo di relax, di affetti, di bilanci e di pianificazione delle nuove sfide e avventure per i mesi e gli anni a venire.

Di tutto questo, se ti farà piacere continuare a leggermi e seguirmi, sarà mio privilegio e onore continuare a informarti.

Per il momento, mi fa piacere semplicemente augurarti Buon Natale!

Roberto Pesce

httpv://www.youtube.com/watch?v=Eee22z28cx4

7 commenti

  1. david

    13 anni fa  

    Beh, innanzitutto vorrei Congratularmi per le Splendide Parole e l’esempio che dai a tutti noi!

    La frase iniziale, rimane, a mio avviso, davvero toccante e intensa!

    Così, dovremmo proprio Riflettere su di Noi, ma sopratutto sugli altri!

    L’unico modo, resta essere se stessi (nonostante tutti i conflitti da superare, almeno parlo per me!) Aiutare coloro che non hanno nemmeno un pasto caldo, coloro che non hanno una camera per dormire e magari sognare! Quelle persone che solo vedendoti sorridere, non chiedono altro, anche se non hanno niente!
    Ma in realtà, hanno molto più di tutti noi, sono se stessi sempre e ovunque e sanno certamente apprezzare quello che per noi è scontato, quello che non vediamo….è proprio tutto un mondo che ci appartiene e che dobbiamo valorizzare, con Semplicità e Amore!

    Così anche Natale ci sorprenderà con quello spirito Unico e Straordinario, proprio di chi nelle piccole cose e nei piccoli gesti sa ritrovare il Senso della Vita!!!

    Auguri!!


  2. Mauro

    13 anni fa  

    HAI PROPIO RAGIONE, DIAMO PER SCONTATO TANTE COSE IMPORTANTI, OGNI TANTO DOBBIAMO FERMARCI E RIFLETTERE.
    TANTI AUGURI


  3. Laura

    13 anni fa  

    Sono pienamente d’accordo con quello che scrivi.

    Devo dire che io quasi tutte le mattine, quando mi alzo, ringrazio per tutto quello che mi è stato dato, e che io ho cercato nel mio piccolo di “sfruttare” al meglio. E’ un modo di pensare che trovo ci faccia partire con il piede giusto anche se ci aspetta una giornata densa di impegni.

    La gente è troppo abituata a dare tutto per scontato (forse sono un po’ condizionata dalla mia professione!) ma dovrebbe ogni tanto fermarsi a riflettere sulle cose veramente importanti della propria vita.
    Tanti auguri a te e a tutti quelli che ci leggono


  4. Fab

    13 anni fa  

    Ciao Roberto,

    bellissimo post!! Complimenti!!

    “La fortuna aiuta le menti preparate” by Richard Branson, fondatore della Vergin.

    Diciamo che hai fatto molto per esercitare al meglio la tua mente e ora meritatamente ti godi i frutti!!

    Tanti auguri a te e famiglia e a tutti quelli che ci leggono!!

    Ciao!

    Fab


  5. nica

    13 anni fa  

    L’Emozione mi ha stretto il cuore, grazie per farmi dono di parti di te. caro Roberto se potessi ti avvolgeri in un abbraccio di gratitudine. Il tuo sarà un Natale sereno accanto alle persone che ami Nica


  6. Daniele Sarri

    13 anni fa  

    Ciao Roberto,
    grade, anzi grandissimo,
    bellissimo port,
    come già espresso in altre occasioni penso che in italia siano poche le persone come te.
    ti sarò pwer sempre grato per tutto quello che mi hai insegnato e spero vivamente in futuro di avere altre opportunità per incontrarti ed apprendere nuove cose.
    Ti auguro io migliori auguri per il futuro, e tanta felicità con la tua famiglia.

    un abbraccio Daniele


  7. giorgio

    13 anni fa  

    Ciao Roberto ,
    bellissime parole !
    Io aggiungo un’altra cosa , che e’ sempre merce + rara , la riconoscenza !
    Per questo ti scrivo in questi giorni di festa per ringraziarti per quello che fai e per quello che mi hai dato ! Sei veramente una persona speciale !
    Un abbraccio a te e alle tue fantastiche donne !


Commento

La tua email non sarà pubblicata.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.