
Adoro i Piani ben Riusciti
Ai tempi seguivo un telefilm chiamato A-TEAM, se sei di una generazione vicina alla mia magari te lo ricordi. Verso il termine di ogni episodio,
Conviene comprare casa o è meglio vivere in affitto?
Se hai letto i libri di Robert T. Kiyosaki sai che lui è totalmente contrario all’acquisto della casa.
La mia posizione invece è più sfumata.
La principale critica che faccio a Robert T. Kiyosaki è che parte dal presupposto che tutte le persone siano nella sua stessa condizione.
Lui è americano e ragiona su un mercato sia per cultura che per abitudini molto diverse dal nostro.
Lui è anche un investitore immobiliare e parte dal principio che vivendo in affitto si tiene disponibile il capitale per fare business.
Sono d’accordo con lui che chiunque si ritrovi nella stessa situazione, abbia convenienza a vivere in affitto.
Ma se non siamo come lui investitori immobiliari cosa ci conviene fare?
Definiamo due casi:
1. Se abbiamo un alto livello di Intelligenza Finanziaria molto probabilmente sapremo come investire il nostro denaro per farlo rendere.
A quel punto mi conviene seguire la logica di Kiyosaki.
2. Se invece non abbiamo una cultura finanziaria e non sappiamo esattamente come far rendere il denaro, l’acquisto della casa può diventare una sorta di super salvadanaio.
Tante persone in questo modo si obbligano al risparmio e per loro diventa un modo per accumulare soldi.
Un ultimo ragionamento da fare è il valore emotivo di un acquisto immobiliare.
Il fine ultimo dell’avere denaro è migliorare la qualità della nostra vita e quindi introduciamo un altro elemento di valutazione.
Hai bisogno di flessibilità in questo momento della tua vita?
Se ne hai bisogno per svariati motivi: un lavoro temporaneo, una famiglia che aumenta o una relazione che finisce, l’affitto in questo caso è una soluzione perfetta in un momento di transizione.
Se al contrario non hai necessità di essere flessibile avere una una casa di proprietà, che senti tua, di solito ti fa fare un investimento qualitativo nell’ambiente che ti circonda.
Perciò accantonate le regole rigide di Robert T. Kiyosaki, ti invito a valutare la tua singola situazione individuale.
Di tutto questo e molto altro ancora parlo meglio nella mia community gratuita.
Clicca sul Bottone sotto per accedere subito:
Sono un Financial Coach.
Grazie all'Intelligenza Finanziaria,
aiuto le persone a essere Finanziariamente Libere.

Ai tempi seguivo un telefilm chiamato A-TEAM, se sei di una generazione vicina alla mia magari te lo ricordi. Verso il termine di ogni episodio,

Se non lo hai mai visto, interrompi qualsiasi cosa tu stia facendo e cercalo immediatamente. Netflix, Sky, Prime o qualsiasi altro network, non ho dubbi

Sono alla mia scrivania e rifletto sul fatto che il prossimo numero di ONLY FISH uscirà subito dopo Pasqua, per la precisione il lunedì di

Fuori dai denti, il webinar di mercoledì scorso è stato un successo. Oltre 800 persone iscritte, 359 in diretta … wow! Certo, chi non si

Prima di entrare nel tema di oggi ti segnalo l’iniziativa più importante di questa settimana.Dopodomani, mercoledì 25 marzo, condurrò il webinar gratuito “I 5 Pilastri per Far

La settimana scorsa ti avevo promesso un aggiornamento. Lo trovi in questo articolo in cui cerco di portarti utilità ma soprattutto informazione onesta, che è