Organismo di Investimento Collettivo del Risparmio (OICR) che raccoglie risorse attraverso l’emissione di quote di partecipazione e le investe in beni immobili, diritti reali immobiliari e partecipazioni in società di natura immobiliare.

Il fair value rappresenta il valore intrinseco di un’attività reale o finanziaria (azioni e strumenti derivati). I metodi di analisi fondamentale (Discounted Cash Flow Method, Dividend Discount Model, Economic Value Added, Gordon Growth Model) sono tutti finalizzati al calcolo del valore intrinseco di azioni. E’ detto anche prezzo teorico.

In borsa, fase in cui vengono conclusi, al prezzo di apertura, tutti i contratti sulla base delle proposte di negoziazione immesse dagli operatori.

In borsa, Fase in cui vengono conclusi sui mercati gestiti da Borsa Italiana SpA al prezzo di chiusura, tutti i contratti sulla base delle proposte di negoziazione immesse dagli operatori.

In analisi tecnica, particolare andamento dei prezzi di un titolo o di un indice che dà origine a una configurazione che interrompe momentaneamente il trend principale (es. una “base”).

In analisi tecnica, andamento dei prezzi che presuppone un’inversione del trend nel breve termine. Sono esempi di figure di inversione il doji, il cambio della guardia etc.

Quantità di azioni di una società che non costituiscono le partecipazioni di controllo e che sono quindi disponibili per la negoziazione in borsa

Un fondo azionario è un Organismo di Investimento Collettivo del Risparmio (OICR) che raccoglie risorse dal pubblico dei risparmiatori, attraverso l’emissione di quote, e le investe come un unico patrimonio. I fondi comuni di investimento mobiliare aperti si differenziano in base alle tipologie di beni oggetto di investimento, individuate nel regolamento e si articolano principalmente […]

Un fondo bilanciato è un Organismo di Investimento Collettivo del Risparmio (OICR) che raccoglie risorse dal pubblico dei risparmiatori, attraverso l’emissione di quote, e le investe come un unico patrimonio. I fondi comuni si differenziano in base alle tipologie di beni oggetto di investimento, individuate nel regolamento, e si articolano principalmente in cinque macro-categorie, individuate […]