Milano: 12 - 13 - 14 Maggio 2023

Fish

Dal Blog di Roberto Pesce

INSIEME È MEGLIO

Come gestire il denaro nella coppia

INSIEME È MEGLIO

Come gestire il denaro nella Coppia.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email

Nella nostra cultura parlare di denaro è ritenuto volgare, materialista e discretamente deplorevole, tanto che, quando si affronta l’argomento, i pregiudizi abbondano.

Figuriamoci traslare il tema della gestione del denaro nella coppia!  

 

 

Non per niente, i soldi sono la seconda causa di litigio in ogni relazione.

La prima, se te lo stessi chiedendo, pare sia la conflittualità con i reciproci parenti. 

 

 

Ognuno di noi nelle proprie relazioni, o se privo di esperienza ripensando a genitori o a coppie di amici, può confermare o smentire questa statistica.

 

 

Anche noi qualche tempo fa, all’interno della Community di Educazione Finanziaria Efficace, abbiamo fatto una piccola indagine sul denaro nella coppia.

 

 

La domanda di partenza è stata: 

“come si dovrebbe gestire il denaro nella coppia?”

Intendendo per coppia una relazione stabile, che sia un matrimonio o una convivenza.

 

 

L’argomento ha scatenato un bel dibattito, tracciando un quadro storico e sociologico interessante.

Le risposte raccolte e, qualche spunto in più, mi aiutano a definire una mappa, a tracciare un percorso che, potrebbe rivelarsi utile prima di iniziare la vita di coppia.

 

Forse in questo modo si riesce eliminiamo l’argomento soldi dai motivi di discussione. L’eliminazione dei parenti la percepisco invece più difficile.  

 

Due cuori e una capanna o conti separati?

Iniziamo perciò dalla nostra domanda: 

“come si dovrebbe gestire il denaro nella coppia? Meglio mettere in comune solo quanto strettamente necessario alla gestione della famiglia, mantenendo separati conti e investimenti personali o condividere tutto, ciò che mio è tuo stile due cuori e una capanna?”

 

E ancora:

“a fronte di guadagni, quindi capacità di spesa diversa, chi dovrebbe contribuire maggiormente alle spese familiari? Chi guadagna di più o chi possiede più patrimonio?”

 

Possiamo riassumere le risposte in tre filoni di pensiero:

 

1 – È necessario condividere tutto nel bene e nel male.

Questo è l’approccio preferito di chi ha qualche anno in più e concepisce l’idea di famiglia solo come quella in cui c’è la comunione totale, anche dei beni. Nelle risposte di questo gruppo trasuda una malcelata superiorità morale.

 

2 – Meglio patti chiari, fin da subito, contribuendo ognuno in proporzione al proprio stipendio.

Chi si posiziona in questo secondo gruppo ha spesso tre conti correnti: uno in comune per la gestione delle spese familiari e due conti personali, uno per ciascuno dei coniugi o conviventi. Ciascuno contribuisce in proporzione ai propri guadagni al conto comune, ma mantiene una piccola autonomia di spesa individuale.

Anche in questo gruppo, trapela qualche rigidità.

 

3 – Chi vorrebbe due cuori e una capanna ma…

L’ultimo gruppo è alimentato da chi aveva una visione romantica della vita di coppia, anche sotto l’aspetto economico ma, per esperienza di vita, ha realizzato che è più sano avere un’autonomia personale.

L’attuale aspettativa di vita ha allungato parecchio anche l’aspettativa di vita di coppia e, nel bene e nel male, occorre considerarlo. 

Qui i sospironi si sprecano.

 

Quindi come gestire i soldi nella coppia? 

 

Per risponderti mi rifaccio al corso di INTELLIGENZA FINANZIARIA (caldamente consigliato come corso prematrimoniale), inevitabilmente al mio vissuto e in parte a un’ideale da perseguire.

  1. Sincerità. Non c’è condivisione in assenza di sincerità. Al “pronti via” del percorso di coppia, ma anche nel corso della vita, se ci sono, o ci sono stati problemi finanziari, nasconderli all’altro mina la relazione nell’elemento fondante: la fiducia.

  2. Parlare con serenità di soldi senza aggiungere carichi emotivi o morali. Additare l’altro come uno spendaccione o tirchio (cito questi perché sono i più comuni) significa non aver definito un percorso da seguire insieme e dare ai soldi un significato che va al di là dello strumento.

  3. Darsi obiettivi comuni. Avere un obiettivo significa conoscere entrambi quanto poter spendere, quanto risparmiare, cosa fare dei risparmi o anche come godersi la vita. Per farlo è necessario avere un buon monitoraggio delle spese.

  4. Avere entrambi il controllo della situazione. Troppe volte nelle coppie, la gestione finanziaria è demandata a solo uno dei due. Spesso chi dei due si disinteressa, cade dalle nuvole quando il contabile gli presenta i conti oppure patisce una gestione stringente. Chi si occupa dei conti, al contrario, può vivere la pesantezza nel doversi occupare di tutto o, ancora peggio, si sente superiore. Tutte dinamiche dannose, che basterebbe diventare interscambiabili nel controllo della gestione.

  5. Pianificare i dettagli per accantonare possibili problemi. Pianificare i dettagli significa fare un ragionamento che va oltre il quotidiano o il mese in corso. Significa mettere al sicuro la famiglia da eventi straordinari e pertanto imprevisti: morte, malattia o perdita del lavoro. Proteggersi significa anche proteggere l’altro (e i figli) se le condizioni economiche su cui si sta progettando una vita insieme venissero a mancare o dovessero cambiare.

  6. Vivere nell’ambito delle proprie possibilità. Una volta definita la meta, decisa di comune accordo la via per raggiungerla, ognuno deve fare la propria parte per rimanere nel percorso tracciato, questo sia che esista un solo conto in comune sia che ciascuno mantenga anche un proprio conto personale.

Qualunque sia la forma della tua famiglia, non dimenticare di dare forma anche a un buon futuro finanziario.

 

Giorgia Ferrari

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email
Roberto Pesce

Roberto Pesce

Sono un Financial Coach.
Grazie all'Intelligenza Finanziaria,
aiuto le persone a essere Finanziariamente Libere.

Dal Blog

LEGGI GLI ULTIMI ARTICOLI

Halving del Bitcoin

Halving del Bitcoin: Un Evento Chiave nel mondo Crypto

L’Halving del Bitcoin è un evento programmato che avviene ogni quattro anni e riduce a metà le ricompense ottenute dai minatori per ogni nuovo blocco aggiunto alla blockchain, aumentando la scarsità del Bitcoin e potenzialmente influenzando il suo valore di mercato.
È un evento chiave da monitorare per investitori e interessati al Bitcoin.

Leggi l'Articolo »
INIZIARE UN PAC IN CRIPTOVALUTE

Come Iniziare un PAC in Criptovalute

Iniziare un PAC in criptovalute è più semplice di quanto pensi con Binance. Scegli quanto investire, su quali cripto e lasci che la strategia faccia il suo corso, mitigando la volatilità e costruendo un portafoglio solido. È un modo smart per far crescere il tuo investimento nel tempo, minimizzando rischi e stress.

Leggi l'Articolo »
Fish

Partecipa a:

Intelligenza Finanziaria

3 giorni per diventare Libero Finanziariamente, in cui impari Definitivamente a far lavorare il tuo denaro per te.

12 - 13 - 14 Maggio 2023​

Entra in Community

al suo interno trovi già stretgie, tips, approfondimenti
e tanti consigli pratici e spiegati in modo semplice
da roberto pesce ed altri esperti di Borse, mercati e finanza personale

Ciao sono:

Roberto Pesce

Se ancora non mi conosci sono un imprenditore, un investitore ma anche e soprattutto, da circa trent’anni, sono un TRAINER e un FORMATORE.

Se sei su questa pagina, immagino che anche TU, come capitò anche a me alcuni anni fa, ti stia chiedendo se “davvero ne valga la pena”.

O più concretamente, se esista un’alternativa al continuo rincorrersi di scadenze e impegni in cui facilmente ti ritrovi.


Sono qui per dirti che Esiste!
Ed ha a che fare con la tua capacità di "Far Lavorare il Denaro per te".

Per farlo, la motivazione è importante, ma non basta.

Ti servono delle Abilità.
Nello specifico, di Intelligenza Finanziaria.


Anni fa ho creato un corso dal Vivo, che in soli 3 giorni ti aiutano concretamente a raggiungere ciò che Tutti Desiderano:

La Libertà Finanziaria.

Milano: 21 - 22 - 23 Ottobre

Fish

Ciao sono:

Roberto Pesce

Se ancora non mi conosci sono un imprenditore, un investitore ma anche e soprattutto, da circa trent’anni, sono un TRAINER e un FORMATORE.

Se sei su questa pagina, immagino che anche TU, come capitò anche a me alcuni anni fa, ti stia chiedendo se “davvero ne valga la pena”.

O più concretamente, se esista un’alternativa al continuo rincorrersi di scadenze e impegni in cui facilmente ti ritrovi.


Sono qui per dirti che Esiste!
Ed ha a che fare con la tua capacità di "Far Lavorare il Denaro per te".

Per farlo, la motivazione è importante, ma non basta.

Ti servono delle Abilità.
Nello specifico, di Intelligenza Finanziaria.


Anni fa ho creato un corso dal Vivo, che in soli 3 giorni ti aiutano concretamente a raggiungere ciò che Tutti Desiderano:

La Libertà Finanziaria.

Milano: 22 - 23 - 24 Ottobre

Dicono di Me

sotto trovi le parole delle persone
che ho avuto il piacere e il privilegio di incontrare in questi anni.

Il livello di etica che Roberto Pesce esprime in ogni momento (e tutti gli altri coach sono sulla stessa lunghezza d’onda) è per me fondamentale quando si parla di soldi
Osvaldo_Carrara
Osvaldo Carrara
Engineering Manager - di Bergamo
Un grande applauso a te che riesci a parlare per due gg di seguito di una materia non certo facile con molta leggerezza rendendola comprensibile anche ai meno esperti (come me).
Paola Procopio
Sales Manager - di La Spezia
Roberto Pesce è un Trainer davvero speciale e il suo plusvalore è la semplicità che permette a chiunque di avvicinarsi in modo leggero e divertente a temi che spesso vengono considerati dai molti ostici e complicati!
Alessandro Pinna
Dipendente - di Gallarate
Da tempo ero alla ricerca di un coach a cui affidarmi per avere un metodo valido e comprovato per gestire i miei risparmi e per farli lavorare per me incrementando gli interessi. Roberto mi è piaciuto subito: persona affabile, molto etica e competente, spiega concetti di finanza, all’apparenza difficili e ostici, con estrema semplicità e chiarezza il tutto infarcito con la simpatia che lo contraddistingue.
James Di Marco
Designer - di Brescia
Roberto ti fa vedere cosa si può fare partendo da piccole cifre, investendo in modo sistematico sul lungo termine. E questo è il mio obiettivo: creare la mia fabbrica della ricchezza.
Franca Scuzzarella
Personal Coach - di Torino
Trovo il tuo approccio a questa materia veramente singolare ed efficace e ho sentito gente intorno a me dire che “certe cose le dovrebbero insegnare a scuola…” Sono pienamente d’accordo e mi rammarico che insegnanti e famiglia non abbiano saputo colmare le mie lacune in materia.
Fuvio Staffoni
Artigiano - di Alessandria
Ho apprezzato la formazione,l’energia e il modo di porsi nei nostri confronti di Roberto e di tutto lo staff. Mi è stato aperto un mondo nuovo,di cui volutamente conoscevo poco e che ritenevo solo per ricchi o professionisti del settore. Ho ricevuto gli strumenti per iniziare a fare chiarezza sul mio stato di salute finanziaria,ma soprattutto ho capito che non basta affidarsi ai consulenti se poi non capiamo il 90% di quello che propongono
Caterina Gesualdi
Infermiera e Mamma - di Catanzaro
Ho apprezzato la formazione,l’energia e il modo di porsi nei nostri confronti di Roberto e di tutto lo staff. Mi è stato aperto un mondo nuovo,di cui volutamente conoscevo poco e che ritenevo solo per ricchi o professionisti del settore. Ho ricevuto gli strumenti per iniziare a fare chiarezza sul mio stato di salute finanziaria,ma soprattutto ho capito che non basta affidarsi ai consulenti se poi non capiamo il 90% di quello che propongono
Caterina Gesualdi
Infermiera e Mamma - di Catanzaro
Conosco Roberto dal 2002 e ne apprezzo la preparazione, la professionalità e la grande capacità di trasferire concetti in modo appassionante e perfino divertente.
La finanza è una materia semplice se si conoscono i principi insegnati nei corsi di Roberto.
Renato Cantarelli
Promotore Finanziario - di Parma

Milano: 21 - 22 - 23 Ottobre

Partecipa a:

Milano: 12 - 13 - 14 Maggio