
Il mercato si muove
Scrivo dalla meravigliosa Val Badia mentre mi sto godendo qualche giorno di relax con Grace ma lo spunto di oggi prende le mosse da un
Quando si parla di investire il proprio denaro sudato duramente, ci sono alcuni tipi di consulenti a cui potresti rivolgerti.
I più conosciuti sono sicuramente:
Ma quali sono le differenze e a chi è meglio rivolgersi?
Non esiste una regola, ma ci sono alcuni aspetti a cui prestare attenzione.
Senza dubbio, uno degli aspetti principali che devi considerare nella scelta tra promotore finanziario e consulente finanziario indipendente è il potenziale conflitto di interessi.
È normale che se un promotore lavori per una banca o un istituto, proverà a proporre i prodotti della propria azienda.
Questo non è necessariamente un male, ma tienilo in considerazione.
È come andare da un concessionario che vende solo una marca di automobili.
Ti parlerà solo dei lati positivi di quel Brand.
Viceversa i consulenti finanziari indipendenti dovrebbero proporti quello che ritengono migliore per te, senza alcun conflitto di interessi.
Questo naturalmente a patto che siano consapevoli di quello che fanno e che siano competenti.
La morale della favola è sempre la stessa:
mai affidare i tuoi risparmi e i tuoi soldi interamente a una persona, o più persone, senza aver la minima idea di quello che andranno a farne.
Ti devi formare, devi conoscere almeno le basi degli investimenti per aver le competenze per poter valutare.
Di tutto questo e molto altro ancora parlo meglio nella mia Community Gratuita.
Puoi accedervi cliccando sul bottone sotto:
Sono un Financial Coach.
Grazie all'Intelligenza Finanziaria,
aiuto le persone a essere Finanziariamente Libere.

Scrivo dalla meravigliosa Val Badia mentre mi sto godendo qualche giorno di relax con Grace ma lo spunto di oggi prende le mosse da un

Questa settimana i miei collaboratori mi hanno rimproverato (e non era la prima volta). “Roberto, devi farti sentire di più! Le persone devono e vogliono sentire la

Sappiamo fare i conti della spesa, ma non come trasformare i risparmi in un alleato potente per il futuro. E così finiamo per temere quello che dovrebbe essere il nostro migliore amico: il denaro che abbiamo sudato per guadagnare.

L’autunno 2025 non promette carezze: settembre resta storicamente il mese più rognoso per i mercati. Le Magnifiche 7 corrono, altri settori arrancano, i bond francesi traballano, oro e argento brillano, Bitcoin scricchiola. Ma non serve aspettare l’occasione perfetta: meglio restare sul mercato con metodo che cercare di afferrare i coltelli che cadono.

Capire come gestire i soldi non basta: serve un metodo costante. Con la gestione finanziaria mensile completa di MoneyFlow impari a dare direzione chiara a ogni entrata, risparmiare senza privazioni e creare un sistema che ti accompagna verso la libertà finanziaria.

Donare non è una perdita: è un moltiplicatore. Questo articolo ti mostra come anche una piccola abitudine alla generosità possa rafforzare la tua salute finanziaria, mentale ed emotiva. Scopri la legge del ritorno e come inserirla nella tua routine MoneyFlow con gesti semplici ma trasformativi.