Coaching Finanziario: i programmi del 2010 !!!

BUON ANNO !!!

Salutandoci per la prima volta nel 2010 non posso non mantenere la promessa fatta negli ultimi post di darti uno spaccato di quello che succederà nell’anno che va ad iniziare.

Rullo di tamburi, partiamo subito, ti consiglio di dotarti di blocco per gli appunti o immancabile notebook elettronico perchè le novità e le iniziative saranno davvero molte e ti chiederò sul finale a quali sei più interessato anche perchè tutto è naturalmente abbastanza fluido e suscettibile di modifiche e miglioramenti anche sulla base delle risposte e dei feedback che riceverò relativamente a questo post.

CONTINUITA’ CON IL 2008-2009

BLOG – Partendo da quanto continuerà la sua corsa rispetto al passato, voglio innanzi tutto fornire grande continuità a questo BLOG che il 16 di marzo festeggerà un anno esatto dal suo esordio e che è il vero anello di collegamento con te e con tutti i lettori e gli iscritti alla mailing list nonchè la vetrina ideale per far “assaggiare” i contenuti del mio lavoro a chi vi si accosta per la prima volta. Ho già avuto alcuni scrittori ospiti e sono aperto a pubblicare il contributo di chiunque abbia piacere di contribuire condividendo contenuti, spunti e idee di pubblica utilità.

PORTALE – Anche il mio primo sito, www.coachingfinanziario.it , continuerà la sua corsa, probabilmente con qualche modifica e aggiornamento nel corso dell’anno. Il portale racchiude i calendari dei corsi, le testimonianze degli allievi e molte delle risorse gratuite messe a disposizione.

CORSI DI BASE – Confermatissimi ma come sempre in evoluzione costante a livello di contenuti, apriamo le danze il 29/30 gennaio con la prima edizione dell’anno di [workshop_what what=”490″ color=”navy”], per poi proseguire sabato 27 febbraio con INVESTIRE IN AZIONI E ETF (POSITION TRADING) e così via alternandosi ogni mese. E’ possibile che prima o poi decida di apportare qualche cambiamento abbastanza deciso a IIA-ETF costruendo una robusta sezione di video da vedere prima del corso o alleggerendo il programma di qualche contenuto perchè a forza di aggiungere dettagli e farlo sempre più curato ormai il corso sta nei suoi orari come un buongustaio nei suoi pantaloni dopo le feste di Natale… scoppia e straborda! Fammi sapere cosa ne pensi su questo punto specifico e se eventualmente può essere interessante avere un IIA-ETF di 2° livello (o una seconda giornata) con i contenuti tagliati più altro materiale aggiuntivo. Francamente non lo so, tutto sommato mi piacerebbe che il corso rimanesse agile e poco dispendioso per cui … ci penseremo.

[workshop_what what=”494″ color=”navy”] – Mercoledì 13 GENNAIO parte LA SECONDA EDIZIONE del programma di approfondimento dedicato a chi ha già partecipato a uno dei due corsi di base, al cui proposito ti comunico che non solo c’è ancora posto a disposizione ma che quasi sicuramente sarà un’edizione con pochi partecipanti… se sei interessato un’occasione da non farti sfuggire per valorizzare al massimo il tuo investimento in formazione area TRADING & INVESTING. Ciò detto, nell’arco dell’anno la GCTA si confermerà sicuramente come il miglior corso di approfondimento sul trading per gli investitori part-time attualmente disponibile in Italia. Essendo un format ancora giovane apporterò sicuramente  via via modifiche e miglioramenti soprattutto in termini di struttura più che di contenuti. In linea di massima la GCTA si attesterà comunque su non più di 2-3 edizioni all’anno per cui ti ribadisco l’invito a prendere in considerazione questa edizione in partenza il 13 di gennaio.

GERONIMO TRADING MANAGER – Se il 2009 è stato il lancio del debutto, GERONIMO si appresta a iniziare il 2010 con mille e una iniziative di supporto e miglioramento. Se finora ci siamo concentrati sul lavoro più oscuro di compatibilità informatica con i vari sistemi e sui database storici che ci hanno dato più di un grattacapo, nel 2010 lanceremo una serie successiva di implementazioni che lo miglioreranno via via fino a renderlo una “centrale di controllo” di assoluta potenza e affidabilità per chi ha piacere non solo di far rendere al meglio i propri investimenti borsistici ma anche di continuare a monitorare la propria operatività e affinarla costantemente. Tra le varie implementazioni in arrivo ci sarà anche la disponibilità su altri mercati europei oltre ai già presenti ITALIA, USA e SVIZZERA. L’altro fronte di lavoro con GERONIMO sarà la FORMAZIONE SPECIFICA che inizerà prestissimo  con UNA VIDEO SESSIONE GRATUITA ONLINE DI ADDESTRAMENTO sull’UTILIZZO del PROGRAMMA e su una serie di TRUCCHI DEL MESTIERE che ne velocizzano e snelliscono l’uso. Come dice il mio amico e socio Massimo Golfarelli, co-autore del programma: “Abbonarsi a Geronimo è come acquistare un potentissimo robot da cucina al supermercato, il problema di molti è poi che avrebbero bisogno di imparare a cucinare, il che va anche aldilà dei compiti del robot…” Ebbene, entro 2 settimane al massimo REGALEREMO 100 POSTI a questo speciale “mini corso di cucina” aperti prima di tutto a chi è già abbonato (anche al mese di prova gratuito) e per la rimanenza a chiunque sia interessato a capire non solo come usare il programma per trovare le azioni su cui investire ma anche come sfruttarlo al meglio. Novità e apertura delle iscrizioni a brevissimo su questo fronte.

INIZIATIVE GRATUITE, TELECONFERENZE E WORKSHOP ONLINE

Alla faccia delle mie origini genovesi, il 2010 sarà un anno di abbondanza anche sule fronte delle INIZIATIVE e delle RISORSE GRATUITE.

La prima di queste è già in preparazione (avrebbe dovuto essere il mio regalo di Natale ma sono arrivato lungo … oh beh, mi auguro che venga apprezzata comunque!) e sarà uno speciale AUDIOTRAINING mp3 dal titolo questo si genovese: “15 IDEE PER RISPARMIARE OLTRE 4.000 € OGNI ANNO!”. A brevissimo ti manderò notizia su come fare a scaricarlo.

Già detto della sessione gratuita di formazione su GERONIMO, sempre entro il primo trimestre inizieremo poi con una serie di TELECONFERENZE e WORKSHOP ONLINE GRATUITI (audio e/o video) su vari argomenti di pubblico interesse legati naturalmente ai contenuti del blog (intelligenza finanziaria, gestione del denaro, investimenti etc.) e/o al mondo della FORMAZIONE e del COACHING.

Uno dei primi sarà un’INTERVISTA DI APPROFONDIMENTO sul tema molto caldo “PENSIONI E PREVIDENZA”. Penso saprai che il futuro dell’INPS e della previdenza di stato è tutt’altro che roseo, il punto è… come organizzarsi al proposito? Alla teleconferenza il compito di fornire una prima raffica di spunti e di risposte.

Ho poi molti altri argomenti in cantiere ma aspetto anche le tue idee e richieste (lascia un commento in calce al post) prima di scoprire tutte le mie carte.

CORSI IN AUDIO-VIDEO E FORMAZIONE A DISTANZA

Da tempo mi sto ponendo tre questioni su cui nel 2010 mi concentrerò parecchio:

  1. Come poter fornire strumenti di formazione completi a chi per motivi di distanza è impossibilitato a partecipare ai corsi dal vivo (quest’anno tra i miei allievi ne ho avuto alcuni davvero “eroici” provenienti dalla Campania, dalla Sicilia, da Lecce e addirittura dalla Tunisia e dal Congo ma il lettore appassionato più distante mi scrive addirittura da Tokio!!)
  2. Come poter dare contenuti di formazione in formati e costi “intermedi” tra la gratuità del blog e di alcuni materiali scaricabili liberamente dal sito e i corsi di base dal vivo che, nonostante siano ancora proposti a costi inferiori anche del 50% a quelli dei miei competitor più preparati, costano comunque almeno qualche centinaio di euro che, uniti alle spese di trasferta, possono forse spaventare chi non è abituato alla formazione di qualità, non mi conosce o è magari in una situazione personale ed economica dove ogni spesa va ben ponderata
  3. Come dare sempre maggiore continuità ai corsi dal vivo magari approfondendo e scendendo nel dettaglio sui tanti argomenti interessanti che per ovvie ragioni di tempo vengono spesso solo accennati

Ebbene, nel 2010 a questi 3 aspetti così importanti intendo dare risposta avviando una produzione di tutta una serie di AUDIO ma soprattutto VIDEO CORSI che in parte riprodurranno gli stessi contenuti dei corsi dal vivo (soprattutto quelli di IIA-ETF che essendo più tecnico si presta meglio)  ed in parte invece proporranno materiale di approfondimento.

Tra gli argomenti in programma, sicuramente dedicherò particolare cura al SETTORE degli ETF che, ne sono sempre più convinto, rappresentano oggi il MIGLIOR VEICOLO DI INVESTIMENTO per l’investitore “fai-da-te” preparato e consapevole.

Credo molto nello strumento VIDEO-CORSO perchè, se da un lato avrà inevitabilmente qualche punto in meno sul fronte del divertimento, dell’interattività e della motivazione dei corsi “live”, dall’altro potrà essere ancora più funzionale sugli aspetti tecnici e di contenuto rimanendo a disposizione in eterno sul pc di chi lo avrà acquistato e quindi ri-consultabile anche molte volte se necessario.

Oltre ai VIDEO-CORSI vorrei anche provare a fare almeno un’EDIZIONE COMPLETA ONLINE di INVESTIRE IN AZIONI E ETF con gli stessi identici contenuti del corso dal vivo per chi è interessato a partecipare ma è impedito dalla distanza. Naturalmente andranno studiati degli aggiustamenti su orari e modalità di interazione ma credo possa essere uno dei filoni del futuro visto che il tempo diventa una risorsa sempre più preziosa un pò per tutti. Che ne dici, può interessare? Hai idee e spunti da propormi?

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Arrivando in conclusione a questa prima raffica di iniziative e novità ti invito ancora una volta a farmi avere la tua OPINIONE al riguardo lasciando un COMMENTO qua sotto.

Dimmi liberamente cosa ne pensi, quale iniziative, gratuite o a pagamento, ti sembrano più interessanti, cosa altro potrei aggiungere per fornire sempre maggior supporto e spinta a tutti voi che mi leggete e mi seguite attraverso il BLOG e i CORSI. Qualsiasi spunto, idea o suggerimento sarà non solo ben accetto ma prezioso!

Le modalità possono cambiare e necessariamente devono evolversi anno dopo anno, ciò che rimarrà sempre immutato è invece l’impegno che continuerò a mettere per fornirti costantemente STRUMENTI, STIMOLI E MOTIVAZIONE per permetterti di migliorare la qualità della tua vita e di quella dei tuoi cari.

BUON 2010 quindi… ANDIAMO AD INIZIARE !!!

Roberto Pesce

6 commenti

  1. Giuseppe

    9 anni fa  

    Sarei interessato al video-corso Investire in azioni ed ETF a costo intermedio che mi risparmierebbe tempo e denaro e mi permetterebbe di valutare la qualità della tua formazione senza impiegare capitali che rimpiangerei se non fossi soddisfatto e di imparare qualcosa che con le iniziative gratuite non posso sperare di ottenere.


  2. Enzo

    9 anni fa  

    Hai detto bene, il tempo …
    Stessa problematica espressa da Giuseppe, interessato ma distanza ostativa!
    Facci sapere gli sviluppi per i corsi on line !
    Auguroni per il nuovo viaggio intorno al sole iniziato!


  3. Pasquale

    9 anni fa  

    Ciao Roberto,
    nel post del 18 luglio 2009 parlavi delle seguenti iniziative:
    -un video corso super completo sugli ETF in maniera da svelarne tutti isegreti e le potenzialità
    -sempre parlando di ETF, in collaborazione con Michele Colosio lanceremo un servizio di portafogli in ETF
    – un altro video corso unico e inedito relativo alla strategia PAC e ai suoi segreti che nessuno svela … le banche già tremano al pensiero
    mentre nel post del 12 luglio 2009 parlavi di :
    – 3 videocorsi dal titolo “PAC SECRETS“, “ETF SUPERSTAR” e “TREND IS YOUR FRIEND.
    pensi che queste iniziative verranno presentate nel 2010 dato che reputo l’argomento molto interessante?
    Grazie


  4. RP

    9 anni fa  

    Ciao Pasquale, apprezzo alla grande la tua memoria storica, complimenti!!!

    Le iniziative già annunciate a luglio fanno parte per l’appunto di quelle che vedranno la luce nel 2010, un pò alla volta (ci vuole tempo per produrre materiale di qualità) arriviamo su tutto.

    Un saluto a tutti e continuate a seguire il blog, ogni nuovo debutto verrà comunque annunciato qui.

    Roberto


  5. vanna

    9 anni fa  

    Ciao Roberto, tempo fa ci siamo parlati per telefono ed ho avuto modo di “sentire” che persona seria sei.
    Credo istintivamente in te e in ciò che fai. Forse non ricordi ma ti ho spiegato che momentaneamente non dispongo di denaro sufficente per accedere ai tuoi corsi dal vivo ma sappi che sono molto interessata: imparo molto meglio interagendo attivamente con il docente ponendo domande al momento, sentendo quelle degli altri… .
    Inutile dirti che sono sempre più curiosa di saperne di più ….quindi in un prox futuro parteciperò ad un tuo corso ma adesso ti chiedo di preparare una strada fatta di contenuti gratuiti, web conference introduttive oppure dvd (a pagamento) con qualche ora dei tuoi corsi dal vivo in modo da arrivare preparati …(o quasi)davanti a te!
    Intanto sto leggendo i libri consigliati poi mi piacerebbe sapere le cose basilari da cui partire in qualche modo…Insomma vorrei essere guidata in un percorso che dai principi elementari mi dia gli stumenti per volare!
    Grazie per l’ascolto
    Buon lavoro
    vanna da firenze


  6. Valter

    9 anni fa  

    Ciao Roberto,
    è stimolante questo tuo blog.
    Fui colpito dalla prima grande bolla speculativa legata alla sylicon valley, nonostante mi appoggiassi ad un consulente finanziario, fortunatamente uscendone con qualche contusione ma senza ossa rotte.
    Da allora, un senso di sfiducia mi ha sempre pervaso nei confronti di questi personaggi, tanto che mi baso su investimenti molto sicuri.
    Ti seguo con attenzione, perchè inevitabilmente i tuoi argomenti suscitano interesse, inoltre avendoti conosciuto di persona, nutro fiducia nei tuoi confronti,
    con ammirazione…

    Magari qualche corso in zona Milano nel futuro…


Commento

La tua email non sarà pubblicata.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Informativa sulla Cookie Privacy di questo Sito

Questo sito o gli strumenti terzi che utilizza si avvalgono, oltre che di cookie tecnici necessari al corretto funzionamento, di cookie di tracciamento utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Per i dettagli consulta la nostra cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo la pagina, cliccando sulla pagina o proseguendo la navigazione in altra maniera, dichiari di acconsentire all’uso dei cookie nei termini espressi.

Questo campo è obbligatorio
Immettere un indirizzo e-mail valido
Spuntare questa casella per proseguire
Selezionare un valore dall'elenco
Iscriviti alla Newsletter!!

Rimani aggiornato su tutte le novità Smartmoney e sui nuovi articoli di questo blog

NO SPAM! I tuoi dati sono al sicuro.

Questo campo è obbligatorio
Immettere un indirizzo e-mail valido
Spuntare questa casella per proseguire
Selezionare un valore dall'elenco