Le persone vengono nella tua vita per una ragione

Tipicamente da questo blog e da questo sito parlo di argomenti molto concreti e razionali come denaro, risparmio, investimenti, intelligenza finanziaria, trading e via discorrendo.

Mezzi sicuramente importanti, alcuni più di altri, ma tuttavia pur sempre mezzi e non fini.

Il fine invece … beh, quando la voglio mettere giù semplice e immediata solitamente dico che il fine ultimo è quello di “migliorare la qualità della nostra vita e di quella dei nostri cari” oppure di “riappropriarci del nostro tempo e della nostra vita” e sicuramente sono tutte cose in cui credo profondamente ma che, per essere sincero sino in fondo, alla fine altro non sono che semplificazioni di qualcosa di molto più profondo e intenso di cui oggi non discorrerò pubblicamente, un pò perchè servirebbero molte pagine solo per accennarlo, un pò perchè non desidero salire in cattedra quanto piuttosto lasciare a te che mi leggi e mi segui con interesse e simpatia la possibilità di definire il TUO fine ultimo.

Sicuramente, se mi segui da tempo, mi avrai sentito più volte affermare che la vera ricchezza non è rappresentata dal mero denaro o dal possesso di mezzi materiali, peraltro effimeri e temporanei, bensì da un insieme di molte più cose ed elementi e, a proposito di questo ed in pieno spirito natalizio, mentre cercavo sul web spunti e idee per mettere insieme un post un pò diverso dai soliti per augurarti Buon Natale e ringraziarti del tempo che dedichi a leggermi, mi sono imbattutto in questo bellissimo video.

Belle sono le immagini che lo compongono, bella la musica, belle le parole del testo che la accompagna, bello infine il messaggio che trasmette e che ci ricorda di quanto contino le persone che attraversano la nostra vita nel definire quanto la nostra esistenza possa definirsi ricca e appagante.

Ho pensato se trascriverti il testo e metterlo sotto il video ma preferisco non farlo, voglio farti “lavorare” un pochino e farti dedicare 4 minuti e ventisei secondi di calma e attenzione alla sua visione.

Poi, se lo vorrai, sarebbe bello se tu volessi lasciare un commento in calce al post per condividere il tuo pensiero sul messaggio nel video o anche solo, più semplicemente, per fare i tuoi auguri di buone feste a chi ci legge.

Nei miei momenti migliori penso che niente accada per caso e che tutto abbia uno scopo e quindi, chi lo sa, magari anche trovare e postare questo video ne ha per me dal momento che arriva a conclusione di un periodo andato professionalmente bene come non mai ma che è  invece parecchio complicato sul piano relazionale e personale.

Buon Natale, goditi i tuoi affetti e le persone attorno a te.

Roberto Pesce

httpv://youtu.be/miQ-mESDjBw

24 commenti

  1. Franca

    5 anni fa  

    Bellissimo video. Già visto e postato a mia volta. Una Riflessione.. Quando chi sta in cima, ammette le sue difficoltà, mi fa sentire profondamente normale. Grazie Roby! Auguroni di Buone Feste anche a Te ed un bacione.


  2. Carla

    5 anni fa  

    ciao Roberto. Grazie per questo momento di riflessione che ci regali. Non è mai abbastanza riflettere sugli affetti che incontriamo, che sia per un attimo, un mese o tutta la vita. E le relazioni, quelle importanti, non sono mai sempre “lisce”, ma spesso si alternano momenti di calma, ad altri, diciamo così …. “effervescenti” o magari “turbolenti”. E sai che è così, sai che questa è la vita, ma quando ci sei in mezzo diventa più complicato. La certezza è che hai strumenti per superarli e risolverli, o amici sinceri che possono ascoltare e regalarti un profondo ed amorevole abbraccio.
    Buon Natale. Davvero.


  3. Marco Neri

    5 anni fa  

    questo è il mio augurio di buon Natale e buon anno per te e per tutti i lettori del blog: . A presto Roby


  4. Andrea Moro

    5 anni fa  

    Ciao Roberto,
    sei riuscito a commuovermi…. stavo scrivendo una lettera di Natale ad una persona importante, guardando il video mi sono venute le lacrime agli occhi 😉
    Hai perfettamente ragione, nulla accade per caso, ma bisogna essere sempre consapevoli di ciò che ci circonda per poterne cogliere i segnali, a volte non è semplice, solitamente siamo sviati dai falsi problemi che ci impone la società.
    Meno male che ogni tanto c’è qualcuno che ci riporta alla realtà e ci guida verso il nostro FINE ultimo.
    Grazie di cuore ed un augurio di serenità che sono convinto ti spetti per tutto quello che fai…
    Buon Natale


  5. Oscar B.

    5 anni fa  

    tre anni fa inizia il mio percorso di FORMAZIONE e tra i vari appuntamenti conosco “per caso” Roberto.
    Ora, anche tutti voi fate parte della mia Forma mentis, e quindi della mia vita.
    Adoro fare nuove esperienze e conoscere nuova gente e quando questo accade con le persone giuste per me, lo rende ancora più speciale.
    Un giorno, come da Jobs citazione, mi volterò indietro e unirò i puntini delle tappe della mia vita, ed allora avrò tutto più chiaro … per ora mi godo il viaggio in prima fila.
    Have a nice life


  6. DANIELE

    5 anni fa  

    GONNELLI Daniele ,

    CIAO ROBERTO ,
    grande video e good job come sai fare Tu , ho avuto modo di apprezzarTi anni fa durante un EXCELLENCE COACHING e spero di apprezzarTi nuovamente nel 2014 partecipando ad un FOREX ROBOT TRADING, ma per adesso e’ piu’ importante augurarTi BUON NATALE e FELICE ANNO
    UN’ABBRACCIO!!!!!


  7. Alessandro

    5 anni fa  

    Nella sua evoluzione l’uomo cerca la Felicità e per farlo ha bisogno di trovare il giusto bilanciamento tra la sua Ragione, le sue Emozioni e il suo Istinto! Un percorso arduo e affascinante!


  8. Andrea Rinaldini

    5 anni fa  

    Fish, ricordati che hai le spalle belle larghe e che sei pronto ad affrontare i marosi moti della vita. Certo puoi non averci pensato o averci mai voluto pensare in termini così difficili, ma è la vita che ti viene incontro e come sai bene “è quando il gioco si fa duro, che i duri cominciano a giocare”…
    Quando ti viene da affondare è sufficiente capire che c’è della zavorra da eliminare. Puoi affrontare, vivere e convivere con tutto se mantieni nell’Animo il Perché più Alto e la Gioia che ti contraddistingue. Ora si anche un pochino più morbido 🙂 Intorno a te c’è un cospicuo e valente equipaggio 😉


  9. Daniele Sarri

    5 anni fa  

    Ciao Roberto,
    è tanto che non ci sentiamo…. anche se ti seguo assiduamente,
    il video è bellissimo e mi riporta alla mente pensieri, dolori, gioie passate.
    Sono dell’opinione che la vita di ognuno di noi è sacra e va vissuta con gioia in ogni momento perchè il tempo passa, non abbiamo il tasto di feramarlo e riavvolgere il nastro !! Dobbiamo vivere l’oggi, assaporane ogni momento, perchè l’oggi è la sola certa che possiamo !!
    Credo come te che tutto quello che accade intorno a noi ha un significato, dobbiamo avere fede che ogni circostanza è un dono, in ogni esperienza si cela un tesoro.
    C’è un motto che mi ripeto continuamente specialmente nelle difficoltà che dice :
    “A VOLTE VENIAMO SVUOTATI. VENIAMO SVUOTATI PERCHE’ LA VITA VUOLE CHE CONOSCIAMO MOLTA PIU’ LUCE”
    Un sereno Natale e un augurio per il nuovo anno che stà per arrivare Roberto a te, a tutti i tuoi cari ed a tutte le persone che leggeranno questo post


  10. LAURA

    5 anni fa  

    E’ bellissimo Robby,
    MAGIC!! Grazie per questo regalo stupendo!

    Un abbraccione
    Laura


  11. Riccardo Taroni

    5 anni fa  

    Grazie Roberto, sono felice e orgoglioso di averti conosciuto…e spero che non sia solo per una “stagione”.


  12. Silvia Tomba

    5 anni fa  

    Ti auguro Buon Natale con tutto il cuore Robby!!
    Grazie di averconiviso le tue emozioni! Ti abbraccio !!


  13. giuseppe

    5 anni fa  

    Grazie, un video emozionante che fa riflettere sulle cose importanti della nostra vita, che da un senso a tutte le persone che ci circondano. BUON NATALE A TUTTI


  14. giovanni morichetti

    5 anni fa  

    Completarsi a vicenda ci fa crescere e ci fa sentire importanti per gli altri, facciamogli capire che se ci siamo incontrati c’è un perchè , le nostre forze si sommeranno per aumentare le nostre gioe e diminuire i nostri dolori, grazie a tutti di esistere!


  15. Fabio

    5 anni fa  

    Grande Fish!
    Come hai ragione e come è vero questo video! A volte facciamo fatica a riconoscere che un “regalo” ci è stato fatto da qualcuno che è entrato nella nostra vita, solo perchè nell’immediato questo regalo porta difficoltà o magari sofferenza, senza renderci conto che quella difficoltà e quella sofferenza ci ha rafforzato. Ed in fondo era proprio “quello” di cui avevamo bisogno. Un augurio a te e a tutte le persone che direttamente o indirettamente mi hanno fatto “regali” anche quest’anno :-)!


  16. Luca

    5 anni fa  

    gran bel video, un bel biglietto d’auguri per le persone a cui teniamo.
    Vorrei lasciare anch’io il mio contributo video per un progetto a cui tengo tanto:

    http://www.myndside.com/trailer.asp?trailer=true

    buon Natale a tutti!
    Luca


  17. angelo marchi

    5 anni fa  

    buon Natale Fish,molto bello ed emozionante guardare questo video. penso che è importante dare valore alle persone che abbiamo vicino,più che a quelle inafferabili e che la vita va apprezzata per tutto quello che ci da,BELLO O BRUTTO. perchè la vita stessa è un dono.
    tanti cari auguri di Buon Natale.


  18. GIOVANNI ZAZZERO

    5 anni fa  

    Auguri anche a te Roberto di Buon Natale oltre a essere istruttore sulla finanza sei anche una persona di cuore mi e piaciuto molto il video e le frasi di Warren Buffett letto sul tuo sito comunque Roberto sei una persona che mi inspira sempre fiducia ho fatto con te il corso POWER TRADING ho investito 6.000 € e va alla grande il prossimo corso che voglio fare e CHOACHING TRADING ACADEMY segui passo dopo passo gli allievi formandoli e preparandoli per il mercato azionario e valute sei una persona per mè molto affidabile adesso mi fermo quà Roberto ti rifaccio gli auguri di buon natale a te e al tuo team BUON NATALE A TUTTI


  19. Alessandro

    5 anni fa  

    ciao Roberto è veramente un bel video, fa riflettere su quello che accade nella nostra vita……
    grazie e buona giornata
    Ale


  20. Silvia

    5 anni fa  

    il percorso della nostra vita, secondo me, è già tracciato in linea di massima. passeggiando, volenti o nolenti su questa strada in parte già definita, incrociamo chi ci farà provare emozioni forti, positive o negative, chi ci prenderà per mano per fare un pezzo di cammino con noi e chi ci abbandonerà dopo averci incrociato solo per un attimo. Cresceranno muri da saltare, e lunghe discese da correre ridendo, nello splendore del sole e scaldati dal cuore, ci verranno fatti sopportare pesi che alle volte ci sembreranno troppo grossi, ma sapremo sempre portarli a destinazione. Ogni cosa succeda, ci aiuta a seguire quella strada che ci permetterà di portare a termine il nostro cammino. E non sempre capiamo quale è davvero la nostra missione… e magari, chissà, è proprio vivere così… è vivere per incontrare persone e dare ad ognuno di loro qualcosa che le porterà verso la loro missione…
    Credo profondamente che nulla è per caso. E ogni volta che ripenso al mio cammino, trovo conferma di questo
    Grazie Roberto di questo messaggio così importante.
    Un augurio di Felicità per questo Natale e per il prossimo anno.
    Silvia


  21. riccardo

    5 anni fa  

    Ciao Roberto,
    Ci sono momenti ed esperienze, traguardi e linee di partenza da cui ricominciamo e verso le quali tendiamo con rinnovati slanci, ci passiamo spesso o a volte, tutti più o meno. Penso che la differenza sia nel nostro animo…..
    Bello leggere queste cose, non tutti hanno la forza ed il coraggio, la calma e la lucidità che hai tu!!!
    Ti abbraccio forte forte!!!!
    Riccardo


  22. Umberto

    5 anni fa  

    Ciao Roberto,
    questo video mi ha riportato alla mente a quando in un viaggio all’estero conobbi mia moglie in seguito ad una serie di scelte e coincidenze. Il mio hobby allora era dipingere magliette, oggi lo è ancora ma non più da solo perchè anche lei dipinge e assieme portiamo avanti la nostra passione imparando ogni giorno reciprocamente: http://www.youtube.com/watch?v=1dFZDWVljUw


  23. Giorgio Azzolini

    5 anni fa  

    grazie Roberto di essere sempre un mentore di altissimo livello ma anche molto umano e affettuoso!
    Un abbraccio forte e buon 2014 pieno di calore e soddisfazioni!


  24. Rossella

    5 anni fa  

    Roberto, per me è stato un anno difficile da diversi punti di vista, negli ultimi mesi ho pianificato una serie di cose perchè il 2014 possa essere un nuovo punto di partenza . Uno degli step pianificati è il corso che farò il 17-18 con te, un passo nella mia formazione in una direzione che non ho mai voluto affrontare prima. Mi hanno persuaso le tue parole nell’intervento al Beautiful Day, sembravano rivolte proprio a me!
    Un ampio prologo per dirti che ti considero la persona che la vita mi ha mandato, grazie in anticipo per quello che vorrai insegnarmi.
    Ti auguro un anno in cui il tuo successo professionale si allinei con quello professionale e ricorda, se fai sempre le stesse cose ottieni sempre gli stessi risultati 😉


Commento

La tua email non sarà pubblicata.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Informativa sulla Cookie Privacy di questo Sito

Questo sito o gli strumenti terzi che utilizza si avvalgono, oltre che di cookie tecnici necessari al corretto funzionamento, di cookie di tracciamento utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Per i dettagli consulta la nostra cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo la pagina, cliccando sulla pagina o proseguendo la navigazione in altra maniera, dichiari di acconsentire all’uso dei cookie nei termini espressi.

Questo campo è obbligatorio
Immettere un indirizzo e-mail valido
Spuntare questa casella per proseguire
Selezionare un valore dall'elenco
Iscriviti alla Newsletter!!

Rimani aggiornato su tutte le novità Smartmoney e sui nuovi articoli di questo blog

NO SPAM! I tuoi dati sono al sicuro.

Questo campo è obbligatorio
Immettere un indirizzo e-mail valido
Spuntare questa casella per proseguire
Selezionare un valore dall'elenco