Creare una rendita passiva con un’attività online basata sugli Infoprodotti

Se è vero che ci sono incontri con persone e situazioni che ti cambiano la vita, beh, questo è quanto è successo a me circa dieci anni fa quando ho conosciuto CERCHIA RISTRETTA ed il mondo dell’infobusiness e degli infoprodotti.

Tanta acqua è passata sotto i ponti da quel tempo e sorrido se ripenso a quanto io sia cambiato apprendendo come comunicare efficacemente sul web. Poco alla volta, ma con un senso di progresso inarrestabile, la mia attività nel campo della formazione è cambiata, espandendosi, diventando sempre più redditizia anno dopo anno ma, soprattutto, sempre più automatizzata e sistematizzata.

Nel tempo, io stesso sono cambiato perché, diciamocelo francamente, non è la stessa cosa dover inseguire mese dopo mese 10 o 20 allievi che speri si iscrivano ai tuoi corsi perché altrimenti la tua attività non sta in piedi (e i tuoi contenuti di valore che sai di possedere non producono nessun impatto sociale) rispetto a quella che è la mia vita di oggi in cui ogni giorno decine di persone si iscrivono automaticamente al sito e alla mia mailing list, ricevono gli articoli di questo blog e i nostri contenuti (talvolta online, talvolta dal vivo), si iscrivono senza eccessivi sforzi agli eventi più importanti come INTELLIGENZA FINANZIARIA che, grazie all’infomarketing siamo riusciti a far diventare un corso di grande successo che adesso posso permettermi di distribuire a bassissimo prezzo riuscendo così a coniugare un legittimo interesse di bottega con il piacere e la soddisfazione di poter generare un cambiamento nella vita di tante persone che, viceversa, non potrebbero mai permettersi un seminario ad alto prezzo come era una volta.

Questa breve introduzione per dirti che è davvero un grande piacere per me poter ospitare sul blog un articolo di Tiziano Valentinuzzi, uno dei massimi esperti italiani nel campo del web marketing, dell’infobusiness e degli infoprodotti ed erede del compianto Italo Cillo che è stato il mio primo maestro in questo campo.

Ho chiesto a Tiziano di iniziare a raccontarci qualcosa su questo mondo che, a mio parere, è il secondo pilastro da padroneggiare nel mondo di oggi se desideri realmente riappropriarti del tuo tempo, smettere di lavorare per il denaro e iniziare a far lavorare il tuo denaro per te.

Tiziano non si è risparmiato, ha scritto parecchio e spero tu lo possa apprezzare. Mi aspetto i tuoi commenti e le tue domande in calce all’articolo e, perchè no, se il tema riscuoterà successo potremo sempre chiedere a Tiziano di tornare a trovarci e di regalarci altri dettagli e altri contenuti in un futuro articolo.

Buona lettura quindi e … benvenuto nel magico mondo degli Infoprodotti!!

Roberto Pesce


Cos’è un Infoprodotto

Ciao da Tiziano, direttore di Cerchia Ristretta, la prima scuola online completamente dedicata all’Infomarketing.

Oggi voglio parlarti delle attività online basate sugli Infoprodotti che, oltre ad essere molto divertenti e ad alto rendimento, hanno caratteristiche molto simili ai redditi passivi di cui spesso parla Roberto.

Infatti una delle caratteristiche della vendita online di Infoprodotti è proprio che si possono creare dei flussi di vendita quasi del tutto automatici tali per cui puoi guadagnare anche mentre dormi o sei in vacanza.

Ma che cos’è un Infoprodotto?

Un Infoprodotto è un prodotto che veicola, appunto, informazioni, quindi un Infoprodotto può essere un libro, un video, un audio, un ebook, un testo PDF, una infografica, ecc…

Qualsiasi cosa veicoli un’informazione può essere definita Infoprodotto, ed in generale può essere in 3 formati principali:

  • Scritto (PDF, Ebook, ecc…)
  • Audio (Mp3, Audiolibro, Audiocorso, ecc…)
  • Video (Mp4, Videocorso, ecc…)

più un quarto formato, ovvero l’Infoprodotto multimediale, che non è altro che una combinazione dei precedenti tre.

Naturalmente qui non si sta parlando di informazioni generiche, di un romanzo o di un trattato.

Per poter guadagnare online con gli Infoprodotti devi vendere informazioni di cui le persone hanno bisogno, che sono interessate ad acquistare.

La Nicchia di Mercato

In pratica, bisogna individuare quella che in termini tecnici si chiama “Nicchia di Mercato”.

Quando un gruppo ben definito di persone si “raccoglie” attorno ad un problema o ad un bisogno specifico, ecco che hai identificato precisamente una Nicchia di Mercato.

Più la nicchia è ben delineata, migliore risulterà l’efficacia del tuo Infobusiness (cioè guadagnerai di più e più velocemente).

Nicchia di Mercato e argomento principale del tuo Sito/Infoprodotto sono molto legati.

Per identificare il giusto argomento da trattare all’interno del tuo prodotto digitale dovrai fare un test che si compone di almeno queste 3 domande:

  1. Qual è il problema/bisogno che risolverà il tuo cliente con il tuo Infoprodotto? (qui è necessario essere molto specifici)
  2. Qual è la grande trasformazione che sarai in grado di indurre nel tuo cliente? (in Cerchia Ristretta lo chiamiamo anche Potere Magico)
  3. Quante persone avranno realmente necessità del mio infoprodotto? (importante per capire le potenziali entrate)

Più la nicchia è ristretta e ben definita, più è facile diventare i leader di mercato di quella nicchia, ma più restringi e più diminuiscono le persone. Si tratta dunque di trovare il giusto equilibrio.

Partire dalle tue competenze

Il punto però non è mettersi a cercare una nicchia alla cieca, ma partire dalle proprie competenze oppure da quelle di qualcun altro.

A riguardo ho scritto uno special report sulle Quattro Competenze da usare nell’Infomarketing su Cerchia Ristretta in cui mostro come è facile partire da ciò che sai già fare bene e costruire la tua prima attività online basata sugli Infoprodotti.

Il bello è che non è necessario nemmeno cambiare lavoro o professione, perché puoi benissimo attivare un flusso di cassa derivante dalla tua attività con gli Infoprodotti che va per conto suo, senza richiederti tanto tempo in più, una volta impostata.

Infatti se sei un professionista o un formatore già in attività, oppure hai un talento o una competenza che ti fa battere il cuore e che non hai ancora messo a reddito, devi sapere che è facile e a basso costo utilizzare internet per guadagnare di più, liberare il tuo tempo e aumentare il tuo impatto sul mondo.

Che la tua necessità sia trovare fin da subito nuovi contatti da trasformare in clienti o che sia rifarti una vita con una nuova attività online (partime o fulltime) basata su ciò che sai già fare bene adesso, oggi puoi fare leva sulla potenza del web attingendo ai suoi enormi vantaggi:

  1. tecnologia a bassissimo costo e facilissima da usare (anche se ora sai solo mandare email)
  2. possibilità di raggiungere facilmente migliaia di persone con pochi click (selezionando «solo» le persone interessate al tuo messaggio)
  3. puoi automatizzare quasi tutti i processi, perfino quelli di vendita (il sistema una volta impostato lavora per te 24 ore per 365 giorni all’anno)
  4. online la gente è abituata prima a pagare e poi a ricevere il servizio/prodotto, cioè non hai problemi di liquidità o investimenti da fare come quando apri un negozio o un capannone
  5. decidi tu il tuo stile di vita, perché online apri e chiudi i rubinetti di traffico e i servizi quando e come vuoi

Già molti tuoi colleghi o persone che sono partite “da zero” come potresti fare tu hanno colto quella che in Cerchia Ristretta chiamiamo la più grande opportunità del prossimo decennio.

(Info)Marketing e Vendita… vade retro…

A scanso di equivoci, dato che le parole marketing e vendere sembra che spesso facciano ribrezzo, ti dico che per applicare l’Infomarketing alla tua attività o alla tua nuova idea di business non devi fare cose mirabolanti e nemmeno diventare il classico venditore rompiscatole.

Devi semplicemente usare al meglio gli strumenti che il web ti mette a disposizione per farti conoscere e per comunicare i benefici che puoi portare al tuo pubblico.

Anche io all’inizio ero scettico e non capivo bene questo punto, ma poi mi sono reso conto che anche quando insegnavo astronomia all’università o matematica ai miei studenti a scuola stavo facendo marketing, ovvero cercavo di persuaderli che un certo modo di fare ricerca o di risolvere i problemi matematici poteva essere anche vantaggioso per loro.

Infomarketing quindi è scrivere un’email, pubblicare una foto su Instagram o un post su Facebook.

Infomarketing è quando parli bene di un film o di un libro a qualcuno; è quando sei riuscito a far raggiungere il risultato al tuo cliente e questo torna da te perché ora si fida; Infomarketing è dare informazioni di valore ai tuoi clienti in modo elegante, utile ed efficace.

Infomarketing non è altro che comunicare agli altri ciò che fai, come lo fai e perché può essere utile a loro. Cioè creare una relazione duratura e appagante con chi entra in contatto con te.

Cosa c’è da fare in pratica?

Ma cosa fa esattamente chi è riuscito ad entrare con successo nel mondo dell’infomarketing?

Nulla di difficile: se vai nei loro siti ti accorgerai che sono molto chiari e comprensibili e che arrivano subito al punto senza farti perdere tempo.

Inoltre è facile che regalino qualche contenuto di valore per cominciare ad aiutare il visitatore a risolvere il suo problema o soddisfare il suo bisogno.

In cambio chiedono l’indirizzo email, al quale potranno inviare nei giorni successivi altri contenuti di valore per aiutare sempre di più quello che ormai non è più un contatto freddo ma un potenziale cliente, perché ha manifestato interesse.

In questo modo non fanno altro che creare un rapporto di fiducia col proprio pubblico ideale mentre lo “educano al proprio messaggio”, cioè rendono le persone preparate sull’argomento e quindi possono aiutarle molto più facilmente.

Ma il bello è che questo avviene tutto automaticamente, cioè tu imposti la prima volta e il sistema va avanti per sempre con pochissime ore di lavoro al mese.

In pratica è come avere una persona (a gratis) che fa per te pubbliche relazioni e promozione 24 ore al giorno per 365 giorni all’anno.

E non è che devi diventare un venditore accanito che azzanna le prede che passano sul tuo sito.

Con l’Infomarketing impari a invertire i ruoli, non sei più tu che vai a caccia di clienti e nuovi contatti, sono loro che vengono da te, ti valutano, e poi ti chiedono i tuoi servizi o prodotti.

Così qualsiasi cosa tu sappia fare bene, che è una tua competenza e che risolve un problema o soddisfa un bisogno veramente sentito dalle persone, può essere ottimizzato e potenziato con l’Infomarketing, creando una presenza online che ti permette di:

  • Acquisire più clienti e di maggiore “qualità” in modo quasi del tutto automatico
  • Distinguerti dagli altri aumentando l’autorevolezza nei confronti del tuo pubblico
  • Vendere senza vendere, attraendo naturalmente i tuoi potenziali clienti
  • Alzare i prezzi senza perdere clienti e finalmente ricevere il giusto compenso per quello che fai (e per farlo sempre meglio)
  • Fidelizzare i tuoi clienti e indurli a spendere sempre con te piuttosto che con i concorrenti
  • Automatizzare gran parte del lavoro che già adesso stai facendo, liberando tempo e risorse per guadagnare ancora di più o per fare quello che più ti piace
  • E, se lo desideri, rifarti una vita con un’attività online etica, divertente e ad alto rendimento che vende al tuo posto ogni giorno tutto l’anno, anche mentre dormi e sei in vacanza

Gli strumenti tecnologici

Uno dei motivi principali per cui sono ancora troppo pochi in Italia gli operatori dell’Infomarketing, è la questione della tecnologia.

Purtroppo tantissimi cadono proprio su questo punto.

Eppure stiamo parlando di compiere 3 semplici passi:

  1. Creare un Infoprodotto che risolva un problema o soddisfi un desiderio (e quindi ha dei potenziali clienti),
  2. Pubblicarlo su un tuo sito (oggi lo puoi fare con poche decine di euro)
  3. Creare gli automatismi necessari affinché la macchina vada avanti da sola

Il gioco è fatto!

Per fare questi 3 passi, hai bisogno solo di 3 strumenti:

  • Sito Web
  • Autorisponditore
  • Carrello elettronico

Mi sembra logico che, se non li hai mai usati e non hai mai pensato in termini di automazione web, non è che dall’oggi al domani saprai usare perfettamente questi strumenti.

Una curva di apprendimento c’è e per qualcuno potrebbe anche essere un po’ ripida. Ma oggi ci sono degli strumenti online che facilitano tantissimo la gestione del sito (RobertoPesce.com è infatti costruito con il nostro sistema integrato CR TECHNO).

Inoltre questi strumenti tecnici hanno un costo davvero basso rispetto ai guadagni che si possono realizzare con l’Infomarketing.

Una costruzione di asset nel tempo

Nel web scrivi un articolo o fai un video una volta sola, e lo guardano potenzialmente infinite persone senza consumare nemmeno un minuto in più del tuo tempo!

Capisci? Con il web puoi qualificare il potenziale cliente comunicando in modo automatico anche mentre dormi, stai giocando con tuo figlio o sei in vacanza.

E il tuo pubblico sarà super felice perché, come ti dicevo prima, stanno già cercando te e non vedono l’ora di sapere cos’hai da dire per risolvere il loro problema o soddisfare il loro bisogno.

In pratica, la cosa meravigliosa che succede grazie all’Infomarketing è che da un certo momento in poi non scambi più tempo con denaro, non vieni più pagato a ore ma per i risultati che sei in grado di produrre nella vita degli altri.

E soprattutto non devi più perdere tempo a fare attività a basso valore aggiunto ma avrai più tempo per concentrarti sulle azioni veramente importanti e redditizie per la tua attività principale.

Oppure semplicemente avrai più tempo per te, la tua famiglia, i tuoi figli e le cose che ti piacciono e che contano nella tua vita.

E come hai visto i passaggi da fare sono semplici:

  • Crei una presenza online
  • Offri al tuo visitatore un contenuto di valore in cambio della sua email
  • Invii auto-magicamente 🙂 delle email che mettono in luce il problema e la tua soluzione
  • Il tuo contatto decide di darti fiducia e acquista il tuo Infoprodotto in modo del tutto automatico

Una volta messo in piedi il sistema, tu non dovrai fare altro che portare traffico nel tuo sito e permettere alla ruota di girare senza il tuo minimo intervento!

Per ulteriori approfondimenti sull’Infomarketing e gli Infoprodotti ti aspetto su Cerchia Ristretta! 😉

Tiziano Valentinuzzi

1 commento

  1. Andrea G.

    7 mesi fa  

    Fantastico! Un nuovo mondo da esplorare 😀
    Prima devo finire di imparare tanto altro però ^_^

    Non voglio mettere troppa carne al fuoco però è già nei preferiti il vostro sito!!!


Commento

La tua email non sarà pubblicata.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Informativa sulla Cookie Privacy di questo Sito

Questo sito o gli strumenti terzi che utilizza si avvalgono, oltre che di cookie tecnici necessari al corretto funzionamento, di cookie di tracciamento utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Per i dettagli consulta la nostra cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo la pagina, cliccando sulla pagina o proseguendo la navigazione in altra maniera, dichiari di acconsentire all’uso dei cookie nei termini espressi.

Questo campo è obbligatorio
Immettere un indirizzo e-mail valido
Spuntare questa casella per proseguire
Selezionare un valore dall'elenco
Iscriviti alla Newsletter!!

Rimani aggiornato su tutte le novità Smartmoney e sui nuovi articoli di questo blog

NO SPAM! I tuoi dati sono al sicuro.

Questo campo è obbligatorio
Immettere un indirizzo e-mail valido
Spuntare questa casella per proseguire
Selezionare un valore dall'elenco