T. Harv Eker e il Millionaire Mind Intensive in Italia, un successo travolgente!!!

E’ terminata ieri sera attorno alle 20,30 alla bellissima Nuova Fiera di Rimini la maratona dei 3 giorni del “MILLIONAIRE MIND INTENSIVE” condotto da T. Harv Eker validamente coadiuvato dall’ottimo e simpaticissimo Marcus De Maria.

Che dire se non che … è stato un grande successo !!!

Oltre 3.300 persone hanno partecipato ai 3 giorni di formazione e ascoltato colui che è stato battezzato dal New York Times l'”Evangelista della Ricchezza” e l’entusiasmo è andato alle stelle con moltissime persone che hanno deciso di approfondire la propria formazione personale iscrivendosi ad altre future iniziative della scuola di formazione dello stesso T. Harv Eker.

Il “MILLIONAIRE MIND INTENSIVE” è un corso molto particolare e un pò estremo in quanto particolare ed estremo è lo stesso T. Harv Eker.

E’ un corso con due anime e due gambe.

La prima gamba è rappresentata dal lavoro sulla “PSICOLOGIA della RICCHEZZA” e a mio modesto (e tecnico ^_^) parere su questo fronte il lavoro che Eker sviluppa è incredibile e fantastico, letteralmente cambiando alla radice le percezioni, le convinzioni e le emozioni che i partecipanti hanno in merito a denaro, soldi, successo, ricchezza, business etc.

Su questo fronte Harv si muove come un terminator, utilizzando assai poca diplomazia e empatia e scagliandosi contro luoghi comuni e vecchie credenze (e indirettamente contro i partecipanti stessi…) senza alcun tentativo di piacere o risultare simpatico bensì di smuovere e cambiare mentalità e atteggiamenti. Hai presente Louis Gossett jr. in “Ufficiale e Gentiluomo“? Se ti vuoi rinfrescare la memoria guarda la breve clip qua sotto

Eker è un trainer e un coach duro, poco diplomatico e non tutti sono disposti ad accettare questo tipo di atteggiamento, a mio parere tuttavia straordinariamente utile ed efficace.

httpv://www.youtube.com/watch?v=t6ViupKGYNg

La seconda anima e gamba del corso è rappresentata dal marketing e dalla vendita che Eker fa dei suoi corsi di approfondimento successivi e anche su questo fronte si muove come un caterpillar, utilizzando tutti i trucchi e i metodi del marketing e della comunicazione ultra-persuasivi senza alcun timore del fatto di risultare in svariati momenti potenzialmente pesante, antipatico o sgradito ad una certa fetta di audience.

E’ convinto di quanto dice e vende e va dritto per la sua strada… come un guerriero.

Anche questa fase è a mio parere straordinariamente illuminante e istruttiva per chiunque voglia raggiungere risultati economici importanti e questo aldilà del fatto che si possa essere interessati o meno a partecipare ai corsi ulteriori o che in taluni momenti risulti indubbiamente pesante.

Parliamoci chiaro, a livello personale non condivido il 100% dei metodi di Eker e del suo modo di proporsi, ciò non toglie che lo consideri un maestro straordinario e un coach unico nel suo genere.

Su di me i suoi insegnamenti e il suo lavoro ha avuto un grandissimo impatto e non parlo solo di aspetti motivazionali e di atteggiamento (le “radici”) ma anche, nei 12 mesi successivi alla mia prima partecipazione al “MILLIONAIRE MIND INTENSIVE” dei “fruttieconomici che ne ho tangibilmente tratto.

Questo è il motivo per cui ho coinvolto e spinto molto per questa edizione di Rimini la partecipazione di clienti, allievi, parenti, amici, soci e collaboratori al “MILLIONAIRE MIND INTENSIVE” e ieri sera ero davvero molto felice e soddisfatto nel vedere i loro volti entusiasti e, perchè no (bisogna o meno essere dei bravi “ricevitori”? ^_^), nel ricevere i loro ringraziamenti per averli spronati e coinvolti.

Dico la verità, mi sentivo abbastanza responsabilizzato in questo senso perchè, pur se il corso è stato promosso ad un prezzo davvero irrisorio per il valore che eroga, ero anche consapevole del fatto che qualcuno avrebbe potuto anche non gradire (e non escluso che per alcuni non sia proprio andata così…) metodi, modi, contenuti e procedure anche così diversi rispetto ai quelli ai quali io stesso li ho abituati con i miei corsi di [workshop_what what=”490″ color=”navy”] & c.

Penso anche di aver davvero fatto il possibile per preparare la loro esperienza al meglio tramite l’apposito audiotraining e tutte le mail preliminari che ho mandato e ora non ci resta che concludere (vi ricorda qualcosa questo concetto?) tutti assieme il lavoro svolto sin qua tramite l’apposita giornata di FOLLOW-UPMETTI LA MENTE MILIONARIA AL LAVORO” che condurrò personalmente sabato 7 maggio a Bologna assieme a Livio Sgarbi per tutti i nostri amici e clienti e per chi volesse aggiungersi (la partecipazione è LIBERA e GRATUITA FINO AD ESAURIMENTO POSTICLICCA QUA per vedere il PROGRAMMA DIDATTICO del FOLLOW-UP e per RISERVARE LA TUA PRENOTAZIONE).

La partecipazione al follow-up sarà una grande occasione per razionalizzare quanto appreso e trasferirlo nella pratica a partire da una prospettiva italiana e ragionando su scenari e prospettive immediatamente applicabili nel nostro paese.

Tornando al MILLIONAIRE MIND, visto lo straordinario successo dell’edizione di Rimini si sta già parlando di ripetere l’evento nel 2012 (nessuna data è stata per ora ipotizzata) ma di questo eventualmente ci saranno tempi e modi per riparlarne in futuro.

Per il momento mi farebbe davvero un grande piacere se chi ha partecipato volesse lasciare un COMMENTO qui sotto raccontando la propria esperienza, cosa avete imparato, cosa vi ha sorpreso, cosa vi è piaciuto ma anche eventuali critiche o suggerimenti per migliorare la preparazione di un’edizione futura.

Ci vediamo il 7 maggio a Bologna per il follow-up e ora … sotto con il trasferire in pratica tutti gli stimoli ricevuti!

Alla tua Mente Milionaria!

Roberto Pesce

PS: l’ultimo video qua sotto è un “ancora” musicale per tutti coloro che hanno voluto condividere con noi questa fantastica avventura … alzare le casse del pc please!

httpv://www.youtube.com/watch?v=e97AILvo9bk&feature=related

49 commenti

  1. Roberto Consalvo

    8 anni fa  

    purtroppo non ho partecipato al Corso di eker.

    dai commenti che ho seguito sul web ho appurato che le strategie di marketing che utilizza sono molto aggressive.

    del resto Guerrilla Marketing la dice lunga..

    probabilmente le persone hanno bisogno di essere spronate e poco vezzeggiate..


  2. Alessandro

    8 anni fa  

    Ciao Roberto,
    quando ho deciso di partecipare all’evento non conoscevo Harv Eker e mi sono fidato delle parole che hai speso per convincermi.
    Devo dirti che oggi, sono VERAMENTE CONTENTO di aver partecipato e di aver portato anche mia moglie, la quale pur essendo totalmente a digiuno nell’argomento, la domenica sera era tutta contenta.
    Detto ciò, il seminario mi ha dato una NOTEVOLE SPINTA per inquadrare gli obiettivi, cambiare la mentalità e reprimere quella ‘vocina’ che ronza sempre nella testa cercando di sviarti (l’elastico mi aiuta molto ;-)).
    Chiaro che il modo in cui Harv conduce lo show, può sembrare grezzo e senza peli sulla lingua, ma penso che i metodi rudi che usa servono per smuovere le abitudini radicate in tutti noi.
    Ora aspetto di chiudere (si fa per dire) il ciclo con il FOLLOW UP per poi partire tranquillamente … in Congo a lavorare 🙁
    Un caro saluto e a presto
    WE HAVE A MILLIONAIRE MIND … e che il CASHFLOW sia con noi.
    Alessandro


  3. Livio

    8 anni fa  

    Decadi dedicate al coaching e al training sullo sviluppo personale e non smetto mai di sorprendermi. Questa volta lo devo a T. Harv Eker e al suo Milionaire Mind Intensive.
    Robi, ricordi a metà anni ’90 quando frequentammo per la prima volta il Wealth Mastery di Anthony Robbins?
    Anche quello era un corso sulla psicologia finanziaria e sulla ricchezza. Fu illuminante per alcuni versi e di strada e risultati da allora ne abbiamo portati a casa un bel po’.
    Dopo 15 anni sono felice che si stia diffondendo anche in Italia la mentalità della ricchezza e sono altresì felice di condividere con te il palco in occasione del follow up “METTI LA MENTE MILIONARIA AL LAVORO”. Contribuiremo al lavoro di Eker per far sì che le persone riescano a tradurre in concreto gli insegnamenti del “guerriero” della ricchezza.


  4. Cristina

    8 anni fa  

    Ciao Roberto sono ben contenta di lasciare un commento su questa straordinaria avventura….
    Al corso ho partecipato con il mio fidanzato e il mio fantastico gruppo dei pari creato da qualche mese a milano…. che dire stupendo… tutto perfetto.. ci siamo ripromessi e impegnati di fare la quantum leap nel 2012 tutti i corsi sono estremamente interessanti e lui è davvero un messaggero straordinario….
    eliminate credenze limitanti, e sono pronta a volare alto.. perchè raggiungere la libertà finanziaria è il mio unico obiettivo.. tra l’altro mi è arrivata “quella lettera” da bologna… momento più propizio non poteva esserci…. non voglio dilungarmi ulteriormente.. grazie grazie grazie


  5. luisa

    8 anni fa  

    Sono molto contenta del seminario. Stimolante, coinvolgente e anche divertente. Una vera occasione per cambiare mentalità sul denaro e sugli obiettivi della propria vita. Grazie


  6. Giorgio

    8 anni fa  

    Ciao Roberto, intanto grazie, grazie e ancora grazie per avermi offerto la possibilità di partecipare a un evento che, ne sono convinto, ricorderò come un vero sparti acque nella mia realizzazione finanziaria.
    E’ stato utile il corso, nel suo insieme, soprattutto la parte dedicata al “marketing aggressivo”. Grazie all’ascolto del tuo training introduttivo, pur provando un certo disagio durante le “televendite ” del sig. Eker, ho cercato di non basarmi sul giudizio immediato, cercando di andare oltre. Questo mi ha permesso di vedere come Mr. Harv sia un vero e proprio esempio su quanto, dice, sono rimasto positivamente colpito dalla sua determinazione e dalla grande professionalità. Per finire, penso ti farà piacere sapere, che la grande responsabilità che hai scelto di addossarti nell’organizzare un evento simile, porterà gran benefici a una moltitudine di persone (io sono tra queste) per questo sento il dovere di ringraziarti ancora molto, per aver offerto a molti Italiani come me un’opportunità simile.

    In attesa di vederci al follow-up, i miei saluti più cordiali.

    Giorgio


  7. Mirella Santamato

    8 anni fa  

    Ho partecipato al Corso MMI ed è stato superiore alle aspettative. Appartengo alla razza dei “guerrieri” e ho riconosciuto in Eker un grande Guerriero, molto bravo nel suo campo di azione. Imparare da lui è un piacere e un DOVERE. Credo che a noi italiani manchi il PIACERE della conquista, abituati come siamo a “fare buon viso a cattivo gioco”, senza sapere che se si accetta passivamente il “gioco cattivo”, si avranno solo “giochi cattivi” nella vita,. Questo funziona a livello individuale e a livello di Nazione, purtroppo. Ho capito anche che, per quanto riguarda la mia mission ( sono scrittrice), è doveroso aver successo se pensi che le tue idee possano aiutare gli altri. Questo è il mio caso, ma finora non avevo chiaro dentro di me questo punto e quindi non spingevo in modo giusto verso il successo. Ora spero di aver capito e di aprire le porte verso il successo editoriale. Ci vedremo a Bologna il 7 maggio. Yes or yes?
    Mirella Santamato


  8. Caldarola Francesco

    8 anni fa  

    Ciao Roberto, ciao Livio!

    C’ho l’entusiasmo a millle!!! Con tre elle!

    Duri ed incazzati!!! Questa modalità secondo me è fantastica!

    Ha cercato forse di vendere qualcosa?! Se si, non me ne sono accorto! 🙂

    A me ha insegnato un’altra modalità di vendita!

    Come su ebay:
    Feedback positivo, GRANDIOSO!!!

    Grazie a voi per avermelo fatto conoscere!!!
    PS. Fate in modo che non vi porti via il sottoscritto come cliente, grazie.

    Caldarola Francesco


  9. monica

    8 anni fa  

    Cari Guerritglieri…che dire se non che sono felicissima di essere approdata a questa nuova spiaggia della crescita personale…
    Sono attiva alla ricerca della formazione da oltre 10 anni, sono una ‘Tony’s girl’, sarò ancora a Rimini a settembre dove…finalmente…porterò mio figlio, amo le sfide, e mi riempe di gioia immensa essere riuscita a separarmi dai fantasmi delle credenze megative che mi hanno frenato nel passato. Eker è uno strafigo, duro quanto volete ma efficace, pulito, determinato!
    Con la mia amica e socia, Patrizia, siamo state illuminate dalle parole di Harv e dai suoi consigli e alla fine del corso abbiamo capito quale sarà il ns futuro milionario.
    Grazie Roberto,abbiamo apprezzato il tuo commento di apertura anche se conosciamo gli americani e da tempo abbiamo imparato che la loro determinazione nel sostenere il loro mk è SCUOLA!!! Dobbiamo imparare da loro ad essere più convinti, più decisi, più guerrieri!!!
    Ci vediamo il 7 a Bologna,
    BATTETE CON ME IL 5.. ABBIAMO UNA BELLISSMA MENTE MILIONARIA :-))))


  10. Mattia Soragni

    8 anni fa  

    Ciao Roberto!
    la frase che fa capire il suo atteggiamento e la sua capacità di raggiungere obiettivi l’hai scritta tu stesso: “E’ convinto di quanto dice e vende e va dritto per la sua strada… come un guerriero”

    Credo che il miglior insegnamento che si possa trarre da questo corso sia proprio quanto espresso da questa frase.

    E’ fenomenale quanto è coinvolto e quanto sia sicuro di quello che dice, fino all’apice di portare in alcuni casi “poco rispetto” agli stessi partecipanti e/o iscritti (straordinari quando davano dei “maleducati” a chi se ne andava)… ma ritengo che proprio quando la tua mente inizia a pensare “ok, ora basta, sta esagerando”, le loro parole iniziano a toccare le nostre corde più sensibili, trasformandosi in cambiamento se riesci a sopportarlo e addirittura ad apprezzarlo.

    Per non parlare delle tecniche utilizzate: non sono un commerciale di professione ma conosco tecniche e modalità di vendita e quindi riesco a riconoscere quando una persona sta cercando di vendere (anche quando non lo sta facendo “ufficialmente”) e quindi a non essere coinvolto emotivamente nell’entusiasmo di quello che sta dicendo: bè, devo dire che il countdown del prezzo di uno dei suoi corsi è stato a livello psicologico di altissimo impatto su di me e per pochissimo non è riuscito a convincermi all’acquisto.

    In quel momento ho capito le persone che in massa si spostavano da una parte all’altra della immensa sala per cercare di accappararsi un posto in un’altro dei suoi corsi, ancor prima di dire i prezzi e le varie scontistiche… fenomenale!

    Anche se gli argomenti non mi erano nuovi e che diversi esercizi fatti li avevo già affrontati in altre occasioni, devo dire che ascoltare il modo con cui diceva le cose è stato importantissimo.

    Forse non diventerò milionario in fretta (visto che per ora non parteciperò ad altri suoi corsi ;p) però diverse cose me le sono portate a casa e sono sicuro che qualche effetto positivo lo avranno, su di me e sul mio modo di pensare ed affrontare la vita.

    Buona ricchezza a tutti!


  11. Domenico Ginexi

    8 anni fa  

    Non finirò mai di ringraziarti Te Roberto e il tuo collega Livio,grazie per quello che date e noi riceviamo :-), tutto è iniziato al Beautiful day di dicembre 2011, poi MMI, che dire sono gasatissimo e ti parla uno che era nella depressione più profonda e anche oltre, in poco più di 3 mesi sono diventato sempre più positivo, parafrasando Eker anni di psichiatria e antidepressivi dico che sono CAZZATE soldi buttati, al MMI ero con la mia compagna anche lei piena di paure non se la sentiva di rompere la freccia sudava solo al pensiero, alla fine a fatto l’esercizio, dalla gioa non la smetteva più di piangere per aver addomesticato una sua paura,sono stati 3 giorni emozionanti tutto in crescendo, abbiamo pianto, abbracciato sconosciuti, conosciuto persone straordinarie, noi che siamo timidissimi e riservatissimi, l’atmosfera era elettrizzante e piena di compassione e di Cuore.
    P.S. E il secondo giorno che facciamo gli esercizi di Eker.
    Grazie per le canzoni.
    ANDATE AL MILIONAIRE MIND INTENSIVE fate formazione non fermatevi ma AGITE.
    Buono o Buono
    Grazie Eker Marcus e tutto il suo staff gli interpreti erano galattici

    A proposito mi sono iscritto al Quantum Leap perchè ora sono un guerriero con la mente millionaria

    Ci vediamo a Bologna


  12. Massimo Golfarelli

    8 anni fa  

    Ciao Robby,
    anche se l’ho già fatto in privato, ne approfitto per farti pubblicamente i miei ringraziamenti per avermi permesso di partecipare al Millionaire Mind e soprattutto per avermi “caldamente consigliato” di partecipare con Giorgia (mia moglie).

    Il corso mi è sicuramente servito, a parte la carica e l’energia che mi ha lasciato (e che capisco devo ricercare più spesso e con regolarità negli anni a venire come una sorta di Pit Stop dove fare rifornimento), ho acquisito aspetti “tecnici” ed emotivi che pensavo già di avere ma invece mi mancavano. Giusto per raccontarti un breve caso specifico, mentre facevamo gli esercizi sulle credenze limitanti causate da fatti accaduti nell’infanzia, io ero lì che mi lamentavo con Giorgia dicendo “Che palle sta parte! non so cosa scrivere, io non ho problemi legati all’infanzia, i miei mi hanno sempre trattato bene ed incoraggiato!” … appena finito di lamentarmi ho chiuso gli occhi e mi è riaffiorato un ricordo (vivido e preciso, come se fosse appena accaduto!) che ai miei occhi a e quelli di mia moglie spiega tante cose!

    Poi che dire della vendita dei corsi fatta Domenica da Eker, confrontandomi dal punto di vista della vendita mi sembrava di essere un Chihuahua di fronte ad un Pitbull da combattimento!
    Hai fatto benissimo ad avvisarci su questo aspetto, perchè anche io l’avrei trovato irritante se non mi fossi concentrato sull’aspetto della tecnica di vendita.

    Al Follow-up ci sarò (mi sono già iscritto).
    Un abbraccio,
    Massimo Golfarelli


  13. Maurizio Gazzotti

    8 anni fa  

    Un corso strepitoso dove mi sono arrivati moltissimi impulsi su tutte le aree della mia vita e non solo in quella finanziaria. Grazie Roberto per avermelo proposto!


  14. Leonardo

    8 anni fa  

    Yes or yes?

    Good joooob.

    Riecheggiano nella mia mente milionaria le parole di Harv, potentissimo esempio di determinazione allo scopo, UOMO emerso per forza interiore, volontà, atteggiamento che non lascia spazio alle scuse, mentalità & azione da guerriero.

    Ora vedremo che fare. NO! Sbagliatissimo: ora FACCIAMO.
    Niente tentennamenti. Niente esitazione. Ci vediamo al follow-up.

    A proposito della crisi: I’m not a millionaire anymore. I AM MULTI MULTI MULTI MULTI MULTI MULTI MULTI AND MULTI MULTI MULTI MULTI MULTI MULTI MULTI MULTI MULTI MILLIONAIRE.

    You have a millionaire mind!


  15. Luca

    8 anni fa  

    Ciao Roberto,
    quest’esperienza è stata davvero totale.
    Un aspetto che mi ha colpito molto è stato quello di voler mantenere un livello di energia della sala molto alto. Personalmente questo è servito ad essere un ricevitore migliore, visto che ogni cellula era costantemente stimolata. E confrontandomi con molti partecipanti ho capito di quanto una cattiva percezione e gestione del denaro possa rovinare la vita di una persona e i suoi rapporti con gli altri.

    Sulle strategie di marketing e vendita di Eker ho preso appunti, del resto non si diventa milionari per caso…
    Ti lascio anche il link ad un mio post sull’evento:

    http://saperepercrescere.blogspot.com/2011/04/vivi-la-tua-vita-nellabbondanza.html

    Ci vediamo a Bologna!!
    Luca


  16. Riccardo Romano

    8 anni fa  

    Ciao Roberto.
    Non ci conosciamo personalmente, avrò il piacere di farlo il 7 a Bologna. Condivido praticamente appieno quello che hai detto tu sull’evento. Sono anni che frequento l’ambito della formazione e ne ho già visti molti formatori all’opera.
    Ho apprezzato molto alcuni esercizi che Eker e DeMaria ci hanno fatto fare (a proposito, Marcus mi è piaciuto tantissimo, eccetto nella vendita), e non gradisco il tipo di vendita aggressivo nè l’atteggiamento in pieno stile americano verso esercizi come la freccia.
    Detto questo, visto che hai chiesto suggerimenti, proporrei meno vendita (nel senso… 2 ore per un build up mi sembrano troppe): fatto qualche calcolo veloce, su 35 ore di corso, 10 circa sono state di vendita. Lo so, questa è l’impostazione di Eker… ad ogni modo io il mio suggerimento l’ho dato.
    A presto!


  17. Roberto Consalvo

    8 anni fa  

    Aspiterina ragazzi!!

    ho letto i vostri post e mi sembrava di esserci stato al Corso!!

    Ora mi chiedo….

    quanti riusciranno a mantenere la stessa carica almeno per ………un mese?

    Saluti


    • Roberto Pesce

      8 anni fa  

      Ciao Roberto,

      un pizzico di disincanto nei confronti delle cose può anche essere d’aiuto alle volte, anche lo scetticismo talvolta è una forma di intelligenza, l’eccesso e cercare di mettere in testa agli altri i propri dubbi o il “gufare” non sono invece mai nè produttivi nè apprezzati, e non parlo solo in questi spazi ma in generale.

      Prendi queste mie parole come un feedback abbastanza disinvolto, non dico che necessariamente tu stia cercando di fare questo o abbia queste intenzioni ma, francamente, i tuoi interventi suonano abbastanza così (mi sono imbattuto per caso anche in alcuni tuoi interventi in altri spazi diversi da questo).

      Dare e ricevere motivazione e entusiasmo sono fattori positivi tout court, ce ne sarebbe anche un maggior bisogno come contraltare al quotidiano bombardamento dei media che cercano di far vivere la gente nella paura e nel dubbio inondandoci di fatti ed eventi negativi pompati ed esagerati ad hoc e la portata di un Canale 5 qualsiasi è infinitamente superiore per durata, capillarità, potenza e capacità di essere subdolo nella propria comunicazione rispetto ad un T. Harv Eker che dice la sua per 3 giorni su un palco di fronte a 3300 persone.

      Ciò detto, è evidente che non tutto l’entusiasmo durerà nel tempo e che qualcuno si perderà per strada, è nella legge delle cose, nella statistica e succede con qualsiasi evento od iniziativa, anche due giovani innamorati nel tempo perdono di entusiasmo reciproco e non è che i laureati alla Bocconi siano poi tutti delle cime o ottengano tutti (ne basterebbe la maggior parte) chissà quali risultati in campo professionale o economico.

      Tuttavia, come già detto, cercare di raffreddare gli entusiasmi NON E’ un valore.

      Saluti, Roberto


  18. Renato

    8 anni fa  

    Ciao Roberto. Volevo sinceramente ringraziarti per avermi dato l’opportunità di partecipare ad un evento unico nel suo genere (la mentalità americana è molto differente dalla nostra e questo è uno dei maggiori spunti che ho preso dal corso…) con un rapporto prezzo/valore, veramente strabiliante. Ho apprezzato ancora una volta, quanto tu insegni nei tuoi corsi: la formazione costa molto meno dell’ignoranza. E ci ho trovato una parte spirituale, per me sempre più preziosa, che mi ha nutrito per 3 giorni. grazie ancora.


  19. Ciro Sgrano

    8 anni fa  

    Ciao Roberto… Grazie! Grazie per avermi dato questa fantastica opportunità! Sapevo che mi sarei divertito, ma non credevo di poter apprendere così tanto sia sotto il profilo personale, sia sotto quello professionale. E’ stata un’esperienza per me unica!
    Condivido pienamente il tuo giudizio entusiasta sul corso e anche i tuoi distinguo. L’unica nota, infatti, che ho trovato stonata è stata una certa mancanza di tatto nei confronti di chi non ha acquistato i suoi prodotti. Ritengo che bisogna avere sempre rispetto per le persone, anche quando hanno paura o quando semplicemente non possono. Quanto avrei voluto iscrivermi al Quantum Leap! E’ stato molto dura per me rinunciare, il mio stipendio non copre nemmeno i 2/3 di una rata. Sentirmi dire, dopo tutte le belle parole sulle nostre potenzialità e energie, che sono un “loser” se non mi iscrivo non è stato proprio bellissimo.
    Ma l’ho capito e lo capisco! Hai ragione, come Luis Gosset jr Eker è uno duro perchè vuole il massimo da ognuno di noi, ma non è cattivo o in malafede, è fatto così: un carro armato e come tale non riesce ad andare per il sottile. Per questo rispetto e in parte condivido questo suo modo di essere.
    Da tifoso del Napoli mi viene da dire che Eker è senza ombra di dubbio il “Maradona” del marketing, quei geni dai quali nel bene e nel male
    puoi solo imparare.
    Un saluto e ci vediamo il 7 maggio!


    • Giovanni

      8 anni fa  

      Ciao Ciro,
      grande compagno di FRECCIA Adventure.
      sei stato un mito come tutti i 3300 presenti.
      T. è veramento UNICO.
      io in questi due giorni ho già ribaltato le persone che mi stanno
      vicine, sto aiutando loro e soprattutto me.
      Siamo Guerrieri, dobbiamo continuare affinchè diventi un’abitudine.
      Alla prossima Battaglia.
      Un saluto a tutti.
      ed un messaggio a Roberto: mi dispiace molto, vedere il comportamento di un tuo collega che era sul palco con te, sinceramente pensavo che un formatore in questo settore avesse una bella apertura mentale, è solo una mia considerazione.
      Per il resto tutto meraviglioso grande Girolamo e grandi tutti i 3300 guerrieri.


    • Roberto Pesce

      8 anni fa  

      Ciao Giovanni,

      grazie per il commento sul blog, mi fai capire però a cosa ti riferivi parlando del ” collega che era sul palco con te, sinceramente pensavo che un formatore in questo settore avesse una bella apertura mentale” ?

      Di chi parli e a quale comportamento fai riferimento?


  20. Giampaolo

    8 anni fa  

    Esperienza STRAORDINARIA Roberto, 3 giorni che mi stanno già cambiando la vita e credo abbiano già cambiato definitivamente la mia percezione e il mio approccio al denaro.
    Condivido praticamente tutto di quello che hai scritto e per quanto mi riguarda ho apprezzato davvero tutto di Eker, anzi penso che i suoi modi così diretti e a volte brutali siano NECESSARI per smuovere delle menti troppo bloccate da anni di condizionamenti limitanti sul denaro.. la sua filosofia è chiara, “se sei veramente motivato a seguire la mia strada benvenuto a bordo, altrimenti rimani pure dove sei che a me non interessa”..
    Personalmente era quello che mi serviva, un caterpillar della motivazione e della mentalità finanziaria, a breve mi leggo tutti i suoi libri e il prossimo anno mi iscrivo alla Quantum Leap.
    ciao, Giampaolo


  21. Samuele Stocco

    8 anni fa  

    Ciao Roberto, innanzitutto ti ringrazio per l’invito al Follow up e per la possibilità che mi offri di mettere all’operativo le nozioni apprese al MMI.
    Devo dire che personalmente adoro quel tipo di training stile militare in cui il coach ti ruggisce contro, pratico arti marziali e mi alleno coi pesi e ti garantisco che non c’è nulla di più efficace di una bella sferzata all’orgoglio per farti tirar fuori le p…e!!
    Concordo con te sul fatto che nonostante la pesantezza degli interventi in cui ci sparava contro cannonate di marketing senza mezzi termini un occhio attento agli schemi comunicativi avrebbe potuto ricavare un bel po’ di informazioni preziose.
    Una menzione ultradoverosa va a Marcus De Maria, sul palco esprime una presenza gigantesca e un’energia straordinaria (questa è un’ulteriore prova che i migliori lavorano solo coi migliori!!) e all’eccellente lavoro di organizzazione svolto da Risorse della Mente.
    Un cordiale saluto e arrivederci al 7 Maggio!!


  22. Roberto Pesce

    8 anni fa  

    Grazie a tutti voi,

    è meraviglioso leggere le vostre parole e percepire il vostro genuino entusiasmo, avanti così e sotto con l’applicazione pratica degli stimoli ricevuti!

    Il 7 a Bologna vedremo di aiutarvi in tal senso.

    A presto Milionari !!!

    Roberto


  23. Anna Lombardini

    8 anni fa  

    Ciao Roberto e a tutte le menti milionarie.

    Arrivo qui dal link che Roberto ha pubblicato su Facebook, e ho letto con piacere e attenzione i vostri commenti.
    In alcuni trovo le emozioni che ho provato io stessa durante quei tre giorni intensi, in altri i dubbi e le perplessità sull’approccio di Eker alla vendita, in altri ancora la gioia e l’entusiasmo di fronte a un’esperienza che – in ogni caso – cambia la vita.
    Niente sarà più come prima. A partire dal modo di affrontare le cose quotidiane, le emozioni, i modi di fare abituali, l’attenzione al proprio dialogo interiore, il modo di rivolgersi agli altri, che siano partner, colleghi di lavoro, conoscenti, amici…
    Lavoro da tempo alla crescita personale e finanziaria, e sento che questa esperienza sta dando già nuovi frutti… Anche la mille miglia comincia con un passo, e questo seminario è sicuramente decisivo per avanzare.
    Ci vediamo il 7 a Bologna, grazie a Roberto e diamoci il 5!
    Anna


  24. Paola

    8 anni fa  

    Sono venuta per perseguire uno dei miei obiettivi: voglio capirci qualcosa di ‘sto mondo finanziario! (altrimenti come faccio ad arricchirmi?!;)) Devo dirti, Roberto, che il corso di Eker ha superato le mie aspettative. Non ne capisco ancora un’acca di finanza, ma ho capito cosa ora puo’ veramente funzionare in me e per me. E la cosa meravigliosa è che avevo regalato il biglietto a mio marito, che mi ha potuta accompagnare(reduce da un antipatico intervento chirurgico fatto la settimana scorsa,e non volevo perdermi le tre giornate!): anche per lui è stato ILLUMINANTE. T.H.Eker è davvero un Warrior! L’impegno per noi continua… Grazie Roberto e Grazie Livio!


  25. Giorgia

    8 anni fa  

    Grazie mitico Robby,
    Dirti che ero prevenuta e poco motivata prima di partecipare e’ dire poco , e proprio per questo e’ stato bello essere riconquistata dalle emozioni, dall’ energia , dalla competenza di questi personaggi straordinari che gestivano 3000 persone come se nulla fosse più facile. Intensa e molto utile la parte sulle emozioni di domenica mattina, per chi mi può capire un mini elite. Ed e’ proprio con gli occhi che si hanno dopo intense esperienze che il lunedì ho affrontato il rientro alla realta’ … In banca dove proprio il primo della mattina e’ stato uno senza soldi e poca convinzione che mi viene a chiedere di finanziargli l’ avvio dell’ attività. C’e voluta tutta la mia buona educazione per non fargli un cazziatone in stile Eker e dirgli : caspita non riesci nemmeno a guardarmi negli occhi tanta poca convinzione hai in quel che vuoi fare !
    Be’ poi tutti quelli che con il mezzo sorrisetto ti dicevano : Allora ? Sei diventata milionaria ?
    Gli unici che mi hanno sorpreso in positivo sono stati i miei bimbi. Pietro mi ha chiesto : mamma hai la mente milionaria ? … Lo giuro. E Elena alla spiegazione dei barattoli era entusiasta come a Natale… E’ proprio vero che i bambini sono ancora liberi di pensare sognare e andare oltre!


  26. sarah ;-)

    8 anni fa  

    Ciao a tutti,
    e mille grazie a Roberto che mi ha convinto con le sue parole che valeva la pena di fare questo corso.
    Mi sento come se Eker mi avesse preso a calci nel didietro, e sono così felice di averli presi, felice felice felice, mi sta facendo volare verso cose grandissime e tutto questo lo devo anche a tutto il meraviglio master in coaching. Mi sento come se avessi fatto un Excellence finanziario.
    So che ora dipende solo da me, condizionare il cambiamento e gli strumenti per farlo alla grande ora li ho, grazie anche a tutta Ekis.
    Spero che come avete portato in Italia dei corsi di Robbins facendoli voi, abbiate l’intenzione di fare voi qualcosa di simile a Eker… odio avere sulle orecchie le cuffie che traducono.
    Comunque tra i miei obiettivi del 2011 c’è imparare l’inglese, quindi sbrigateviiiiiiii.
    Un forte abbraccio dalla bracci


  27. anna

    8 anni fa  

    Ciao a tutti ,
    ho letto i commenti sull’esperienza da voi fatta . e devo dire che mi ha impressionato positivamente . ho percepito il vostro entusiasmo , la vostra determinazione su come orientare le vostre scelte future. Questa grande scossa emotiva e sul come sia stata causata mi ha fatto riflettere . io sto iniziando da poco questo percorso ed ho molto, molto da imparare, ma voglio imparare , sono decisa a farlo.
    vi ringrazio per avere condiviso le vostre emozioni , i vostri segnali di cambiamento interiori questi mi aiutano ad orientarmi a capire il prossimo passo da fare nel mio percorso
    Grazie

    Grazie a te Roberto per la possibilità che dai , per gli eventi che organizzi, e per gli strumenti che metti a disposizione nel acquisire capacità di creare benessere per se stessi e per gli altri in una cultura dove regna il malessere
    Anna


  28. Giovanni D

    8 anni fa  

    Ciao Roberto, grazie di tutto lo splendido lavoro che fai. Sono un fan accanito del tuo blog. Ho deciso di partecipare al corso di Harv Eker, anche in virtù della tua presentazione del personaggio.

    Devo dire che il corso ha superato di gran lunga le mie aspettative.
    Ho apprezzato l’organizzazione (complimenti a Girolamo Portacci), la traduzione (un gran bel lavoro! complimenti agli interpreti) e soprattutto il magnifico Harv ed il sorprendente (solo perché non lo conoscevo!) Marcus. Spero tanto che ci sia il bis in futuri. Io ci sarò!


  29. Andrea Tosa

    8 anni fa  

    Ciao Roberto,
    che dire…è stata una delle esperienze più straordinarie della mia vita.
    In soli 3 giorni ho provato tantissime emozioni, ho conosciuto gente nuova e fatto cose che non avrei mai pensato di fare.
    Il metodo di Harv è notevolmente efficace anche se poco delicato e mi ha dato tutto ciò di cui avevo bisogno. Sono stato per tre giorni a “braccia aperte”, volevo cogliere tutto quello che Harv aveva da darci. Sono un ricevitore eccellente!
    Sento ancora tutta l’energia che Harv e il suo team sono stati in grado di tirarmi fuori e ora affronto le mie paure e la vita a testa alta pronto a spezzare tutte le frecce che mi verranno scagliate contro. Sono un guerriero!
    Non vedo l’ora di affrontare le sfide e le occasioni che arriveranno sulla mia strada.
    Con lo stesso entusiasmo aspetto il nostro incontro del 7 maggio a Bologna e ancor di più il 4 maggio per continuare la mia formazione grazie ai tuoi preziosissimi insegnamenti della Trading Academy.

    Un caloroso saluto a tutte le vostre Millionaire Mind!

    T. Andrea Tosa


  30. Elsa

    8 anni fa  

    Decisamente interessante e molto utile sotto ogni aspetto! Ho aapprezzato moltissimo tutto. Il Tuo stile, lo ammetto, lo preferisco senza alcun dubbio! Grazie infinite.


  31. Lorenzo

    8 anni fa  

    Una vera bomba atomica!…la mia prima volta a Corsi del Genere! Sono rimasto stupefatto…e ne sono uscito cambiato per sempre, non solo nella mentalità della ricchezzaho spezzato…letteralmente 🙂 tutte le mie vecchie convinzioni limitanti sul denaro….ma mi ha cambiato anche nella vita!…la sera quando son tornato a casa, la mia ragazza ha pensato di parlare con un’altra persona…mi ha detto, non è che sei un’alieno, ti hanno rapito e preso le sembianze….:-))))) l’esercizio della freccia mi ha toccato nell’intimo, mentre lo facevo la mente è sparita…..c’è stato un buio Totale, ho sentito la Paura e sono andato diritto…non l’ho nemmeno sentita la freccia puntare al collo!!!…la prima canzone cantata insieme, The Living ears…ho avvertito un’energia pazzesca addosso, che mai e poi mai ho avvertito in vita mia….ho pianto, dalla felicità, se ci penso ancora la avverto quell’energia, non tutti l’hanno avvertita, entrando nei bagni dopo questa canzone avevo un sorriso a 100 denti…non riuscivo a capire come certa gente era rimasta impassibile…camminavo 3 metri sopra la terra!!non sentivo le gambe camminare….dopo la pausa sono sempre saltato sul palco a scatenarmi!…insomma esperienza straordinaria…….sono riuscito a carpire da un’angolatura osservatrice le tecniche di vendita!….il conto alla rovescia abbassando il prezzo è stato quasi ipnotico…. In quel momento la mia angolatura da osservatore della vendita andava piano piano scemando……..ragazzi ho dovuto togliermi la cuffia, per non ascoltare la traduzione nell’ultima vendita…il mio corpo si stava muovendo da solo per andare ad aquistare i suoi corsi………stò facendo altri studi e in questo momento ulteriori corsi, mi partano solo overload……va bene, se Eker mi sente direbbe che son tutte cazzate della mente…..si o si!
    Grazie Ragazzi!!! Grazie a tutti quelli che c’erano!


  32. Marco

    8 anni fa  

    Bella cazzata il corso di Eker.
    Nel promo-video parlava di alzare l’indice finanziario… invece ha fatto semplicemente un pò di RICONDIZIONAMENTO sulla percezione dei soldi e per il resto ha sponsorizzato i suoi eventi.
    Sembrava Wanna Marchi dei tempi d’oro…
    ps – per la cronaca il “ricondizionamento” si può fare in 15 minuti…
    Marco


  33. Roberto Pesce

    8 anni fa  

    Marco,

    pubblico il tuo commento solo perchè è l’unico che riporta una critica al corso.

    Ho una domanda: eri presente al corso (tutto) oppure parli per sentito dire o avendone visto solo una parte?

    Una cosa deve però essere chiara per te e tutti i lettori.

    Il turpiloquio ed il linguaggio volgare sono PROIBITI su questo blog, pena la cancellazione dell’intervento.

    Si può criticare anche severamente qualsiasi cosa purchè lo si faccia in maniera educata e magari articolando un pò il proprio ragionamento.

    Roberto Pesce


  34. Marco

    8 anni fa  

    Ciao Roberto,
    non mi sembra di aver fatto torpiloquio o essere stato volgare.
    Mi scuso per aver usato la parola “cazzata” forse ti riferivi a quella.
    Per il resto ho parlato di “ricondizionamento”.
    Era semplicemente la mia opinione nulla di più.

    ps ho seguito tutto il seminario.


  35. Carlo

    8 anni fa  

    Il mio primo seminario , pagato a prezzo pieno .
    Ho partecipato perchè ho letto lo slogan ” guadagnare dormendo ” l’ ho trovato geniale , volevo conoscere chi lo aveva forgiato . Mi sono detto ” un altro venditore di pentole ? ” . Compro la partecipazione tramite il sito il giorno prima , non avevo mai sentito parlare né di Harv Eker né di Robbins né di nessun altro , ma chi ha forgiato uno slogan del genere per me è un genio .
    ho provato a ripeterlo sarcasticamente a molte persone e da tutte ho avuto attenzione , colpiva!
    Volevo capire e sono andato !
    Ha parte le prime 5 ore che sono state veramente noiose,non mi hanno insegnato nulla al punto che me ne volevo andare ,il resto del corso è stato inebriante .
    Un grande comunicatore , ha dato ideale-fine-mezzo tramite esempi pratici ed emozioni forti , non serve darle ragione serve capire che è un grande anche se alla fine non ha detto nulla di pratico su come investire i capitali in modo sicuro senza lavorare ( il barattolo della libertà finanziaria ).
    In attesa di capirlo nei suoi corsi futuri ( lo spera la mia curiosità ), lo ringrazio per avermi reso consapevole .


  36. Marco

    8 anni fa  

    Semplicemente “The only one” Harv Eker. Non ci potrebbe essere una iniziale più appropriata di questa! Un seminario che ha comunicato ai partecipanti grandissime emozioni. Che dire…Eker è un vero e proprio mago dell’ipnosi persuasiva con una focalizzazione al business strepitosa.

    Marco


  37. ANGELA

    8 anni fa  

    ciao roberto ,ho partecipato al corso con eker è stato bellissimo…..il problema è capire come usare le strategie inerente al tuo lavoro per avere la liberta’ finanziaria……soto questo aspetto ho bisogno di aiuto …EKER è grande
    angela


  38. Cristina

    8 anni fa  

    Che dire…è una settimana che rifletto e medito..continuo a fare esercizi…quello che Eker ha prodotto su di me con il suo corso è stato straordinario. Sono felice anche di avere portato con me il mio compagno e sono allibita dal fatto che anche lui sembri ‘illuminato’ da questo corso anche perchè lui sapeva a malapena di cosa si sarebbe trattato..quindi mi sono presa un bel rischio :-). Io credo ci sia sempre molto da imparare dalle persone di successo e senza dubbio Harv Eker lo è (senza dimenticare che anche il suo ‘coformatore’ è stato eccellente). Naturalmente non si può andare a un corso di questo tipo con un personaggio di fama mondiale e pretendere di imbattersi in uno stile ‘italiano’. Questo è un aspetto molto curioso e interessante e alla fine divertente…trovo che ci sia ancora di più da imparare visto che dalla diversità si esce sempre arricchiti. Trovo che Eker sia un eccellente formatore non solo sulla psicologia legata alla gestione del denaro. L’ho apprezzato come oratore, come motivatore, come formatore e venditore. Anche io, non essendo troppo abituata a uno stile di vendita così aggressivo, l’ho percepito come ‘aggressivo’ e a volte pesante ma siamo pure sempre liberi di prendere ciò che ci piace e di lasciare li il resto. Nonostante fosse uno stile per l’appunto un po’ strong sfido chiunque a rimanere impassibile nel vedere la gente ‘correre’ a prenotare corsi da migliaia di euro…insomma c’è molto da imparare. dal canto mio sono entrata con certe idee e uscita dopo 3 giorni con altre quindi mi ritengo soddisfatta. Roberto ha fatto bene secondo me a spingere amici, conoscenti, allievi a iscriversi….bravo Roberto.


  39. ana maria pastore

    8 anni fa  

    Ciao Roberto,
    sono tornata entusiasta dall’incontro…Ho ritrovato energia ed entusiasmo e spero riuscire presto a partecipare ad un altro corso.
    Grazie per il tuo accompagnamento.
    Ana


  40. Salvatore

    8 anni fa  

    Ciao Roberto,
    d’impulso mi sono iscritto al corso di Follw Up di Bologna. Non mi è stato possibile, per motivi che qui non spiego, partecipare al corso di Rimini.

    Ho letto il libro di Eker e quindo non sono a digiuno su ciò che immagino abbia approfondito al corso.

    Ti scrivo per sapere se può essermi utile lo stesso la mia partecipazione al corso di Bologno pur non essendo stato a quello di Rimini. Grazie.


  41. Fabio

    8 anni fa  

    Ciao Roberto, sono ben felice anch’io di lasciare traccia della mia partecipazione a questo evento che reputo estremamente straordinario sia nella forma che nei contenuti!!! Effettivamente le tue istruzioni per l’uso a riguardo ( venite con la mente aperta … ) sono state illuminanti anche perchè ho potuto apprezzare oltre all’argomento principale dell’evento che mi ha disapannato la mente rispetto ai concetti che avevo sull’argomento denaro-ricchezza ( quante emozioni ne sono scaturite in quei 3 giorni INTENSIVE ! ) anche sistemi e metodi di approccio al marketing che sebbene non facciano parte attualmente della mia vita, sicuramente hanno stimolato qualche parte remota della mia mente! Un saluto e ci vediamo il 07-maggio al Follow-up di Bologna.

    Fabio


  42. federico

    8 anni fa  

    il MMI è stato un evento straordinario nell’aria si respirava energia, la notte di domenica ho faticato a prendere sonno nonostante la stanchezza!
    il QUANTUM LEAP è l’obiettivo del 2012
    ci vediamo sabato
    saluti
    federico


  43. Andrea

    8 anni fa  

    Ciao Roberto, seguo con interesse quanto scrivi sul tuo blog e ammetto la curiosità nei confronti dei tuoi corsi e di quanto proposto da Eker qualche giorno fa a Rimini.
    Per partecipare al seminario di sabato 7/5 è necessario aver seguito il corso di Eker?
    Un’altra domanda riguarda il costo economico del seminario passato: perché in Italia il suo costo si aggirava intorno ai 6-700 euro mentre in Spagna si può partecipare già con una cifra intorno ai 100 euro (in inglese, 200 con traduttore)?
    Ti ringrazio del gentile riscontro, a presto.
    Andrea.


  44. Roberto Pesce

    8 anni fa  

    Grazie a tutti per i numerosi commenti e per le testimonianze entusiaste!!! Sono contento del fatto che siate riusciti ad apprezzare sia la parte centrale dei contenuti di Eker legati alla “psicologia della ricchezza” che la sua parte commerciale e di marketing da cui, fatto salvo qualche eccesso poco in linea con la sensibilità italiana, c’è comunque molto da imparare.

    Per Andrea e altri interessati:

    abbiamo aperto i posti rimasti al corso gratuito di follow-up “METTI LA MENTE MILIONARIA IN AZIONE” a chiunque sia interessato a partecipare, ci aspettiamo un buon successo di pubblico e i contenuti che svilupperemo saranno molto interessanti soprattutto per chi è agli inizi in questo campo.

    Per informazioni sul programma e per effettuare le iscrizione procedere da qua:

    https://www.robertopesce.com/MMI/follow-up.php

    Non so come si siano organizzati in Spagna ma a Rimini con la traduzione e il materiale il corso è stato promosso per 5 mesi a 197/297 € + iva a seconda che si scegliesse il posto “VIP” oppure “STANDARD” per cui direi che siamo in linea.

    Solo gli ultimi 10 giorni sono state annullate tutte le promozioni “iscrizione anticipata” per cui chi ha aspettato l’ultimo momento lo ha effettivamente pagato 590 € + iva, cifra naturalmente molto alta in proporzione a quella iniziale ma a mio personale parere ancora molto inferiore al valore dell’evento.

    Un saluto a tutte le Menti Milionarie e alle aspiranti tali!

    Roberto


  45. Roberto Consalvo

    8 anni fa  

    Ciao Roberto.

    appena tornato dal follow up di Bologna.

    ti faccio i miei complimenti e li faccio anche a Livio Sgarbi.

    siete stati molto bravi e avete regalato un’ottima giornata di formazione a titolo gratuito.

    riferendomi ad un mio vecchio post in cui parlavo di “carica post Corso” non era affatto un Gufare, ma una semplice constatazione.

    ho partecipato ad innumerevoli corsi si Multilevel, Trading, immobiliare e la cosa preponderante che ho notato e’ stato lo scemare della carica a distanza di qualche mese.

    non e’ una critica distruttiva ma costruttiva.

    la motivazione deve rimanere all’interno e produrre risultati concreti altrimenti si perde per strada.

    complimenti a tutti voi.


  46. marco

    7 anni fa  

    ciao roberto, ciao a tutti voi., ma sapete che col passare del tempo mi rendo sempre più conto di cosa significhi mente millionaria, forse mi è voluto un pò di tempo , ma da dopo il corso sto vivendo in maniera splendida la mia vita, grazie ancora t. harv, e anche a te roberto, mi avete fatto conoscere l’importanza di vivere una vita meravigliosa, l’approccio ai problemi che essa può presentarti, il sistema di credenze e azioni che si compiono per poter risolverli e quindi migliorarla. marco


Commento

La tua email non sarà pubblicata.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Informativa sulla Cookie Privacy di questo Sito

Questo sito o gli strumenti terzi che utilizza si avvalgono, oltre che di cookie tecnici necessari al corretto funzionamento, di cookie di tracciamento utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Per i dettagli consulta la nostra cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo la pagina, cliccando sulla pagina o proseguendo la navigazione in altra maniera, dichiari di acconsentire all’uso dei cookie nei termini espressi.

Questo campo è obbligatorio
Immettere un indirizzo e-mail valido
Spuntare questa casella per proseguire
Selezionare un valore dall'elenco
Iscriviti alla Newsletter!!

Rimani aggiornato su tutte le novità Smartmoney e sui nuovi articoli di questo blog

NO SPAM! I tuoi dati sono al sicuro.

Questo campo è obbligatorio
Immettere un indirizzo e-mail valido
Spuntare questa casella per proseguire
Selezionare un valore dall'elenco