Fish

Dal Blog di Roberto Pesce

TRADING IN OPZIONI

Come ho Imparato ad amarlo

TRADING IN OPZIONI

Come ho Imparato ad Amarlo

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email

Il mio interesse per il trading in opzioni è nato durante il primo lockdown.

Il virus ci obbligava a rimanere in casa preoccupati ma anche un po’ annoiati, e quella nuova quotidianità fatta di Netflix e videoconferenze iniziava a starmi stretta.

Per fortuna la monotonia era spezzata dai Webinar nella Community di EDUCAZIONE FINANZIARIA EFFICACE, con Roberto Pesce e i suoi ospiti.

 

È stato durante una di quelle serate che Luca Giusti ci ha guidato nell’affascinante mondo delle opzioni.

 

In quanto trader in azioni ed ETF avevo già sentito molto parlare di questo strumento e dei vantaggi che porta con sé, ma non avevo mai approfondito l’argomento.

 

Non voglio dilungarmi su cosa siano le opzioni perché lo spiegheranno benissimo Roberto e Luca  nel Webinar del prossimo 7 dicembre 2022.

ISCRIVITI QUI PER PARTECIPARE: =>http://www.robertopesce.com/optionsuniversity/

Ora voglio concentrarmi su uno degli aspetti che ritengo più interessanti: le opzioni ci consentono di fare trading non direzionale.

Ti spiego brevemente di cosa si tratta.

Trading direzionale VS trading non direzionale: guadagnare dal tempo che passa.

Quando acquistiamo azioni o ETF facciamo trading direzionale, cioè guadagniamo quando il prezzo del titolo si muove nella direzione desiderata.

Se si muove nella direzione opposta perdiamo, mentre se si muove lateralmente possiamo tutt’al più portare a casa un pareggio.

Anche con le opzioni possiamo fare trading direzionale, ma l’opportunità più allettante ci viene data dalle strategie non direzionali.

Possiamo infatti costruire operazioni che ci consentono di guadagnare anche se il prezzo dello strumento si muove lateralmente o addirittura a ribasso, a patto che non superi un determinato livello.

Sostanzialmente otteniamo un profitto grazie al passaggio del tempo, una delle poche certezze della vita!

E questo è solamente uno dei numerosi vantaggi del trading in opzioni.

Dopo quella serata in cui ho sentito parlare delle opzioni, non vedevo l’ora di mettermi anch’io all’opera, ma sarebbe stato imprudente iniziare senza una formazione adeguata.

Perciò mi sono iscritto a Easy Options il corso che Roberto e Luca hanno creato per introdurci con facilità e sapientemente nel mondo delle opzioni.

Ero in estasi.

Easy Options: il trading in opzioni passo a passo.

Durante la prima lezione Luca ci ha preso per mano e guidato passo dopo passo nella creazione di un conto di trading per essere operativo nel giro di pochi giorni.

La seconda lezione è stata dedicata alle conoscenze fondamentali del trading in opzioni: call, put, valore intrinseco ed estrinseco, esercizio e assegnazione, greche e volatilità implicita.

Alla terza lezione siamo entrati nel vivo e Luca ci ha consegnato la prima strategia completa, da usare prevalentemente quando i mercati sono in preda al panico. Perfetta in momenti come quelli che purtroppo abbiamo vissuto la scorsa primavera.

La quarta e ultima lezione è stata dedicata alla seconda strategia, più direzionale della precedente e volta a un maggior controllo del rischio.

Tutte quelle lezioni sono diventate poi un comodo portale online che posso consultare ogni volta che voglio rivedermi concetti o tecniche.

Digerita la teoria, la voglia di passare alla pratica era alle stelle, ma non avendo ancora esperienza con le opzioni ho iniziato con qualche operazione in paper trading.

Paper…what?

Paper trading: come imparare il trading senza farsi male.

Il “paper trading” ci consente di simulare l’acquisto e la vendita di strumenti finanziari reali utilizzando denaro virtuale.

Il termine risale ai tempi in cui gli aspiranti trader facevano pratica annotando le operazioni su fogli di carta prima di rischiare il proprio denaro sui mercati.

Grazie alle moderne tecnologie carta e penna non servono più, possiamo fare paper trading direttamente con le piattaforme che si usano per il trading reale.

È un grandissimo vantaggio che permette di familiarizzare e fare esperienza con i “ferri del mestiere”: impostazione dei grafici, immissione degli ordini, costruzione delle strategie.

Tutto senza che qualche inevitabile errore da principiante ci faccia perdere denaro reale.

Attenzione però: come ricorda sempre Roberto, con il denaro virtuale non si compra nulla.

Una volta acquisite le competenze bisogna non soffermarsi troppo a lungo sul paper trading e avere il coraggio di fare i conti con la propria psicologia finanziaria.

Gli spunti per le prime operazioni simulate che ho fatto sono arrivati dalla Community di Easy Options.

La Easy Options Community: supporto e segnali

Ormai avrai capito che Roberto e Luca non lasciano nulla al caso perché sanno esattamente quello che serve per imparare.  

Per aiutare gli studenti a entrare definitivamente nell’operatività in opzioni hanno creato la Easy Options Community: un gruppo di continuità post-corso in cui trovi alcuni dei Coach di INTELLIGENZA FINANZIARIA, Gian Paolo Lodi e Veronica Porro, che condividono la loro operatività e l’analisi su possibili operazioni.

Ogni studente può fare domande sulle tematiche affrontate nel corso togliendosi dubbi e chiarendo ogni concetto.

Fra corso e gruppo non potevo chiedere di meglio per iniziare la mia carriera da trader in opzioni con il vento a favore.

Ora, dopo diversi mesi di operazioni reali, i risultati che ottengo sono sorprendenti.

Settimana dopo settimana vedo crescere il mio piccolo conto dedicato alle opzioni e tocco con mano le potenzialità di questo strumento fantastico.

Se ti ho incuriosito spero di vederti virtualmente al Webinar di mercoledì 7 dicembre 2022 alle 21,00.

Io ci sarò e buon trading!

Tommaso Longari

Di questo e di molto altro, parliamo nella Community Gratuita.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email
Roberto Pesce

Roberto Pesce

Sono un Financial Coach.
Grazie all'Intelligenza Finanziaria,
aiuto le persone a essere Finanziariamente Libere.

Dal Blog

LEGGI GLI ULTIMI ARTICOLI

Halving del Bitcoin

Halving del Bitcoin: Un Evento Chiave nel mondo Crypto

L’Halving del Bitcoin è un evento programmato che avviene ogni quattro anni e riduce a metà le ricompense ottenute dai minatori per ogni nuovo blocco aggiunto alla blockchain, aumentando la scarsità del Bitcoin e potenzialmente influenzando il suo valore di mercato.
È un evento chiave da monitorare per investitori e interessati al Bitcoin.

Leggi l'Articolo »
INIZIARE UN PAC IN CRIPTOVALUTE

Come Iniziare un PAC in Criptovalute

Iniziare un PAC in criptovalute è più semplice di quanto pensi con Binance. Scegli quanto investire, su quali cripto e lasci che la strategia faccia il suo corso, mitigando la volatilità e costruendo un portafoglio solido. È un modo smart per far crescere il tuo investimento nel tempo, minimizzando rischi e stress.

Leggi l'Articolo »
Fish

Partecipa a:

Intelligenza Finanziaria

3 giorni per diventare Libero Finanziariamente, in cui impari Definitivamente a far lavorare il tuo denaro per te.

Milano: 12 - 13 - 14 Maggio

Entra in Community

al suo interno trovi già stretgie, tips, approfondimenti
e tanti consigli pratici e spiegati in modo semplice
da roberto pesce ed altri esperti di Borse, mercati e finanza personale

Ciao sono:

Roberto Pesce

Se ancora non mi conosci sono un imprenditore, un investitore ma anche e soprattutto, da circa trent’anni, sono un TRAINER e un FORMATORE.

Se sei su questa pagina, immagino che anche TU, come capitò anche a me alcuni anni fa, ti stia chiedendo se “davvero ne valga la pena”.

O più concretamente, se esista un’alternativa al continuo rincorrersi di scadenze e impegni in cui facilmente ti ritrovi.


Sono qui per dirti che Esiste!
Ed ha a che fare con la tua capacità di "Far Lavorare il Denaro per te".

Per farlo, la motivazione è importante, ma non basta.

Ti servono delle Abilità.
Nello specifico, di Intelligenza Finanziaria.


Anni fa ho creato un corso dal Vivo, che in soli 3 giorni ti aiutano concretamente a raggiungere ciò che Tutti Desiderano:

La Libertà Finanziaria.

Fish

Ciao sono:

Roberto Pesce

Se ancora non mi conosci sono un imprenditore, un investitore ma anche e soprattutto, da circa trent’anni, sono un TRAINER e un FORMATORE.

Se sei su questa pagina, immagino che anche TU, come capitò anche a me alcuni anni fa, ti stia chiedendo se “davvero ne valga la pena”.

O più concretamente, se esista un’alternativa al continuo rincorrersi di scadenze e impegni in cui facilmente ti ritrovi.


Sono qui per dirti che Esiste!
Ed ha a che fare con la tua capacità di "Far Lavorare il Denaro per te".

Per farlo, la motivazione è importante, ma non basta.

Ti servono delle Abilità.
Nello specifico, di Intelligenza Finanziaria.


Anni fa ho creato un corso dal Vivo, che in soli 3 giorni ti aiutano concretamente a raggiungere ciò che Tutti Desiderano:

La Libertà Finanziaria.

Dicono di Me

sotto trovi le parole delle persone
che ho avuto il piacere e il privilegio di incontrare in questi anni.

Il livello di etica che Roberto Pesce esprime in ogni momento (e tutti gli altri coach sono sulla stessa lunghezza d’onda) è per me fondamentale quando si parla di soldi
Osvaldo_Carrara
Osvaldo Carrara
Engineering Manager - di Bergamo
Un grande applauso a te che riesci a parlare per due gg di seguito di una materia non certo facile con molta leggerezza rendendola comprensibile anche ai meno esperti (come me).
Paola Procopio
Sales Manager - di La Spezia
Roberto Pesce è un Trainer davvero speciale e il suo plusvalore è la semplicità che permette a chiunque di avvicinarsi in modo leggero e divertente a temi che spesso vengono considerati dai molti ostici e complicati!
Alessandro Pinna
Dipendente - di Gallarate
Da tempo ero alla ricerca di un coach a cui affidarmi per avere un metodo valido e comprovato per gestire i miei risparmi e per farli lavorare per me incrementando gli interessi. Roberto mi è piaciuto subito: persona affabile, molto etica e competente, spiega concetti di finanza, all’apparenza difficili e ostici, con estrema semplicità e chiarezza il tutto infarcito con la simpatia che lo contraddistingue.
James Di Marco
Designer - di Brescia
Roberto ti fa vedere cosa si può fare partendo da piccole cifre, investendo in modo sistematico sul lungo termine. E questo è il mio obiettivo: creare la mia fabbrica della ricchezza.
Franca Scuzzarella
Personal Coach - di Torino
Trovo il tuo approccio a questa materia veramente singolare ed efficace e ho sentito gente intorno a me dire che “certe cose le dovrebbero insegnare a scuola…” Sono pienamente d’accordo e mi rammarico che insegnanti e famiglia non abbiano saputo colmare le mie lacune in materia.
Fuvio Staffoni
Artigiano - di Alessandria
Ho apprezzato la formazione,l’energia e il modo di porsi nei nostri confronti di Roberto e di tutto lo staff. Mi è stato aperto un mondo nuovo,di cui volutamente conoscevo poco e che ritenevo solo per ricchi o professionisti del settore. Ho ricevuto gli strumenti per iniziare a fare chiarezza sul mio stato di salute finanziaria,ma soprattutto ho capito che non basta affidarsi ai consulenti se poi non capiamo il 90% di quello che propongono
Caterina Gesualdi
Infermiera e Mamma - di Catanzaro
Ho apprezzato la formazione,l’energia e il modo di porsi nei nostri confronti di Roberto e di tutto lo staff. Mi è stato aperto un mondo nuovo,di cui volutamente conoscevo poco e che ritenevo solo per ricchi o professionisti del settore. Ho ricevuto gli strumenti per iniziare a fare chiarezza sul mio stato di salute finanziaria,ma soprattutto ho capito che non basta affidarsi ai consulenti se poi non capiamo il 90% di quello che propongono
Caterina Gesualdi
Infermiera e Mamma - di Catanzaro
Conosco Roberto dal 2002 e ne apprezzo la preparazione, la professionalità e la grande capacità di trasferire concetti in modo appassionante e perfino divertente.
La finanza è una materia semplice se si conoscono i principi insegnati nei corsi di Roberto.
Renato Cantarelli
Promotore Finanziario - di Parma

Milano: 21 - 22 - 23 Ottobre