Si è svolta ieri a Reggio Emilia la penultima edizione della stagione del corso [workshop_what what=”488″ color=”navy”] dedicato a chi vuole apprendere le basi del trading e come investire e guadagnare in borsa nel medio-lungo termine attraverso la strategia del position trading.
Grossa enfasi durante il corso è stata data all’importanza degli aspetti metodologici con particolare attenzione all’analisi e alla diagnosi dei trend di borsa come elemento essenziale di un metodo essenzialmente “trend following” che, testimonianze degli ex allievi docet, sta permettendo a molti di conseguire ritorni sui propri investimenti anche superiori al 30% !!
Non abbiamo però parlato solo di metodo e di analisi tecnica ma anche di come trovare le azioni su cui puntare (ed in particolare del nostro straordinario software di stock screening GERONIMO TRADING MANAGER), di psicologia del trading, di come evitare o contenere le eventuali perdite, degli errori tipici che distruggono la carriera di ogni investitore, dell’importanza di tenere traccia precisa della propria operatività tramite un “diario” delle operazioni di trading effettuate (trading journal).
A conclusione di questo breve resoconto vorrei ringraziare tutti i partecipanti per l’impegno, la simpatia e l’entusiasmo manifestato, nonchè per la tenacia nel restare attenti e attivi sino alla fine del seminario, terminato come di consueto in ritardo oltre le 20,30 (quasi 12 ore di formazione al trading in una sola giornata!).
Una particolare menzione ai vecchi amici e/o ai partecipanti anche ad altri corsi e programmi: Alessio, i due Alberto, Laura, Elisabetta, Dorotea, Andrea, Luca, Gianmarco, sono un coach fortunato a poter lavorare con persone come voi!
Tornando a casa, stanco morto ma anche estremamente gratificato nel vedere la soddisfazione dei partecipanti e il livello di crescita raggiunto anche in una sola giornata, mi chiedevo se avesse senso lavorare in futuro su una riduzione del programma per alleggerire gli orari, magari rimandando quanto da tagliare ad un secondo seminario come fanno tanti miei colleghi e competitor che tengono corsi decisamente più snelli e commerciali.
Benchè l’idea abbia più di una ragione di esistere, soprattutto in termini di marketing, devo però dire che professionalmente e umanamente mi sento molto soddisfatto da come sto lavorando in questi mesi e, come da un antico insegnamento di uno dei miei primi mentori 20 anni fa, continuo anche a ritenere che impegnarsi costantemente nel “dare” agli altri e non risparmiarsi nel fornire contenuti di qualità senza eccedere in speculazioni commerciali sia non solo una politica che paghi molto sul medio lungo termine (e lo dimostra il fatto che una buona percentuale dei partecipanti ai corsi sia sempre composta da ex-allievi di altri seminari così come da persone invitate da vecchi allievi soddisfatti che, bontà loro, continuano ad alimentare un importante passa-parola positivo!) ma anche e soprattutto un principio etico nel rapportarsi ai propri clienti in un’ottica vincere-vincere che fa si che alla sera tu possa andare a letto magari anche sfinito ma sicuramente orgoglioso e gratificato per il lavoro svolto e per il feedback ricevuto dagli stessi.
I prossimi appuntamenti in calendario sono ora:
– [workshop_what what=”494″ color=”navy”] (programma di approfondimento a numero chiuso) in partenza il [workshop_when what=”494″ color=”black”]
– [workshop_what what=”490″ color=”navy”], prossima edizione a [workshop_where what=”490″ color=”black”] il [workshop_when what=”490″ color=”black”]
– [workshop_what what=”488″ color=”navy”], prossima edizione a [workshop_where what=”488″ color=”black”] il [workshop_when what=”488″ color=”black”]
Un saluto a tutti e … buon trading!!!
Roberto Pesce
14 anni fa
Ciao Roberto,
volevo dirti che come sempre sei stato fantastico. Ogni volta mi stupisci come resistenza e contenuti! Imparo sempre qualcosa di nuovo che va ad aggiungersi al mio bagaglio personale, ma il bello di questi corsi è che sono interessanti sia per il neofita (completamente digiuno di mercati) che per quello che già si diletta da un po’ di queste cose.
Buon lavoro e a presto Laura
14 anni fa
Ciao Roberto,
mi ricollego al post di Laura per salutarti e ringraziarti.
Sono solo pochi mesi che mi sono interessato al trading e ciò che conoscevo prima di sabato era veramente nulla rispetto a quanto appreso alla fine della giornata; mi posso ritenere estremamente fortunato per aver “azzeccato” al primo colpo un docente così serio e professionale, soprattutto dotato di metodo e conoscenza come te (sia di trading che di formazione).
Il corso mi è servito per apprendere metodi e tecniche a me sconosciuti; il tutto in 12 ore trascorse piacevolmente, perchè con grande mestiere e professionalità, ma anche con materiale sapientemente preparato, hai saputo mantenere alto il livello di attenzione, come mai avevo visto prima.
Ne è valsa veramente la pena !!!
Grazie e sicuramente a presto.
Gianluca
14 anni fa
Ciao Roberto,
giusto una settimana fa a quest’ora viaggiavo verso casa riflettendo sulla straordinaria giornata di formazione e di crescita appena vissuta.
Ti posso dire che di corsi, meeting e momenti di formazione ne ho fatti tanti ma nessuno era mai riuscito a tenere la mia attenzione e la mia concentrazione vive e costanti per 10 ore. Ti voglio fare un sincero complimento per la tua rara capacità di affrontare argomenti complessi sapendo badare al sodo senza perderti in dettagli magari utili ma deleteri per la concentrazione, e soprattutto per essere riuscito a non farmi sentire nel posto sbagliato, data la mia assoluta mancanza di nozioni sui mercati azionari e finanziari.
Sei un vero professionista, dotato di mestiere e di una profonda preparazione che sai trasferire con intelligenza e – perchè no, con coraggio, visti gli argomenti – a chi ti dà fiducia.
Grazie ancora di tutto, cercherò di sfruttare al meglio ciò che ho imparato e spero di tornare presto da te per acquisire un’altra piccola parte delle tue preziose conoscenze.
Ti saluto cordialmente.
Silvio
14 anni fa
Ciao Roberto,
voglio anche io aggiungermi al coro e farti i complimenti.
Non e’ facile trattare questi argomenti in modo semplice e coinvolgente per 10 ore, ma ci sei riuscito in maniera splendida.
Ci vediamo, anzi, ci sentiamo al GROUP COACHING TRADING ACADEMY.
Un Saluto
Giorgio