Ultima edizione dell’anno per il corso di trading “Investire in Azioni e ETF (Position Trading)”

Si è svolta ieri in una Reggio Emilia assediata dal freddo e dalla neve l’ultima edizione del 2010 del mio corso di trading [workshop_what what=”488″ color=”navy”], seminario diretto a chi desidera iniziare a formarsi una base solida e concreta in campo borsistico.

Lode e plauso ai “sopravvissuti” alla falcidia del maltempo che hanno però avuto l’opportunità di portarsi a casa davvero un bel bagaglio di conoscenze con cui iniziare a costruire il proprio cammino verso i futuri guadagni borsistici.

Spaziando da concetti di “investing” e da spunti macroeconomici a idee di trading su vari stili e time frame (swing trading, core trading ma soprattutto position trading), il corso ha come di consueto sviluppato un percorso logico che va dalle indispensabili conoscenze organizzative (da quale banca e piattaforma operare, quali grafici visualizzare e come interpretarli, che tipo di ordini utilizzare, perchè conviene fare trading in azioni sul mercato USA piuttosto che su quello italiano etc.) alla psicologia del trading, a qualche accenno di money management (meglio sviluppato durante la [workshop_what what=”494″ color=”navy”], prossima edizione in partenza il [workshop_when what=”494″ color=”black”], corso a numero chiuso), a una solidissima struttura decisionale basata principalmente su criteri di analisi tecnica con una logica “trend following”.

Devo dire che mi dà sempre grande soddisfazione vedere i miei allievi, soprattutto coloro che partono totalmente o quasi da zero, prendere via via fiducia con le nozioni apprese e superare brillantemente le esercitazioni proposte azzeccando più dell’80% delle previsioni sui grafici di azioni e ETF che gli vengono presentati a dimostrazione ancora una volta di come, lungi da essere una scienza esatta, il trading permetta comunque di appoggiarsi ad una seria e solida metodologia che mette chi la utilizza in condizione di nettissimo vantaggio rispetto a chi invece si improvvisa “giocatore di borsa” con il triste risultato di lasciarci poi inevitabilmente le penne e i risparmi, magari  maledicendo la sfortuna invece di rimproverare sè stesso e la propria superficialità.

Nel salutare i partecipanti dell’edizione di ieri, a partire dai più “ferrati” Marco, Massimo e Fabrizio, all’amico Matteo e ai suoi compagni di avventura Alessandro e Moris, alla graditissima presenza femminile di Simonetta e Daniela, a Gaetano, Massimiliano, Andrea e per terminare con il gentilissimo e super motivato Enrico (grazie ancora per il graditissimo Cannonau!), ricordo a tutti che la parte tosta comincia ora che il corso è terminato: mettere in pratica !!!

Per chi interessato a partecipare , i prossimi appuntamenti in calendario per i corsi dal vivo sono:

  1. [workshop_what what=”490″ color=”navy”], [workshop_when what=”490″ color=”black”], [workshop_where what=”490″ color=”black”]
  2. [workshop_what what=”488″ color=”navy”], [workshop_when what=”488″ color=”black”], [workshop_where what=”488″ color=”black”]

A risentirci presto, buon trading e … Buone Feste!

Roberto Pesce

9 commenti

  1. Fab

    13 anni fa  

    Ciao Roberto,

    grazie per le lodi e i plausi ai “dodici sopravissuti”, ma grazie soprattutto a te che nonostante le tue condizioni di salute non ottimali, hai saputo fare un bel corso riuscendo a tenere viva l’attenzione di tutti a prescindere dal background di ognuno sull’argomento!!

    Il che non è facile!!

    L’ennesima conferma che sei un ottimo formatore!!

    Ciao e buone feste!!

    Fab


  2. Marco

    13 anni fa  

    Grazie a te Roberto per la gentile accoglienza e la semplicità espositiva. Non vedo l’ora di iniziare seriamente questa nuova avventura. Un caro saluto e tanti auguri di Buon Natale. A presto.

    Marco


  3. matteo

    13 anni fa  

    Ciao Roberto, grazie a te! Ti dico che ieri sera eravamo assieme a parlare di trading, come fanno i fighi operatori di borsa, per intenderci! 🙂 ci siamo accordati per tenerci aggiornati sui titoli.. sulle imminenti fasi 2 (ipotizzate) trovate… siamo veramente carichi ed entusiasti! inoltre con noi c’era un tuo vecchi corsista (stefano) che ci ha caricati ancor di più…inutile dire che gli sta andando MOOOOOOOOOLTO bene!!!
    io col paper-trading mi sto muovendo molto…. e mi diverto!!!
    nuovamente grazie e AUGURI a te, a Grazia e alla piccola Yara!


  4. Pasquale

    13 anni fa  

    Roberto, a quando un’edizione del corso on-line per chi abita fuori regione? Ciao e auguri


  5. Roberto Pesce

    13 anni fa  

    Grazie a tutti per i complimenti e l’apprezzamento!

    Per Pasquale, ti direi in questa primavera (aprile o giù di lì).

    E’ una cosa da fare ed è da un pò di tempo che me la chiedete, non la ho ancora lanciata perchè non ho mai trovato il tempo per realizzare del materiale ad hoc.

    Vorrei infatti dare gli stessi contenuti e la stessa efficacia del corso dal vivo ma per fare questo devo per forza cambiare la struttura e preparare dei video introduttivi da far vedere prima agli allievi in quanto non è pensabile fare dirette online lunghe più di 2-3 ore cadauna.

    Ad ogni modo, la proporrò comunque presto, ormai ci siamo.

    Ancora saluti e auguri di Buone Feste a tutti.

    Roberto


  6. gaetano

    13 anni fa  

    grazie della bella giornata passata con voi tutti del corso, io sono molto motivato e sono uno che nella vita a superato tante sfide anche molto dure. dopo natale incomincierò a fare esercitazione intanto ti sto facendo un pò di pubblicità. ci dengo a dire che le ore del corso mi hanno fatto superare la brutta nottata che avevo avuto. al prossimo corso di intelligenza finanziaria in primavera sarò sicuramente più brillate. auguri di buon natale e felice anno nuovo a tutti. con affetto e stima per tutti gaetano.


  7. Enrico

    13 anni fa  

    Grazie a Te, Roberto!! il corso è stato davvero molto interessante,hai saputo brillantemente alternare nozioni – con esempi pratici e reali – con simpatiche ed azzeccate battute sui TIPICI ERRORI del trader “fai da te”… anzi “Fa dei danni”.. è uno spunto davvero importante poter guardare i nostri errori con il sorriso,fa sentire meno frustrati e marchia più facilmente nella memoria l’errore da non rifare. nei giorni successivi ho avuto un appuntamento con due diversi promotori…e potuto constatare quanto NON ne sanno!!! io ho goduto in silenzio del mio (piccolo) sapere! tanti cari auguri a tutti, co la speranza di ritrovarci alla sessione dell’Academy!!!… GRAZIE ROERTO!!!


  8. Massimo

    13 anni fa  

    Ciao Roberto e un saluti a tutti i co\partecipanti del tuo corso che insieme a me hanno tratto beneficio dai tuoi diretti e intuitivi insegnamenti.
    Per quel che mi riguarda posso dirti che mi sono trovato benissimo e che continuerò nel mio percorso formativo, sia nel Forex (che già sto apllicando in pratica da qualche tempo), che sicuramente con il position trading.
    Credo che il sapere e la formazione siano la base principale del risparmio intelligente e nel tuo corso ho trovato certamente da parte tua, preparazione e serietà e sono sicuro che mi aiuteranno per raggiungere gli obbiettivi che mi sono prefisso.

    Grazie ancora,
    Massimo


  9. Massimiliano

    13 anni fa  

    Buongiorno e buon anno a tutti!!! Un vivo ringraziamento a Roberto per come ha condotto il corso, pur in condizioni fisiche non ottimali. Una giornata veloce , ma intensa, semplice ma complessa, tutto dovuto alla maestria di Roberto!! Si , e’ stato chiaro ed efficace, ora sta proprio a noi lavorare quelle informazioni ricevute ed ampliarle…con un bel trend positivo !!!!!a presto e in bocca al lupo!!!


Commento

La tua email non sarà pubblicata.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.