[Libri di trading] MASTER TRADER di Oliver Velez e Greg Capra

Oliver Velez è uno dei miei mentori principali nel campo del trading per cui non posso che parlare bene del suo libro più importante sinora pubblicato, da me letto e “digerito” in inglese ben prima che venisse tradotto in italiano e distribuito dalla libreria online specializzata www.tradinglibrary.it .

MASTER TRADER (in originale “Tools and Tactics for the Master Day Trader”) è un libro essenzialmente diviso in due parti.

La prima parte è a mio parere fantastica e irrinunciabile per chiunque pensi di accostarsi alla Borsa e al  trading in azioni essendo centrata essenzialmente sulla “psicologia del trading” e su tutto ciò che rende un trader vincente aldilà delle conoscenze tecniche.

Fondamentale in tal senso il capitolo sui “7 peccati mortali nel trading”, da leggere, rileggere e … tenere sempre presente perchè … il nemico dentro di noi è sempre in agguato!!!

La seconda parte di MASTER TRADER è invece centrata sugli aspetti di know how del trading, soprattutto di quello a breve termine a partire da una buona base di analisi tecnica e verrà sfruttata maggiormente da chi si occupa di day trading e swing trading piuttosto che da chi investe soprattutto sul medio e lungo termine. Oltre a ciò va anche detto che qualche elemento di dettaglio e qualche esempio risentono un attimo dell’originale data di pubblicazione e non sono al 100% rispondenti alla realtà attuale.

Nonostante questo, come già detto MASTER TRADER è un “must read” che va assolutamente letto e riletto , oltretutto possiede molti elementi in linea con quanto io stesso insegno nei miei corsi a partire da INTELLIGENZA FINANZIARIA.

Roberto Pesce

3 commenti

  1. marco

    13 anni fa  

    ciao roberto, una curiosità :mi chiedevo il motivo per cui i libri che parlano di trade (ho visitato il sito che indichi tu stesso)sono molto costosi rispetto alla media.
    grazie marco


  2. Roberto Pesce

    13 anni fa  

    Ciao Marco, non so che dirti, è una caratteristica del settore, anche in USA è così.

    Penso sia perchè non sono libri di massa visti i temi trattati e, allo stesso tempo, siccome mirano a far guadagnare del denaro, probabilmente sanno che chi li desidera li compra comunque anche se cari (in realtà poi non sempre è così …).

    Saluti, Roberto


  3. claudio

    13 anni fa  

    Ciao Roberto…per caso conosci qualcuno che ha il libro Master Trader?è introvabile…anche usato và bene,se per caso hai notizie la mia mail è pride1908@gmail.com


Commento

La tua email non sarà pubblicata.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.