Attività di acquisizione delle informazioni necessarie per la preparazione della documentazione richiesta dalla prassi operativa e dalla normativa in merito ad una operazione di emissione di strumenti finanziari. La due diligence è un processo che caratterizza una delle fasi più delicate di una operazione di accesso al mercato dei capitali (emissione); il termine stesso sottolinea la cura e la riservatezza con le quali deve essere svolto.
Obiettivo della due diligence è quello di far convergere due interessi contrapposti: quello della società, che, per poter acquisire nuove risorse, deve rendere interessante la sottoscrizione dei propri titoli, e quello degli investitori, istituzionali e retail, che hanno bisogno di valutare il profilo rischio-rendimento, ma non dispongono di tutte le informazioni.
Lo svolgimento della due diligence risulta diverso in un’operazione di collocamento di azioni piuttosto che di obbligazioni. Nel primo caso è orientata ad evidenziare l’aumento di valore che può essere raggiunto con i capitali raccolti, e le potenziali criticità, mentre nell’ottica dell’obbligazionista tende a sottolineare la stabilità dei cash flow prodotti dall’emittente e la bassa volatilità della sua attività caratteristica.
La due diligence è svolta dal lead manager, con la collaborazione dell’emittente, dei legali, dei revisori e degli advisors e richiede accurate indagini finalizzate a garantire al mercato che tutte le informazioni rilevanti riguardanti la società siano vere e complete.
Condividi questo Articolo: