La prima volta che ho visto la pubblicità di una app che ti premia in base a quanto cammini mi è venuto da sorridere. Ho pensato subito ai mille chilometri percorsi lungo il Cammino di Santiago. A tutti gli inestimabili veri premi della vita che mi sono arrivati lungo la Via. Alla loro persistente e unica ricchezza: le consapevolezze personali, gli amici, la fiducia nella vita. Il modo più vero di guadagnare camminando.
Il secondo pensiero è stato professionale: “mmm interessante che esistano applicazioni che ti paghino in premi o in denaro, per camminare o correre, sfruttando il bisogno umano di essere ricompensato per fare qualcosa che dovrebbe essere…normale”.
La cosiddetta gamification, quasi intraducibile in italiano con ludicizzazione, ovvero rendere ludici, giocosi, contesti che non lo sarebbero di per sé, è da tempo una tecnica di marketing.
Una strategia per conquistare e soprattutto fidelizzare il cliente.
In questo caso a fin di…salute.
Virtuoso: la costanza viene premiata.
Virtuoso è l’unica app per guadagnare camminando tutta italiana.
L’obiettivo che si pone è quello di stimolarti a essere costante negli allenamenti per ottenere un miglioramento dello stile di vita.
Ogni comportamento virtuoso contribuisce a farti guadagnare voucher, buoni sconto e premi che trovi in una sezione dedicata.
Come fossero i bollini della Coop per la conquista del copriletto tanto per capirci…
Vale tutto: i passi compiuti, le ore di attività fisica, le ore di sonno, la rilevazione dei parametri vitali sulle applicazioni Salute di Apple o Google Fit, il superamento di sfide, l’aggiornamento del proprio profilo, e l’integrazione con altri dispositivi che già che misurano le tue prestazioni sportive come: Veryfitpro, Garmin Connect, Polar Flow, MyFitnessPal, Runastic, Strava, Nike+, Results o Freeletyc.
StepBet: scommetti e sfida te stesso.
StepBet è progettata con la logica delle sfide che puoi creare con te stesso in modo del tutto personalizzato. Praticamente è come se ogni volta scommettessi sulla riuscita della sfida che ti poni.
Anche in questo caso l’obiettivo è migliorare la tua salute con l’esercizio fisico.
Il funzionamento è molto semplice e una volta scaricata ti basta premere su Let’s go!, e impostare le tue sfide.
A questo punto, puoi provare la Trial of Membership gratuita: hai sette giorni in cui sperimentare ed eventualmente annullare tutto senza costi.
Quando premi su Join Game accedi a diverse tipologie di giochi e di scommesse. Per ognuna è disponibile una certa cifra in denaro.
Se raggiungerai gli obiettivi entro il periodo stabilito potrai dividere il premio in denaro in palio con gli altri vincitori (senza rischiare la vita come in Squid Game) e ti verrà restituita la tua scommessa e un premio aggiuntivo in Points.
Tutti i Points al netto del 15% (commissioni trattenute da StepBet) sono convertibili in saldo PayPal in qualsiasi momento.
Puoi collegare il tuo account StepBeT a FitBit, Garmin, Samsung Health e Google Fit.
Winwalk: cammini e guadagni cards da spendere online
Winwalk, disponibile solo per Android, è un’app contapassi gratuita.
Come per le precedenti ti consente di registrare camminate, corse, e tutto l’esercizio fisico quotidiano, e ti “paga” in gift cards utilizzabili su Amazon, Google Play, Netflix e altri.
È semplicissima perché non richiede una vera e propria registrazione. Non serve l’email né la creazione di credenziali.
Basta installarla e funziona. L’allenamento però devi farlo tu 😉
Queste sono solo alcune delle app più utilizzate ma l’offerta è in continua crescita.
Ti cito ad esempio: Sweatcoin, Movecoin, RunBet, Runtopia e DietBet. Quest’ultima tutta incentrata sulla dieta come prova dei tuoi risultati ti chiede di una foto del prima e del dopo.
Per lo meno ci siamo evoluti dalla coltivazione di inutili fattorie virtuali a qualcosa che migliora la qualità della vita delle persone e ci emancipa da sedia e divano.
Perciò ben vengano queste app che ti premiano in voucher o in denaro per ogni sfida che superi o per la costanza del movimento.
Il loro successo forse plasmerà nuovi glutei generando reddito più che mai attivo.
Giorgia Ferrari