Rapporto tra la quotazione (prezzo di mercato) dell’azione di una società e gli utili per azione. Si esprime anche come rapporto tra la capitalizzazione di borsa dell’emittente e gli utili conseguiti. E’ noto sia come Price/Earnings (P/E) sia come Prezzo/Utile per Azione (P/U). Indica quante volte il prezzo dell’azione incorpora gli utili attesi e quindi quante volte l’utile di una società è contenuto nel valore che il mercato le attribuisce. Quanto più P/E è alto, tanto maggiori sono le aspettative degli investitori sulla crescita della società. Infatti, un valore elevato di P/E indica che il mercato è disposto a pagare molto per avere il livello di utili al denominatore, in quanto crede nella capacità dell’azienda di incrementarli ulteriormente. Nell’ipotesi di utili costanti, P/E rappresenta il numero di anni necessari all’investitore per recuperare il capitale investito.
E’ possibile calcolare diversi valori di P/E a seconda degli utili considerati: si parla di “trailing P/E” se si considerano gli utili realmente conseguiti dall’emittente e risultanti dall’ultimo bilancio di esercizio; si parla di “forward P/E” (o P/E anticipato) quando si considerano al denominatore gli utili attesi stimati dagli analisti per il primo anno successivo al momento della stima.
P/E è il multiplo più ampiamente utilizzato per i seguenti motivi:
- E’ una statistica intuitivamente attraente che collega il prezzo agli utili correnti;
- E’ semplice da calcolare e per la maggior parte dei titoli è ampiamente disponibile;
- E’ un’approssimazione di altre grandezze dell’azienda, quali crescita e rischio.
Questo indicatore presenta peraltro alcuni punti di debolezza:
- Ae esso si associa uno sfasamento temporale tra utile e prezzo (confronto tra un dato contabile e un dato di mercato);
- la politica gestionale e contabile seguita dal management delle società può, attraverso diverse politiche di ammortamento e accantonamento, influire sulla determinazione degli utili.
Il rapporto P/E non è un indicatore molto significativo per la valutazione delle società legate ad Internet e caratterizzate da una forte crescita. Infatti, per queste società i dati di bilancio annuale sono poco rappresentativi del tasso di crescita, che può subire incrementi trimestrali rilevanti (pari al 50% ed oltre). Per tener conto di questa crescita si considera un altro indicatore: “Price/Earning to Growth” (PEG).
Il valore medio di P/E con riferimento a tutte le azioni quotate sul mercato statenitense nel periodo 1981-1996 è stato pari a 17,5.