Cosa si intende con “Intelligenza Finanziaria”?

intelligenza-finanziaria-idea

Immancabilmente quando parlo di ciò che faccio le persone mi chiedono:

“Scusa Roberto, mi puoi spiegare in parole semplici cosa intendi con Intelligenza Finanziaria? Ho sentito parlare di Intelligenza Emotiva, Intelligenza Fisica, persino di Intelligenza Relazionale ma tu sei praticamente l’unico che parla di Intelligenza Finanziaria … di cosa si tratta esattamente? Ho capito che ci parlerai di denaro e sono qua perché l’argomento mi interessa ma un pò tutti coloro che trattano questo tema parlano piuttosto di ricchezza, di come fare un sacco di soldi ad esempio comprando le case alle aste o con altri metodi … è più o meno la stessa cosa che insegni anche tu?”

No amico mio, non è affatto la stessa cosa.

L’Intelligenza Finanziaria non è una metodologia per diventare ricchi (magari disprezzando lungo la strada chi non lo è o chi non lo vuole diventare), non è questo.

Certo, può essere utilizzata anche per tale scopo o, meglio, per diventare più ricchi di quanto attualmente non si sia ma il suo senso va molto oltre il mero accumulo di denaro.

Scopo dell’Intelligenza Finanziaria è, più in generale, quello di insegnarti a prendere migliori decisioni riguardo a tutto ciò che ruota attorno alla tua vita finanziaria: come impostare il tuo lavoro, come guadagnare di più, come gestire il tuo denaro, come e dove spendere i tuoi soldi, come investirli per far crescere il tuo patrimonio, come tutelare te stesso e i tuoi cari da problemi e imprevisti, come usare il risparmio per generare ricchezza o libertà e molte altre cose ancora.

Una parte importante di tutto ciò ha sicuramente a che fare con temi e concetti di psicologia del denaro e della ricchezza e non potrebbe essere altrimenti visto che, nel bene e nel male, tutto ciò che realizziamo in questa vita ha origine nella nostra mente e nei nostri pensieri. Un altro pilastro ha poi a che fare con fondamentali concetti e nozioni di gestione del denaro a livello personale, familiare e imprenditoriale il che, me ne rendo benissimo conto, è decisamente meno sexy e attrattivo rispetto al tipico “Ti insegno a diventare ricco in 12 settimane, anche senza fare niente e senza capitali” che spesso si può incontrare su internet o nella propaganda di alcuni nostri pseudo competitor ma dobbiamo anche decidere se ci interessa soltanto avere molte persone ai corsi oppure se vogliamo anche formarle realmente e dir loro la verità e cioè che una gestione finanziaria che non si basi su una solida gestione è solo un gigante dai piedi d’argilla tanto quanto potrebbe esserlo uno sportivo di talento ma senza preparazione atletica, magari può anche calciare bene il pallone ma al primo contrasto va in terra e non si rialza più.

Tutto ciò precisato, l’Intelligenza Finanziaria si occupa certamente anche di ricchezza, di come guadagnare di più e, soprattutto, di come e perchè investire in modo efficace visto che il vero problema di tante persone oggi non è tanto la mancanza di denaro quanto il prezzo crescente che si ritrovano a pagare in termini di stress, mancanza di libertà personale e gestione del tempo frenetica.

In altre parole, il vero problema non è il denaro ma il rapporto tra denaro e tempo ed è proprio di questo di cui parlo durante il WEBINAR e durante lo stesso corso INTELLIGENZA FINANZIARIA.

ATTIVA LA TUA INTELLIGENZA FINANZIARIA

Barattare il proprio tempo in cambio di denaro non è un grande affare, dovresti rendertene conto e forse lo hai anche già fatto.

Significa utilizzare la propria vita portando costantemente mattoni allo scopo di costruire la piramide di qualcun altro, rinunciando a momenti unici e preziosi che potresti invece dedicare a ciò che ti appassiona veramente, ai tuoi affetti, alle tue passioni o, perché no, a costruire il tuo sogno di ricchezza e libertà.

L’Intelligenza Finanziaria non è sicuramente una magia e non realizza miracoli in pochi giorni o settimane. Tuttavia, ti permette di invertire la rotta e spostare la direzione verso cui ti stai muovendo. Ti genera maggiore consapevolezza sull’effetto delle tue azioni quotidiane e ti insegna le regole moderne del denaro senza la cui conoscenza vincere è praticamente impossibile.

Saper usare il denaro con saggezza e lungimiranza è sempre stato importante, nell’antica Roma tanto quanto come nel Medioevo ma mai lo è stato come al giorno d’oggi in cui la globalizzazione e la tecnologia hanno da un lato generato gigantesche opportunità per tutti ma, allo stesso tempo, hanno diviso e sempre più stanno dividendo il mondo in due grandi categorie. Oggi è sempre meno possibile nascondersi nella propria realtà locale e la mente e il pensiero sono le vere risorse su cui investire.

  • “Non voglio più vivere nella carenza di denaro. Come posso fare?”
  • “Ho questi soldi da parte, in cosa li investo?”
  • “Non ne posso più di mio marito ma se mi separo poi come faccio a mantenermi?”
  • “Ho una grande idea ma dove posso trovare le risorse economiche per finanziarla?”
  • “Come posso fare a far lavorare il mio denaro per me?”

Queste e molte altre sono le domande che settimanalmente ricevo via mail o personalmente da amici, clienti o semplici lettori del blog e tutte queste domande hanno a che fare con l’Intelligenza Finanziaria e con le sue molteplici applicazioni.

Continua a seguirci perché nei prossimi articoli inizieremo a rispondere ad alcuni di questi quesiti.

Meglio ancora, LASCIA UN COMMENTO in calce all’articolo esprimendo la tua opinione o facendo la tua domanda così da stimolare la discussione e il confronto di idee.

Sarà un mio piacere risponderti direttamente da questo spazio.

Roberto Pesce

5 commenti

  1. Daria Pelagatti

    6 anni fa  

    Mi piacerebbe sapere come si fa a demolire certi schemi mentali che imprigionato nella solita concezione che il lavoro è fatica. Grazie


  2. Paola Potestà

    5 anni fa  

    Buongiorno.
    Nel suo tour gratuito viene anche a Genova? Argomento molto interessante.
    Grazie


  3. Costantino Pucci

    3 anni fa  

    L’argomento è molto interessante e utile . Voglio saperne di più.


  4. Nicola

    3 anni fa  

    Sono vari mesi che non faccio altro che leggere libri sull’ intelligenza finanziaria é un argomento che mi appassiona tantissimo


    • Giorgia Ferrari

      3 anni fa  

      Ciao Nicola,
      ti consiglio allora di iscriverti alla Community Facebook di EDUCAZIONE FINANZIARIA EFFICACE per trovare altre 10000 persone appassionate e tantissimi nuovi spunti 😉
      La registrazione è gratuita da qui: https://www.robertopesce.com/community/
      E subito dopo, prenotare un posto per il prossimo evento dal vivo di INTELLIGENZA FINANZIARIA (8-11 Luglio 2021 a Bologna): https://www.robertopesce.com/intelligenzafinanziaria_corso/

      Buona giornata,
      Giorgia


Commento

La tua email non sarà pubblicata.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.