Ho trovato un approccio diverso al modo di valutare e scegliere gli investimenti. Per me comparare e scegliere diverse proposte di investimento è sempre stato uno sforzo enorme. Questo mi ha fatto sempre optare per la consulenza totale, ossia ho sempre avuto bisogno del supporto a 360° di una persona che gestisse i miei investimenti, con lo svantaggio di non averne il controllo. Oggi, pur non occupandomi totalmente dei miei investimenti, posso dialogare con il mio consulente ad un livello più elevato e scegliere insieme a lui la soluzione migliore. Non credo che investirò mai in borsa direttamente ma posso dire esattamente al mio consulente quello di cui ho bisogno e quello che non voglio, per permettere a lui di supportarmi al meglio.
Inoltre ho imparato a controllare le entrate e le uscite, a pianificare e prevedere quanto potrò investire nei diversi mesi dell’anno. Ho imparato a diversificare i piani di accumulo e risparmio a seconda delle necessità di liquidità di cui posso aver bisogno.
La competenza che ho acquisito di permette di riconoscere una proposta vantaggiosa per me da una proposta vantaggiosa per chi fa consulenza.
Sto risparmiando di più e paradossalmente non mi sto negando nulla. Semplicemente, so dove vanno i miei soldi e li controllo.
Condividi questo Articolo: