Investire in ETF corso: la soluzione più attesa di sempre!

Investire in ETF corsoQuando si parla di investire in ETF spesso ci si chiede cosa comprare, come fare e da dove partire.

Per questo, quando è stato lanciato ETF PORTFOLIO  il corso online che ti spiega con semplicità esattamente le strategie e logiche di un investimento in ETF e ti propone dei portafogli già confezionati, ci siamo detti: è LA SOLUZIONE che tutti chiedevano da sempre!

La risposta “facile” alla domanda delle domande: “Anziché studiarmi tutto, mi dici esattamente cosa devo comprare?”

Per capire esattamente di cosa stiamo parlando giovedì 7 aprile 2022, Roberto Pesce e Luca Giusti presentano di nuovo a grandissima richiesta questa soluzione. Puoi partecipare al Webinar gratuito registrandoti qui: https://www.robertopesce.com/etfportfolio/

Per chi è assolutamente digiuno facciamo un brevissimo ripasso del perché gli ETF sono gli strumenti che nessuna Banca propone! 

Cosa sono gli ETF?

Gli ETF sono strumenti finanziari quotati in borsa.

Sono fondi nel senso della struttura, ovvero dell’acquisto diversificato di titoli, ma hanno una differenza sostanziale dai Fondi Comuni che solitamente ti propone la Banca.

  • I Fondi Comuni (tradizionali) sono a gestione attiva: tu paghi una commissione al gestore del fondo che in cambio dovrebbe farti ottenere una performance migliore in una data categoria, mercato, indice.
  • Gli ETF invece sono fondi gestiti passivamente in pratica si limitano a replicare in modo accurato un dato mercato, categoria, indice fotocopiando l’elenco dei titoli.

Per questo motivo i costi di gestione sono decisamente inferiori a quelli dei fondi a gestione attiva, che devono pagare il lavoro del gestore e soprattutto le provvigioni alla rete di vendita.

Per capirci meglio i Fondi Comuni tradizionali applicano commissioni del 3-4% con l’obiettivo di farti guadagnare di più rispetto all’indice di riferimento, ma con il risultato di azzerare o ridurre sensibilmente i tuoi risultati. 

Lo stesso identico fondo in ETF ha costi che oscillano tra lo 0,15% e lo 0,80%.

È per questo che gli ETF non vengono mai proposti dalle Banche che perderebbero una delle principali fonti di reddito: le commissioni di gestione. 

Se hai già risparmi investiti in fondi comuni tradizionali, passando all’ETF equivalente recuperi in un solo colpo recuperi il 2-3% annuo!

Per ulteriori dettagli leggi anche: ETF i fondi migliori da cui partire. 

Investire in ETF: quali comprare?

Quando capisci che gli ETF sono l’investimento giusto per te, se non sei molto pratico sorgono una serie di domande spontanee come:

  • Quale compro?
  • Ne compro uno solo o più di uno?
  • Come gestisco il rischio?
  • Se non so nulla di analisi tecnica o fondamentale posso investire lo stesso?
  • Posso comprarli anche se non ho tempo di gestirli?

Per rispondere a tutte queste domande durante il Webinar vedrai la che sono state create delle soluzioni già pronte!  10 portafogli copia/incolla che saranno messi a disposizione dei partecipanti al corso, in modo che siano immediatamente operativi!

Nello specifico:

  • 4 portafogli statici tradizionali
  • 3 portafogli statici evoluti
  • 3 portafogli dinamici

L’analisi storica dei risultati prodotti da questi portafogli mostra rendimenti minimi annui del 9% fino al 14%.

I portafogli danno la possibilità di guadagnare in maniera pressoché passiva, cioè con un impegno di tempo molto contenuto (è consigliato un “ribilanciamento” trimestrale) e senza grandi competenze.  

L’obiettivo è quello di mettere tutti nelle condizioni di trarre il miglior risultato dai propri investimenti, piccoli o grandi che siano, e arrivare nel tempo a creare un capitale che generi una rendita.

Una rendita che per qualcuno sarà un’integrazione del proprio reddito, o della pensione, o addirittura la libertà finanziaria.

Questo corso rappresenta la naturale e piena applicazione dei principi che vengono appresi a INTELLIGENZA FINANZIARIA per la costruzione di quella che Roberto indica come La Fabbrica della Ricchezza.

Imperdibile per tutti qualunque sia il tuo livello di preparazione. PASSAPAROLA!

Giorgia Ferrari 

GUARDA SUBITO GRATUITAMENTE IL WEBINAR PER INVESTIRE IN ETF

3 commenti

  1. M. Monica Cocciolo

    2 anni fa  

    Scusate ho già partecipato al webinar ma non trovo più il link per iscriversi al corso etf portfolio


Commento

La tua email non sarà pubblicata.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.