Corso Intelligenza Finanziaria: ripartiti alla grande!!!

Si è svolta lo scorso fine settimana a Reggio Emilia la prima edizione del 2010 di [workshop_what what=”490″ color=”navy”] (prossima edizione il [workshop_when what=”490″ color=”black”] a [workshop_where what=”490″ color=”black”]) il corso a cui sono personalmente più affezionato in quanto ritengo rispecchi in pieno il mio modo di vivere e intendere il denaro, essenzialmente come un mezzo, uno strumento molto importante al servizio del miglioramento della qualità della nostra vita e di quella dei nostri cari.

Molti sono stati gli argomenti trattati in un programma che, come di consueto, tende a strabordare rispetto agli orari ufficiali del corso (sigh… prima o poi mi dovrò rassegnare a tagliare qualcosa…).

Psicologia del denaro, influenza di convinzioni e emozioni sulle nostre decisioni e comportamenti, i quadranti del cash flow, come creare rendite automatiche, come stabilire obiettivi finanziari, come proteggere noi stessi e la nostra famiglia da potenziali imprevisti e l’effetto “magico” dell’interesse composto sono stati i temi del primo giorno.

Con la seconda giornata, invece, via alle danze sul fronte investimenti e Fabbrica della Ricchezza” con argomenti come asset allocation, gestione del rischio, diversificazione, comprensione dei limiti e delle opportunità offerte dalla classica consulenza bancaria e dai prodotti offerti (fondi comuni di investimento, gestioni patrimoniali, strutturati etc.) per arrivare alla strategia del PAC (rivisto e migliorato in versione “Roberto Pesce style”) e al core trading e alle possibilità di guadagno decisamente più interessanti fornite dai mercati finanziari attraverso l’operatività in azioni e ETF.

Da parte mia grandi complimenti a tutti i partecipanti che sono arrivati numerosi da tutta Italia a partire dal “gruppo MiC” capitanato da Matteo e Gianmarco che avevano già partecipato in passato al corso [workshop_what what=”488″ color=”navy”] e che qui contava tra l’altro su una corposa componente femminile che ho visto davvero agguerrita e gasata all’idea di far lavorare i propri risparmi al meglio, a Alessandro e Giampaolo da Treviso, ai miei “compatrioti liguri” Claudio e Sandro.

Non voglio far torto a nessuno ma eravate davvero tanti per nominarvi uno ad uno, splendida testimonianza di come sempre più si stia svegliando la consapevolezza di come sia davvero un peccato impegnarsi a lavorare 8-10-12 ore al giorno per guadagnare il giusto per poi farselo mangiare impunemente da una cattiva consulenza bancaria o dalla nostra noncuranza o pigrizia.

E ora, sotto con l’applicazione gente, i mercati ci aspettano!

Un grande abbraccio,

Roberto Pesce

3 commenti

  1. Andrea

    14 anni fa  

    Caro Roby,
    ormai abbiamo partecipato a diversi tuoi corsi e l’idea di rispettare gli orari “ufficiali” non ci sfiora più! 🙂
    Il fatto è che quando gli argomenti sono così interessanti e densi di contenuto il tempo per approfondirli non basta mai.
    Complimenti per come sei riuscito a trasmetterci i concetti in modo chiaro e divertente sia per chi come me ha già masticato qualcosa della materia, sia per chi era alle “prime armi”.
    Un saluto a tutti e … buona pratica!


  2. Chiara

    14 anni fa  

    Ciao Robby,
    certo che la componente femminile era agguerrita! Dobbiamo imparare a far risparmiare i nostri uomini per fare shopping sfrenato!!!
    Scherzi a parte, è davvero incredibile come quello che sembrava impossibile il primo giorno di corso sia diventato poi fattibile e “vicino” alla fine dei due giorni. Certo, ci vuole pratica e ulteriori approfondimenti (ci toccherà studiare il tuo blog!!!), ma sono sicura che ce la faremo!
    Per me la cosa piu’ bella è stato frequentare il corso con mio marito: adesso abbiamo le idee più chiare su cme usare i nostri soldi nel migliore al meglio. Abbiamo già messo giu’ il nostro budget per il 2010: andremo alla grande!!!
    Grazie mille ancora di cuore.
    Ci vediamo al prossimo corso!!!
    Chiara


  3. Ivano

    14 anni fa  

    ciao RobbyFish,

    corso eccellente ho già iniziato ad utilizzare tutti gli strumenti imaparati nlla prima giornata e mezzo del corso. per quanto riguarda il mercato azionario sono alle prime armi ma nonvedo come non potrei avere successo dedicando una picola parte del mio tempo
    un solo rammarico non averci pensato prima..
    ci vediamo al prossimo corso in azione e EFT..non vedo l’ora..
    a presto e continua cosi ad illuminarci..!
    un saluto
    Ivano


Commento

La tua email non sarà pubblicata.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.