Il denaro è un risultato

Come si suol dire, le chiacchiere stanno a zero: IL DENARO E’ UN RISULTATO.

Lo è, poche discussioni. Lo è, senza se e senza ma.

Ognuno ha la situazione finanziaria che si merita. Tu hai la situazione finanziaria che ti meriti.

Che tu attualmente stia bene o male finanziariamente, il livello del tuo benessere finanziario attuale è il frutto delle tue azioni e comportamenti presenti e passati e i tuoi comportamenti sono in gran parte determinati da come pensi, dal modo in cui utilizzi la tua mente e le risorse che hai a disposizione.

Certo, sono d’accordo, non siamo partiti tutti ad armi pari, verissimo. Allo stesso modo, nel corso della nostra vita, siamo incappati in circostanze, incontri ed eventi più o meno favorevoli o penalizzanti e anche questo non si discute.

Però, permettimi, la storia e la cronaca sono piene di persone che hanno ottenuto risultati straordinari sia a livello finanziario che in altri ambiti pur provenendo da situazioni familiari tremende, handicap fisici o mentali importanti, vivendo in ambienti penalizzanti etc. Allo stesso modo, sono moltissimi anche coloro che, pur nascendo in ambiti privilegiati od avendo avuto la possibilità di frequentare gli studi migliori si sono tuttavia persi miseramente.

Se quindi è vero che il denaro è un risultato derivante da come pensiamo, come agiamo e dalle scelte che compiamo nel corso della nostra vita, il corollario di questo ragionamento è semplice: se vuoi ottenere risultati diversi (migliori) devi fare cose diverse rispetto a quelle che stai facendo attualmente, non esiste alternativa.

Aggiungo: se vuoi mettere in atto scelte migliori e comportamenti più funzionali hai bisogno di informazioni e strategie nuove tanto quanto di una migliore psicologia finanziaria.

Credimi, capisco benissimo quanto questo discorso ti possa risultare antipatico da un lato o banale dall’altro ma la verità spesso risiede nelle cose semplici.

A livello di INTELLIGENZA FINANZIARIA hai bisogno di strategie efficaci per:

  • guadagnare denaro in maniera solida e abbondante
  • diversificare le tue entrate
  • sviluppare sistemi di reddito passivo
  • tenere sotto controllo la pressione fiscale
  • tenere sotto controllo le spese personali e familiari
  • mettere in sicurezza te stesso e la tua famiglia nei confronti di qualsiasi imprevisto o evento sfortunato possa accadere in futuro (problemi gravi di salute, incidenti, lutti, separazioni, licenziamenti, disastri finanziari o di business, catastrofi naturali etc.)
  • investire il tuo risparmio in maniera efficace bilanciando tra loro elementi diversi come rischio, rendimento, liquidabilità, orizzonti temporali, complicazioni, attenzione necessaria, margini di crescita etc.
  • renderti sempre più libero ed indipendente dalla pressione del lavoro e padrone del tuo tempo

Quelle elencate sono solo alcune delle aree in cui puoi operare cambiamenti efficaci che ti portino verso migliori livelli di benessere finanziario.

Riguarda i punti precedenti e sii onesto con te stesso: quanto sei efficace nelle varie aree elencate? Quanto hai investito su te stesso e innovato le tue strategie negli ultimi 5 anni?

Ricorda: il mondo va avanti inesorabilmente, con te o senza di te.

Se continui ad utilizzare approcci e strategie vecchi o poco efficaci in un contesto che si evolve e muta così rapidamente come l’attuale sarai destinato a soffrire, e con te la tua famiglia.

La cosa bella del processo di evoluzione e cambiamento verso cui ti sto consapevolizzando e indirizzando è tuttavia che non riguarda solo il denaro bensì tutta la tua esistenza che può risultarne migliorata in maniera profonda.

La nostra mente ed il nostro spirito sono inizialmente spaventati dal nuovo e dall’ignoto e cercano le conferme nel passato e in ciò che conoscono bene. Tuttavia, una volta rotto il ghiaccio e superato lo scoglio iniziale, sentirsi in evoluzione e iniziare a raccoglierne i risultati è un processo esaltante e corroborante per la mente tanto quanto per lo spirito.

Sta a te quindi decidere cosa vuoi fare, come vuoi comportarti.

Da un lato hai la vecchia, solita minestra che già sai dove ti porta. Dall’altro, praterie di conoscenze e strategie nuove da acquisire e applicare che ti potrebbero rendere sia più ricco che più libero finanziariamente oltre che estremamente più motivato e felice. Cosa vuoi fare?

Citando Morpheus, tua è la scelta.

Pillola azzurra, fine della storia: domani ti sveglierai in camera tua, e crederai a quello che vorrai.

Pillola rossa, scegli il cambiamento e vieni a vedere quant’è profonda la tana del Bianconiglio.

Con tutto l’affetto, mi auguro di cuore tu scelga la pillola rossa.

Roberto Pesce

Commento

La tua email non sarà pubblicata.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.