Conosci gli ETF?
Noo? Beh, non preoccuparti troppo, sei in compagnia della maggioranza degli italiani …
Eppure è un peccato perchè gli ETF sono, a mio modesto parere ma anche secondo le opinioni più autorevoli in materia, lo strumento più funzionale e versatile per gestire il risparmio del privato cittadino, il tuo o il mio, tanto per capirci.
Perchè? Beh, considera che …
- Gli ETF (Exchange Traded Funds) sono in pratica dei Fondi Comuni (di cui quindi conservano tutti i vantaggi di diversificazione)
- Gli ETF “costano” deeeeeecisamente meno dei fondi comuni di investimento, anche un buon 60-70% in meno (ossia sono decisamente più basse le commissioni di gestione che la società che ti vende l’ETF preleva sul titolo rispetto a quelle che ti prende su un fondo comune di identico profilo)
- Gli ETF sono estremamente flessibili e versatili dal punto di vista dell’asset allocation: esistono infatti ETF azionari, obbligazionari, misti, strutturati con derivati o short, ETF su paesi o aree geografiche più ampie (es. Europa, Asia, Mondo…), ETF su settori (es. titoli tecnologici, grande distribuzione, energetici etc.), ETF su materie prime (detti anche ETC) …
- Gli ETF (o meglio, molti tra loro) sono assolutamente versatili e flessbili dal punto di vista dell’orizzonte temporale. Puoi infatti utilizzarli su time-frame brevi o brevissimi (day trading o swing trading), intermedi (core trading) o anche di lungo o lunghissimo termine (position trading o buy & hold)
- Gli ETF, al contrario dei fondi comuni, si possono valutare e scambiare in maniera semplicissima e autonoma, esattamente come faresti con un singolo titolo azionario!
Insomma, una vera manna dal cielo per chi vuole gestie da sè e in maniera indipendente il proprio risparmio!!!
Solo vantaggi quindi? Certamente no, esistono alcune accortezze molto importanti da conoscere e da sapere ma di questo e di altre considerazioni cruciali relativamente al “Mondo ETF” parleremo in un prossimo post.
Nel frattempo ti segnalo:
- Il corso [workshop_what what=”490″ color=”navy”], il [workshop_when what=”490″ color=”black”] a [workshop_where what=”490″ color=”black”], in cui potrai imparare tutto ciò che riguarda la gestione auonoma del proprio denaro e come istricarti tra le varie tipologie di investimento tra cui per l’appunto anche gli ETF
- Il corso [workshop_what what=”488″ color=”navy”] del [workshop_when what=”488″ color=”black”] a [workshop_where what=”488″ color=”black”]
Alla prossima e … buoni investimenti!
Roberto Pesce
14 anni fa
Molto interessante Roberto, evidentemente le banche non hanno molto interesse a sponsorizzare questi fondi visto che ci guadagnano così poco.